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Vecchio 30 novembre 09, 19:25   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Leonardo M.
 
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e l'elica dove la monto? Manca l'asse?

Ho acquistato presso noto venditore di HK un brushless per un piccolo moto-aliante autocostruito per sostituire il pesante motore in continua.
Quando mi è arrivato mi sono accorto che non ha un asse sporgente come al solito. Come si monta l'elica su questi motori? Ho un'elica con ogiva push con diametro del foro adatto all'asse del motore (3mm), ma questo non sporge!!
Forse mi manca un pezzo della storia.. C'è nessuno che sa come si montano questo tipo di motori? Esiste un accoppiamento che io non conosco? Grazie a tutti. Allego foto motore e aereo.
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e l'elica dove la monto? Manca l'asse?-mot-1.jpg   e l'elica dove la monto? Manca l'asse?-mot-2.jpg   e l'elica dove la monto? Manca l'asse?-mot-3.jpg   e l'elica dove la monto? Manca l'asse?-alidog-3.jpg  
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Vecchio 30 novembre 09, 19:31   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di asiatic
 
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o ring fissato alle due viti nere.

quelle due viti nere che vedi davanti alla cassa sono per attaccare l'elica a mo di.......MOZZO SALVAELICA.
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ASIATIC
asiatic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 09, 20:32   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Leonardo M.
 
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.. scusami, ma continuo a non capire C'è una guarnizione tonda ad o-ring, ma immagino che vada inserita tra elica e cassa rotante. Ma tra quel mozzo con le viti nere (che ha un diamentro di 9mm) e l'ogiva dell'elica (che ha un buchetto di 3 mm) che cosa ci metto? Esiste forse una piccola campana di raccordo? Dove si trova? Come si chiama? Ops, mi sembra di essere una donna davanti ad un motore rotto...
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Vecchio 30 novembre 09, 20:47   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Leonardo M.
 
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.. guardando il link che viene associata alla mia discussione
http://www.baronerosso.it/forum/aero...to-lelica.html
mi viene il sospetto che l'0-ring serva da elastico per tenere l'elica (fissa a questo punto) contro il secondo mozzo (5,5 mm diametro) sopra quello con le viti nere .. Se è così, mi pare una soluzione veramente precaria, oltre al fatto che io avrei un'ogiva che si presenta al motore con un disco liscio e bianco e al centro questo foro da 3mm! Dovrei allargare il foro a 5,5mm e fare due tagli nella base dell'ogiva per far passare l'o-ring?
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Vecchio 30 novembre 09, 20:56   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
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hai semplicemente sbagliato motore...

quel motore e' per elica non ripiegabile..

ha gia' la predispozizione per infilarci l'elica che viene trattenuta in posizione dall'o-ring..

le eliche non hanno fori da 3mm, i mozzi hanno il foro da 3mm..
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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 09, 12:21   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Leonardo M.
 
Data registr.: 05-06-2009
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.. svitando le viti nere la campana non esce, ci vorrà un estrattore? O una leggera martellatina sul perneo?
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Vecchio 04 dicembre 09, 12:39   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
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Originalmente inviato da Leonardo M. Visualizza messaggio
.. svitando le viti nere la campana non esce, ci vorrà un estrattore? O una leggera martellatina sul perneo?
ci dev'essere una brugolina da qualche parte.. forse interna.. controlla nei fori... altrimenti non so.. son poco espero di motorelli elettromagnetici..
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Vecchio 04 dicembre 09, 14:14   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di ranzani
 
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Il perno sicuramente e messo a pressione per cui devi dargli dei colpetti con un martelletto ed un cacciaspine... occhio a non scassare tutto.
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Vecchio 04 dicembre 09, 16:34   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di milan
 
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Originalmente inviato da Leonardo M. Visualizza messaggio
.. svitando le viti nere la campana non esce, ci vorrà un estrattore? O una leggera martellatina sul perneo?



Lascia perdere la sostituzione dell'albero, la cassa in quel motore è leggerissima e non c'è lo spazio per grani di fissaggio, quindi l'albero è bloccato a pressione o con loctite, il che richiede MOLTA pratica e prudenza.
Dalle domande che hai fatto, scusa, non sembri troppo pratico.
Comunque se cerchi nel forum trovi altre spiegazioni passo passo di come agire, infine se proprio devi, metti un PUNZONE,o estrattore per stampi come ti hanno già consigliato si compra in utensileria è rettificato e in acciaio super rapido (non ferro) e costa SOLO 1 euro.

Ciao Umberto

Ultima modifica di milan : 04 dicembre 09 alle ore 16:37
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Vecchio 05 dicembre 09, 22:58   #10 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
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Residenza: FVG
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Se è così, mi pare una soluzione veramente precaria,
non è una soluzione precaria (entro una certa quantità di watt), si chiama salvaelica per una ragione ben precisa .

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e l'elica dove la monto? Manca l'asse?-salvaelica.jpg  
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