Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 febbraio 10, 16:00   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-02-2010
Messaggi: 5
Aiuto Principiante, voglio volare con il tuttala

ciao a tutti ragazzi. sono nuovo da questo forum. vorrei dei consigli se non disturbo troppo, per capire se posso riuscire o mi tolgo dalla mente questa fantasia.

tempo fà ho visto in un campo di volo dei tuttala autocostruiti che volavano da dio. Avvicinando un ragazzo mi diceva che sono facilissimi da guidare, e che anche un TOTALE inesperto come me poteva riuscire.

è vera sta cosa? non voglio andare oltre tipo modellini più spinti, riproduzioni, o acrobatici 3D. Vorrei iniziare e fermarmi ai tuttala perchè mi attirano e per altro perchè se imparo sono pochissime volte che lo porterò al campo per mancanza di tempo tra lavoro e famiglia.


giusto li per fare qualcosa una domenica di primavera. quindi per questo la scelta di un qualcosa non tanto impeggativo.


ho trovato da un tipo le ali già tagliate con il resto di montaggio da 20euro per una apertura alare di 120. Trovato anche una radio Graupner usata con il comando V a 40euro.

adesso mi mancano i servi, le batterie la ricevente e il motore.

cosa prendo per iniziare?

ma sempre dico se mi suggerite che posso riuscire... perchè al contrario rinuncio. Grazie ciaooo
sirna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 10, 17:35   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Talli Federico
 
Data registr.: 19-08-2009
Residenza: Barbiano-Lugo-Ravenna e dintorni
Messaggi: 1.151
il tuttala se fatto bene vola veramente da solo per la presenza di un profilo autostabile.....
io me li sono costruiti assieme ad un mio amico, abbiamo cambiato leggermente il profilo dello zagi assottigliandolo un po' e abbiamo tirato fuori un modello con una stabilità di volo impressionante anche nelle manovre più assurde.....
per dirtene una, facendogli fare uno stallo livellato cioè in orizzontale semplicemente calando motore e cabrando, non fa altro che abbassare il muso senza scendere d'ala o cos'altro....
il mio poi che è da pendio, facendolo stallare in verticale, fa una violenta scampanata poi si riassetta come se volasse su rotaie...ovviamente mollando i comandi....
__________________
Radiocomando: Futaba T9Z WC2-40.785/2.4Ghz
Modelli: Extreme Flight EXTRA 300 88", Megalight F3K, Sukhoi 50 SebArt, Arrow V5 F6B
Talli Federico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 10, 17:48   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Citazione:
Originalmente inviato da sirna Visualizza messaggio
ciao a tutti ragazzi. sono nuovo da questo forum. vorrei dei consigli se non disturbo troppo, per capire se posso riuscire o mi tolgo dalla mente questa fantasia.

tempo fà ho visto in un campo di volo dei tuttala autocostruiti che volavano da dio. Avvicinando un ragazzo mi diceva che sono facilissimi da guidare, e che anche un TOTALE inesperto come me poteva riuscire.

è vera sta cosa? non voglio andare oltre tipo modellini più spinti, riproduzioni, o acrobatici 3D. Vorrei iniziare e fermarmi ai tuttala perchè mi attirano e per altro perchè se imparo sono pochissime volte che lo porterò al campo per mancanza di tempo tra lavoro e famiglia.


giusto li per fare qualcosa una domenica di primavera. quindi per questo la scelta di un qualcosa non tanto impeggativo.


ho trovato da un tipo le ali già tagliate con il resto di montaggio da 20euro per una apertura alare di 120. Trovato anche una radio Graupner usata con il comando V a 40euro.

adesso mi mancano i servi, le batterie la ricevente e il motore.

cosa prendo per iniziare?

ma sempre dico se mi suggerite che posso riuscire... perchè al contrario rinuncio. Grazie ciaooo

Nessuno ti puo' garantire (soprattutto a distanza...) che te lo assembli e che riesci a portarlo in volo da solo fin dal primo colpo...ci sono troppi fattori in gioco (anche costruttivi\assemblaggio..).
Una volta assemblato, per il centraggio e i primi voli e' meglio che ti fai aiutare di persona, magari in quel campo di volo dove li hai visti all'inizio, o da chi ti ha aiutato con il kit, oppure prova a sentire qui sul forum se c'e' qcuno vicino a 'ndo stai..
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 10, 18:28   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Talli Federico
 
Data registr.: 19-08-2009
Residenza: Barbiano-Lugo-Ravenna e dintorni
Messaggi: 1.151
a proposito...'ndo stai???
__________________
Radiocomando: Futaba T9Z WC2-40.785/2.4Ghz
Modelli: Extreme Flight EXTRA 300 88", Megalight F3K, Sukhoi 50 SebArt, Arrow V5 F6B
Talli Federico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 10, 21:09   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-02-2010
Messaggi: 5
io sono dalla sicilia e il campo più vicino è a 2ore di strada.

io volevo collaudarlo nella residenza di campagna!


allora partiamo dall'inizio, voi mi dite che un tuttala è indicato per un principiante? in caso inizio a fare qualcosa. Perchè ho letto che molti modellini non sono per nulla adatti a uno inesperto.

a dire il vero un amico un paio di volte mi ha dato in volo il suo easystar, e lho retto bene in volo. ma mai atterrato da solo o decollato.
sirna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 10, 21:35   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Talli Federico
 
Data registr.: 19-08-2009
Residenza: Barbiano-Lugo-Ravenna e dintorni
Messaggi: 1.151
l'unica difficoltà del tuttala è il bilanciamento, per il resto basta ridurre le escursioni dei comandi...
__________________
Radiocomando: Futaba T9Z WC2-40.785/2.4Ghz
Modelli: Extreme Flight EXTRA 300 88", Megalight F3K, Sukhoi 50 SebArt, Arrow V5 F6B
Talli Federico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 10, 21:38   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-02-2010
Messaggi: 5
capito.

mi dite un setup di ricevente, servi, batteria e motoristica?

l'apertura alare d quello che voglio prendere io è di 120cm
con ordine di volo di 600gr
sirna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 10, 21:55   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Talli Federico
 
Data registr.: 19-08-2009
Residenza: Barbiano-Lugo-Ravenna e dintorni
Messaggi: 1.151
di ricevente basta una 4 canali, ovviamente devia vere il delta mix programmabile dalla radio, di servi ti bastano 2 microservi da 9gr +- con 1.4 kg di coppia, poi per il motore e regolatore dipenderà da te quello che vuoi...
comunque se sei proprio alle prime armi, va ancora qualche volta da quel tuo amico che ha l'easy star e fa un po' confidenza con i comandi ecc...
__________________
Radiocomando: Futaba T9Z WC2-40.785/2.4Ghz
Modelli: Extreme Flight EXTRA 300 88", Megalight F3K, Sukhoi 50 SebArt, Arrow V5 F6B
Talli Federico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 10, 22:06   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-02-2010
Messaggi: 5
senzaltro farò cosi.

un altra cosa e spero di non rompere.

sto leggendo che il tuttala si può far volare anche senza motore tipo aliante.
questo sarebbe molto interessante all'inizio. Cosi da avere meno velocità e di imparare bene l'uso della radio e avere più tempo per capire dove fare andare il modello.

Poi di grado in grado posso montare anche un motore + o - spinto.

nel caso di utilizzo aliante che batteria mi necessità?
o ipotizzo di prenderla per un setup a motore per il futuro?
sirna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 10, 22:44   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverikspy
 
Data registr.: 30-05-2009
Messaggi: 283
Immagini: 5
uhmm!!! un tutt'ala secondo me non e proprio facile da pilotare , sopratutto per chi non ha fatto pratica con semplici modelli, e chi non sà i comandi principali (radiocomando) e poi il fatto che non c'è nessuno che ti possa assistere almeno per i primi voli io l'ho provato nel simulatore, bho non mi dice nulla come modello, per carità la realtà magari e tutta un altra cosa!!
in bocca al lupo comunque
__________________
Ex Hangar : Elecktro Junior - Hype Wow - Protech Topic 400- J-Bug
maverikspy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
voglio cominciare a volare paolo1968 Aeromodellismo Alianti 11 14 maggio 09 16:39
Aiuto ad un principiante con uno smartech radis25 Elimodellismo Principianti 1 31 gennaio 07 22:19
Aiuto......voglio Volare VoglioVolare Elimodellismo Principianti 9 21 marzo 06 11:55
voglio volare....cosa devo fare' VoglioVolare Aeromodellismo Principianti 24 20 marzo 06 23:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002