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Vecchio 06 dicembre 05, 21:17   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Benji
 
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Disattivare il bec

Per i regolatori che ne sono provvisti per disattivarlo mi pare basti scollegare il cavo rosso che va alla ricevente. Ma poi il bec fermerà ancora la corrente al motore o smetterà di farlo?
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Vecchio 06 dicembre 05, 21:21   #2 (permalink)  Top
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Secondo me così facendo disattivi solo l'alimentazione che dal BEC porta corrente alla ricevente. Il resto continua a funzionare come prima, col fatto che il BEC ora eroga la sola corrente necessaria al funzionamento dell'ESC e non della Rx e relativi servi.
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Vecchio 06 dicembre 05, 21:42   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Benji
Per i regolatori che ne sono provvisti per disattivarlo mi pare basti scollegare il cavo rosso che va alla ricevente. Ma poi il bec fermerà ancora la corrente al motore o smetterà di farlo?
Bisogna distinguere bene tra BEC e CutOff. Il primo serve ad eliminare nei modelli elettrici la batteria che dovrebbe alimentare la ricevente. In pratica un circuitino interno all'ESC ricava dal pacco una tensione di 5V che serve ad alimentare la RX. Questa tensione NON verrà mai staccata qualsiasi sia lo stato di carica delle batterie, ma potrebbe succedere che sotto una certa soglia di scarica questa regolazione non funzioni in modo corretto provocando anomalie nelle risposte. Il CutOff invece è soltanto una soglia sotto la quale l'ESC decide di non dare più (o limitare) la corrente al motore proprio allo scopo di far funzionare correttamente il BEC o, nel caso delle LiPo, di non scendere sotto il livello di scarica minima. Quindi se vuoi disabilitare il BEC, devi interrompere il filo rosso dall'ESC alla Rx, che dovrai però alimentare in altro modo. Se invece il tuo intendo era quello di disabilitare il CutOff, dipende dal regolatore, ma te lo sconsiglierei se non hai intenzione di alimentare la Rx con altro pacco. Ciao
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Vecchio 06 dicembre 05, 21:53   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Benji
 
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Mi spiego meglio. Io vorrei alimentare la ricevente con un altro pacco, ma non vorrei che il regolatore continuasse a fermare il motore sotto una certa soglia.Vorrei insomma che lo facesse correre finquando le batterie non siano completamente scariche o quasi.
Benji non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 05, 21:58   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Benji
Mi spiego meglio. Io vorrei alimentare la ricevente con un altro pacco, ma non vorrei che il regolatore continuasse a fermare il motore sotto una certa soglia.Vorrei insomma che lo facesse correre finquando le batterie non siano completamente scariche o quasi.
Quindi vuoi eliminare il BEC e anche il CutOff!
Per il primo no problem, per il secondo.... dipende dal regolatore se te lo lascia fare. Ciao
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Vecchio 06 dicembre 05, 22:12   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di lapo92
 
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non è il meno che biosogna staccare?

dubbio
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Lapo A Busi
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Vecchio 06 dicembre 05, 22:28   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Ciao Benji,
disattivare il cutoff e portare al minimo la tensione della batteria è sicuramente il metodo più rapido per mettere fuori uso sia le batterie al NiCd che le LiPo.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 05, 22:33   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Benji
 
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Residenza: Trieste
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Sono batterie nimh. Il regolatore lo userei sulla barca. quando accelerò, visto che l'elica è ancora immersa, l'amperaggio maggiore, succede che il bec stacca il motore.addio accelerata.Mi servirebbe disattivarlo solo per non avere ogni volta questo inconveniente. Appena vedrei che le batt. sono scariche ovviamente mi fermerei.
Benji non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 05, 22:36   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di FrancoC.
 
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Originalmente inviato da lapo92
non è il meno che biosogna staccare?

dubbio
Assolutamente no. Il meno serve di riferimento a massa per il segnale di pilotaggio dell'ESC.
Solo il rosso.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 05, 22:52   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Wilcomir
 
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Invia un messaggio via Yahoo a Wilcomir
quoto naraj, non devi in alcun modo disattivare il cut-off. potresti risolvere con un sistema che fornisce un maggiore spunto, mi pare che nelle macchinine vengano usati dei grossi condensatori elettrolitici. l'inconveniente è che avresti il freno dell'elica sempre attivo, e assolutamente no retromarcia.

ciaooo!
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lift does not matter if thrust is enough
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saluti da vladimir!
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