Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 gennaio 10, 22:40   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di tommy88

Data registr.: 22-06-2009
prolemi di interferenze :(

salve a tutti, purtroppo ho un problemino. ho comprato qualche settimana fà una futaba t4xa 40 mhz per il funjet, ed avendo tutte le altre riceventi dei mie aerei in 40 ho chiesto al negoziante se potevo usare questa radio. mi ha risposto "tranquillamente!". ma siccome, non per cattiveria ma per esperienza, di lui non mi fido molto per quanto riguarda le domande tecniche sull'elettronica, ho chiesto quà sul forum e hi è stato risposto di si in quanto funziona tutto in PPM. per fortuna ho provato su un tutt'ala con ricevente della zebra, l'ho lanciato, ho fatto qualche giro sulla mia testa ed ho provato a fare allontanare, risultato?!: picchiata e schianto! preciso che ero in un campo, qualcuno saprebbe consigliarmi il cosa devo fare?
Vecchio 26 gennaio 10, 22:53   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-04-2008
personalmente ti sconsiglio caldamente l'uso di rx in ppm sul funjet! daranno, probabilmente problemi su problemi per come è obbligatoriamente disposta l'elettronica a bordo!

ti consiglio di passare al pcm o a ipd multiplex, se vuoi rimanere sui mhz, o molto + semplicemente di dotarti di modulo e rx in 2,4 anche economici (corona, assan) per risolverto ogni tipo di problema!
playmake non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 10, 23:09   #3 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da playmake Visualizza messaggio
personalmente ti sconsiglio caldamente l'uso di rx in ppm sul funjet! daranno, probabilmente problemi su problemi per come è obbligatoriamente disposta l'elettronica a bordo!

ti consiglio di passare al pcm o a ipd multiplex, se vuoi rimanere sui mhz, o molto + semplicemente di dotarti di modulo e rx in 2,4 anche economici (corona, assan) per risolverto ogni tipo di problema!
quoto

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 10, 23:23   #4 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 16-04-2007
Ciao
Io avevo il tuo stesso problema sul FJ all'inizio ma con una JR MX12,seguendo alcuni consigli dal forum ho scoperto che sistemando la Rx all'esterno della fusoliera sotto l'ala ho risolto tutti i miei problemi di interferenze.
Per quanto riguarda il tutt'ala probabilmente hai la ricevente troppo vicino al regolatore e provoca interferenze.
Gio
Bontempogiovanni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 10, 00:13   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

Data registr.: 25-05-2007
Su questo modello ho sempre usato le schulze alpha a 4 o 5 canali senza nessun problema (PPM).
Vecchio 27 gennaio 10, 00:20   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di tommy88

sul funjet la ricevente è in punta punta punta, più avanti che non si può, mentre il regolatore (che dovrebbe dare interferenze) è molto molto vicino al motore. in oltre ho applicato i toroidi sia sul cavo che dall'esc va alla ricevente che su quelli dei servi.
comunque il problema l' ho sul tutt'ala, premetto che l'ultima volta che l'ho usato con la sua radio funzionava bene e non dava segni di interferenza. cosa potrei fare? ma se sono in PPM sono sicuramente compatibili al 100%?
Vecchio 27 gennaio 10, 00:22   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di tommy88

in oltre come potrei mettere il modulo corona? la t4xa non ha il pulpito..
Vecchio 27 gennaio 10, 00:26   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di kenseinemo

Data registr.: 13-09-2008
Per esperienza, soprattutto di schianti, ti dico di passare alle PCM. Quando volavo in PPM (anche con rx abbastanza decenti) gli aerei impazzivano, con il risultato di spettacolari crash!
Ora in PCM non ho più interferenze e posso finalmente schiantarmi per conto mio...
YEAH!
kenseinemo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 10, 00:30   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di tommy88

interessante! scherzo... comunque è la prima volta che mi capita una cosa del genere. considerando che la radio l'ho comprata da veramente poco e che soprattutto una buona costa un bel pò purtroppo non credo che la cambierò a brevissimo...
Vecchio 27 gennaio 10, 00:37   #10 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 16-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da tommy88 Visualizza messaggio
interessante! scherzo... comunque è la prima volta che mi capita una cosa del genere. considerando che la radio l'ho comprata da veramente poco e che soprattutto una buona costa un bel pò purtroppo non credo che la cambierò a brevissimo...
Io mi sono comprato una Optic 6 usata sul mercatino a 70€ e mi trovo da Dio,ho eliminato qualsiasi tipo di interferenza.
Gio
Bontempogiovanni non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks