BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/)
-   -   che aereo faccio? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/161401-che-aereo-faccio.html)

tommy88 29 gennaio 10 23:47

che aereo faccio?
 
salve a tutti, avendo a disposizione ben 5 pacchi da 2s tra i 1100 e i 1350 mah mi è venuta voglia di mandarli in volo, che modello potrei realizzare? cosa mi consigliate? volevo un modelletto semplice da fare ma allo stesso tempo divertente da usare.. e magari pure economico! quante pretese che ho! vero?
pensavo ad un deproncino da 3d.. ma se avete altro da suggerire suggerite! un'altra domanda: per ricavare un motore da cd devo per forza oltre che riavvolgerlo anche cambiare i magneti?

Talli Federico 30 gennaio 10 21:31

1 Allegato/i
io ti posso consigliare questo....

Allegato 136084

si utilizza depron da 3 che da 6 mm, io lo usavo con una lipo 2s 1250 con un motore campanellino da 80W.....peso in odv circa 350 gr che con questa motorizzazione non è una bomba in verticale...un po' di W in più non danno fastidio (100 W)

consiglio anche i rinforzi di carbonio da 1mm nella zona inferiore del trave di coda e soprattutto nella parte fissa dell'elevatore e i montanti sotto alle ali fatti come quelli del piper cub per intenderci utilizzando 4 stecchine di carbonio da 2 mm possibilemente vuoto

se ti iteressao posso postare delle foto del mio ormai defunto da tempo...

tommy88 31 gennaio 10 02:08

grazie..
 
grazie.. è molto interessante! come aa quanto è? comunque posta pure tutte le foto che hai! male non fanno.. non è che per caso avresti un disegno unico? a lavoro abbiamo le stampanti enormi e tornerebbe meglio.. grazie per la disponibilità.. ciao!

Talli Federico 31 gennaio 10 10:08

3 Allegato/i
questo è il disegno intero...

Allegato 136112

foto inerenti a ciò che ti ho consigliato di fare non ne ho, perchè i rinforzi li ho fatti solo al secondo modello mentre ho fotografato solo il primo...
comunque ti mando qualcosa lostesso...

Allegato 136113Allegato 136114Allegato 136115

il modello di AA è circa 1 mt

tommy88 31 gennaio 10 10:59

che bello! ma come lo hai colorato?? il secondo link che mi hai dato mi dice che non è valido :(

tommy88 31 gennaio 10 11:00

ah..preciso che è la mia prima costruzione!

tommy88 31 gennaio 10 11:15

per cui avrei bisogno di qualche piccolo consiglio\delucidazone: esiste una grammatura per il depron.. giusto? se si quale devo prendere? con cosa lo incollo?chano o epossidica? le ceriniere come le faccio? avevo visto tempo fà un ovetto di colombo dove usava una bottiglia di alcol..va bene? vernice posso usare quella spry all h2o? per riportare il disegno sul depronlo stampo su carta sovrappongo carta e depron e poi spennello con h2o? oppure ritaglio semplicemente?
scusa la raffica di domande...

Talli Federico 31 gennaio 10 11:44

3 Allegato/i
HAHAHAH...TRANQUILLO!!!!ù
allora...la grammatura per il depron non esiste ma ci sono i fogli di depron di 2 spessori che sono da 3 e da 6 mm
quì li devi usare tutti e due perchè ci sono la maggior parte dei pezzi in depron da 6 mm e un paio di pezzi in depron da 3 mm

i pezzi del modello io le ricavo stampando il disegno e ritagliando i fogli facendomi così le dime e poi riporto il tutto sul depron con un pennarellino sottile che può essere facilmente cancellato con alcool

per quanto riguarda le cerniere, si fanno semplicemente con qualche pezzettino di nastro applicati sia sopra che sotto alle parti interessate..... allego le istruzioni di un noto modello indoor giusto per rendere meglio l'idea di ciò che è necessario fare....
Allegato 136132

e questo è il secondo file che non funzionava
Allegato 136133

per le vernici, si devono usare quelle all'acqua perchè le altre sciolgono il povero depron e se hai a disposizione un aerografo a penna, ti consiglio di usarlo che potrebbe vanirti una cosa del genere.....Allegato 136134.....o comunque di stare molto leggero di vernice se usi le bembolette per non andare troppo su di peso

Talli Federico 31 gennaio 10 11:53

ah, er la colla....io uso la UHU Por che è tipo un mastice per polistirolo e simili...va molto bene e costa solo 4 euro...per i pezzi di carbonio invece, io uso una colla della Saratoga..la MastroD'ascia che è una colla espassiva che ne basta molto poca che a contatto con l'aria si gonfia facendo tipo una schiuma e solidificandosi dopo circa 2 ore a 20-22 gradi....la tenura è garantita sia per legno che per polistirolo...

tommy88 31 gennaio 10 11:54

grazie mille! ti sono in debito.. sei stato gentilissimo! comunque per colorare userò le bombolette all'acqua della motip duplicolor.. mio padre ne è rappresentante :fiu: ... per la colla dici che va bene la uhu por?


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:22.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002