Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 gennaio 10, 14:17   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-01-2010
Corsa regolatore "sballata"

Ciao a tutti,
Da poco mi hanno regalato una trasmittente Futaba 6EX in 2.4GHz, e sto cercando di "convertire" i miei modelli per usare questa radio.
Ho incontrato però un problema con un "cinese" Cessna 182 RTF in polistirolo. Veniva già assemblato con il suo regolatore e la sua ricevente, ma collegando la ricevente Futaba ci sono problemi con canale del motore. In pratica, la corsa è "dimezzata". Con lo stick al minimo, il motore è fermo; alzando lentamente lo stick, il motore parte e accelera; ma arrivati al 50% di stick, il motore è già al massimo, e per la restante corsa dello stick non cambia niente.
Ho provato a regolare, sulla radio, i "fine corsa" del canale del motore, ma se regolo il fine corsa superiore, quello influisce solo sul movimento oltre il 50% (per esempio, se metto il fine corsa superiore al 75%, quello che succede è che tutto rimane normale per movimenti dello stick da 0 a 50%, e poi nella metà superiore del movimento, la ricevente va da 50% a 75%). Quindi anche mettendo il fine corsa superiore al minimo, non si risolve il mio problema. Io vorrei mappare il comando in modo che con lo stick a 0%, mi trasmette 0%; con lo stick a 50%, mi trasmette 25%; e con lo stick al 100%, mi trasmette 50%, così da compensare la risposta strana del regolatore. Qualcuno conosce un modo per farlo?

Grazie,
Cristian
Quaxo76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 10, 14:23   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di capediablo83

Data registr.: 09-12-2008
Fa una cosa del genere quando dai exp sul canale motore ad aumentare la sensibilità... quindi per esempio quando sei al 70% di corsa sul tx il motore raggiunge 100 e oltre non va!
Prova quindi a dare exp sul canale motore ma a diminuire la sensibilità.
E' cmq un comportamento strano.
capediablo83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 10, 14:26   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-02-2009
Cambia regolatore....
Vecchio 23 gennaio 10, 15:40   #4 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Erick Visualizza messaggio
Cambia regolatore....
Lo so che sarebbe la soluzione più saggia (e più semplice) ma ho appena speso un bel po' di soldi per un Merlin completo, e volevo riciclare la roba che già ho... E ho paura che se prendessi un regolatore ultra-economico mi ritroverei con gli stessi problemi...

Cristian
Vecchio 23 gennaio 10, 17:22   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di capediablo83

Data registr.: 09-12-2008
Ma con la vecchia radio funzionava? Hai provato quello che ti ho suggerito?
capediablo83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 10, 17:40   #6 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da capediablo83 Visualizza messaggio
Ma con la vecchia radio funzionava? Hai provato quello che ti ho suggerito?
Con la vecchia radio funzionava. Era una "radiaccia", piena di interferenze e poco precisa, ma andava.
Quello che mi hai suggerito non ho potuto provarlo perché il modello è a casa e io adesso sto al lavoro... Comunque la mia radio non ha l'esponenziale e il dual/rate sul canale 3.
Mi è venuto in mente che forse potrei programmare il trim digitale del canale 3, spostandolo MOLTO in basso... e poi abbassare il "fine corsa" superiore, e alzare il fine corsa inferiore...... Che ne pensate?
Rispondi

Bookmarks