Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 marzo 10, 16:57   #21 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Per convenzione nelle eliche a passo geometrico "vario" questo viene riferito a quello considerato ad una distanza dall'asse pari a 0,7 x R intendendosi con R il raggio dell'elica.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 10, 20:47   #22 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Per convenzione nelle eliche a passo geometrico "vario" questo viene riferito a quello considerato ad una distanza dall'asse pari a 0,7 x R intendendosi con R il raggio dell'elica.
ah, grazie. Non penso però di stressarmi troppo a misurarle... in fondo mi basta sapere che la 7x5 non è una 7x5 .
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 10, 21:45   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
ah, grazie. Non penso però di stressarmi troppo a misurarle... in fondo mi basta sapere che la 7x5 non è una 7x5 .


Con la robetta che circola il provapassi è utilissimo, sia per le eliche in plastica che per quelle in legno, le prime facilmente sono state messe nel mucchio ancora calde e si sono deformate, le seconde possono avere i piani di appoggio non perpendicolari all'asse geometrico ed avere un passo diverso nelle due pale.
In generale serve a mettere un punto fermo quando si prova un motore, se non si usa un'elica in carbonio (che dovrebbero essere le piu' affidabili).
Credo che da Tower H. si trovi, ma forse ne ha uno anche Bettini (il papa' del Titino), insomma se lo cerchi lo trovi.


Ciao Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 10, 22:44   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cocmotor
 
Data registr.: 29-04-2006
Messaggi: 99
misuraore di passo

Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Non so se esistono, ma penso di sì.

Nel caso tu non lo trovassi possiedo il disegno per come realizzarlo
Bene! proprio ciò che stavo cercando in questi giorni, puoi dirmi dove trovare il disegno, vorrei realizzarne uno che arrivi fino al diam. 9"
Grazie ciao Franco
cocmotor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 10, 18:13   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Con la robetta che circola il provapassi è utilissimo, sia per le eliche in plastica che per quelle in legno, le prime facilmente sono state messe nel mucchio ancora calde e si sono deformate, le seconde possono avere i piani di appoggio non perpendicolari all'asse geometrico ed avere un passo diverso nelle due pale.
In generale serve a mettere un punto fermo quando si prova un motore, se non si usa un'elica in carbonio (che dovrebbero essere le piu' affidabili).
Credo che da Tower H. si trovi, ma forse ne ha uno anche Bettini (il papa' del Titino), insomma se lo cerchi lo trovi.


Ciao Umberto
Eliche in legno preciso ne ho ma partono dalla misura 9x...

Il provapassi lo costruisce Manfredi Muzio di Gallarate basta cercarlo sull'elenco oppure Franco Castro, aeromodellista siciliano e grande esperto di eliche.
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Raptor 50 non piu di 10° di passo... erapox Elimodellismo in Generale 9 01 luglio 08 06:37
Costruito trainer piu lungo ! ROBHELICOPTER Elimodellismo Principianti 7 09 aprile 08 14:45
Passo più lungo della gamba... :) ask21 Aeromodellismo Alianti 5 22 marzo 07 12:34
il volo più lungo... Grava Aeromodellismo Principianti 7 09 febbraio 07 16:48
non varia più il passo drinu Elimodellismo Principianti 5 08 luglio 05 19:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002