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iosperiamo 04 marzo 10 21:15

Problema,forse gravissimo! Aiuto!
 
Problema:
(tutto ciò che elencherò è stato acquistato ieri)
Collego motore ad esc,esc a ricevente su "thro" accendo la radio poi collego
la batteria e si sintonizza la ricevente con la radio ma ... niente gas..
solo qualche scintilla mentre collegavo la batteria all'esc..
è normale ?
cmq i componenti sono questi:
motore: multiplex hc3516
esc: robbe bl-control 950-6 2...6 lipo - 50A
batteria: multiplex 3/1-3200 20c 3200mah
ricevente quella del blade 400 la spektrum..

che devo fare ? :|

zazan8 04 marzo 10 21:24

Citazione:

Originalmente inviato da iosperiamo (Messaggio 1960390)
Problema:
(tutto ciò che elencherò è stato acquistato ieri)
Collego motore ad esc,esc a ricevente su "thro" accendo la radio poi collego
la batteria e si sintonizza la ricevente con la radio ma ... niente gas..
solo qualche scintilla mentre collegavo la batteria all'esc..
è normale ?
cmq i componenti sono questi:
motore: multiplex hc3516
esc: robbe bl-control 950-6 2...6 lipo - 50A
batteria: multiplex 3/1-3200 20c 3200mah
ricevente quella del blade 400 la spektrum..

che devo fare ? :|

Probabilmente hai il canale al contrare quindi quando lo accendi sei gia al massimo e entri in modalità setup, quindi prova a reversare il canale del gas e riprova, ovviamente senza elica per sicureza.

iosperiamo 04 marzo 10 22:10

come si reversa ? scusa l'ignoranza..

giopped 05 marzo 10 00:21

Citazione:

Originalmente inviato da iosperiamo (Messaggio 1960500)
come si reversa ? scusa l'ignoranza..

se la radio è una dx6ì vai fino setup list nel menu poi fino a trovare reverse entri e poi scegli il canale da invertire , n normale r reverse.

mauro.ofx 05 marzo 10 16:33

Hai fatto il bind sulla ricevente?

iosperiamo 05 marzo 10 18:48

era gia bindata...ah però... è vero..magari cambiando motore ed esc..il bind che aveva prima non ha + senso...

mauro.ofx 05 marzo 10 18:59

Citazione:

Originalmente inviato da iosperiamo (Messaggio 1961712)
era gia bindata...ah però... è vero..magari cambiando motore ed esc..il bind che aveva prima non ha + senso...

Fai una prova...

aza69 06 marzo 10 02:09

Cambiando motore e regolatore il binding non cambia, e neanche il reverse.

Comunque se vuoi fare una prova veloce per verificare che sia un problema di reverse basta iniziare la procedura di accensione con la leva del gas tutta in alto. Poi se effettivamente è quello ti puoi cominciare a sbattere con la programmazione della radio.

iosperiamo 06 marzo 10 03:10

cioè faccio prima a portarla a chi me l'ha venduto e farlo fare a lui ? :D
poi ho pure il problema della batteria...vedere thread batteria multiplex ...
e che cass.... :(

aza69 06 marzo 10 10:20

Rifai la prova, accendi la radio, metti la leva del gas tutta in alto poi accendi la ricevente e vedi se cambia qualcosa cioè se abbassando la leva del gas (molto delicatamente all'inizio) il motore da segni di vita.

ma il vecchio proprietario usava motori a scoppio? perchè altrimenti è estremamente difficile che avesse invertito la corsa del gas.

Inoltre la radio ha le memorie? se si, quando si inizia una nuova installazione si sceglie la sua posizione in memoria e la si resetta...

SlowFlyer 06 marzo 10 10:41

Non sono problemi: sono cose che non sai ancora fare. Non per niente tutti suggeriscono di andare in campo di volo. Puoi chiedere al negoziante di fartele, e poi tornare la prossima volta che ne avrai bisogno, oppure... :wink:

iosperiamo 06 marzo 10 20:43

siete tutti gentilissimi e sono commosso per l'aiuto ricevuto... :)

allora la ricevente è mia è non l'ho mai reversata...la utilizzavo su un fox multiplex motorizzato presa originariamente da un blade 400,la radio è la dxi6 con i modelli memorizzabili..riprovo quindi a impostare un nuovo modello e a rifare il binding ?

REDskydiver 06 marzo 10 22:07

Citazione:

Originalmente inviato da iosperiamo (Messaggio 1962435)
siete tutti gentilissimi e sono commosso per l'aiuto ricevuto... :)

allora la ricevente è mia è non l'ho mai reversata...la utilizzavo su un fox multiplex motorizzato presa originariamente da un blade 400,la radio è la dxi6 con i modelli memorizzabili..riprovo quindi a impostare un nuovo modello e a rifare il binding ?

Nella DX6i c'e un interruttore che protegge da avviamenti accidentali..
mi sembra che oltre al pulsante di cut off , l'interruttore in alto a dx...:wink:

vado a memoria... ma puoi controllare sulla tua tx.....

iosperiamo 08 marzo 10 17:28

rieccomi...ho fatto un po di prove..mi sa tutte direi..

stessi settaggi parto col gas al massimo (per il presunto reverse) ma niente
mi va in protezione la ricevente lampeggiando.

provo a ribindare con un nuovo modello sul telecomando..niente..

prova a invertire i cavi che collegano esc a motore,ovvero rosso su nero e nero su rosso e l'altro uguale..ma niente..

è stato tutto comprato nuovo qualche giorno fa :(

marcodef 08 marzo 10 19:00

Citazione:

Originalmente inviato da iosperiamo (Messaggio 1965350)
rieccomi...ho fatto un po di prove..mi sa tutte direi..

stessi settaggi parto col gas al massimo (per il presunto reverse) ma niente
mi va in protezione la ricevente lampeggiando.

provo a ribindare con un nuovo modello sul telecomando..niente..

prova a invertire i cavi che collegano esc a motore,ovvero rosso su nero e nero su rosso e l'altro uguale..ma niente..

è stato tutto comprato nuovo qualche giorno fa :(

Dunque:

secondo me partire con il gas al massimo non funziona: molte radio hanno una protezione sul comando gas, se le accendi con il gas al massimo spengono quel comando (forse per questo che ti lampeggia...) per evitare di partire col motore al massimo.

Cambiare i cavi del motore: niente..al massimo ti gira al contrario.
se i servi ti funzionano allora il problema e' il reverse sul comando del gas. Leggiti le istruzioni della radio e prova mettendo su REV il comando del gas. Per esperienza ti direi che al 90% il problema e' quello.

Tifone 08 marzo 10 19:26

Scusa ma non hai specificato se è solo il motore a non funzionare o anche tutti i servi.Aggiungo anche:hai messo gli spinotti nella ricevente nel verso giusto?
Non si sa mai.
Ciao

iosperiamo 08 marzo 10 21:08

ciao,si scusate se non ho specificato a priori,
comunque si ho provato i servi e vanno,gli spinotti fortunatamente (almeno quello) so in che senso vanno :P
dunque i servi vanno ma il motore no,ho anche provato a partire con tutto il gas nel caso ci fosse il reverse ma non va comunque...
sono demoralizzato...

Tifone 08 marzo 10 22:28

Ciao,il regolatore è questo?
ROXXY BL REGOLATORE 950-6 - 8632-rob - F3Modellismo
ne sparo ancora un paio,magri essendo nuovo è da programmare,
e la seconda che mi viene in mente p se hai inserito in maniera corretta
i 3 cavi che vanno dal motore all'esc.
Buon proseguimento e mi auguro che riesci a risolvere.

marcodef 08 marzo 10 23:42

Citazione:

Originalmente inviato da iosperiamo (Messaggio 1965833)
dunque i servi vanno ma il motore no,ho anche provato a partire con tutto il gas nel caso ci fosse il reverse ma non va comunque...
sono demoralizzato...

come ti ho scritto partite con tutto il comando motore puo' non funzionare...perche' non provare a mettere il reverse sul canale del motore?
circa il 90% delle radio vogliono il reverse sul canale del motore per far funzionare il regolatore..

iosperiamo 11 marzo 10 11:20

Risolto !!!
Ok quel problema è stato risolto,solo che c'è un comportamente "anomalo"
quando accelero,il motore comincia a girare solo quando arrivo a metà corsa gas..
quindi è sensibilissimo..si può fare qualcosa?

aza69 11 marzo 10 11:53

Cercando su google ho visto che il tuo regolatore può essere programmato anche per uso navale (con lo zero al centro).

Non è che per caso sta funzionando così? Anche se però in questo caso non capisco dove sia finita la retromarcia quando la leva sta in basso...

iosperiamo 11 marzo 10 12:22

il regolatore è della roxy,ma è a 50A !
ho provato anche con i trim a risolvere il problema ma niente..
anche col trim tutto al massimo,il motore parte solo a metà corsa.. :(

marcodef 11 marzo 10 22:18

Citazione:

Originalmente inviato da iosperiamo (Messaggio 1970010)
il regolatore è della roxy,ma è a 50A !
ho provato anche con i trim a risolvere il problema ma niente..
anche col trim tutto al massimo,il motore parte solo a metà corsa.. :(

col trim non risolvi nulla...molto probabilmente hai un anticipo troppo elevato: guarda sulle istruzioni del regolatore e vedi come fare a portare indietro l'anticipo. di solito si parte accendendo il regolatore con lo stick del gas al massimo per qualche secondo, poi c'e' una procedura da seguire...

iosperiamo 12 marzo 10 12:17

Ho provato a seguira una "procedura",ovvero
partire prima con tutto il gas al massimo e poi tutto al minimo..
ma niente..
il motore comincia a partire solo a metà corsa.
qualcuno ha mai riscontrato lo stesso problema ? :wacko:

pollovolante 12 marzo 10 12:33

Secondo me e' una questione di programmazzione della posizione dello stick sul regolatore.
Io ho un regolatore che ha 2 fasi di programmazzione distinte,una per la posizione del massimo e una per la posizione del minimo,controlla bene le istruzioni del regolatore..


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:58.

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