Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 dicembre 09, 14:07   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giammarco
 
Data registr.: 27-08-2008
Residenza: Fermo
Messaggi: 1.091
Interruttore Batterie Maxy modello

Salve a tutti ragazzi.

ho motorizzato Elettrico il modello Sukhoi 26M della Mattfly (ap.alare 223cm).

10 celle lipo attaccate al regolatore
2 + 2 (backup) celle con centralina emcotec dpsi rv mini 6 per ricevente

il problema è che ogni volta che attacco le 42volt al regolatore .... da delle "schicchere" .... ovvero oltre alla paura, i connettori si potrebbero rovinare.

proprio per questo volevo sapere se esiste un interruttore Bipolare da mettere tra regolatore e batterie DA 80Ampere.

qualcuno ha qualche idea?
giammarco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 09, 18:27   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di Mauro53
 
Data registr.: 22-06-2007
Messaggi: 1.002
Citazione:
Originalmente inviato da giammarco Visualizza messaggio
Salve a tutti ragazzi.

ho motorizzato Elettrico il modello Sukhoi 26M della Mattfly (ap.alare 223cm).

10 celle lipo attaccate al regolatore
2 + 2 (backup) celle con centralina emcotec dpsi rv mini 6 per ricevente

il problema è che ogni volta che attacco le 42volt al regolatore .... da delle "schicchere" .... ovvero oltre alla paura, i connettori si potrebbero rovinare.

proprio per questo volevo sapere se esiste un interruttore Bipolare da mettere tra regolatore e batterie DA 80Ampere.

qualcuno ha qualche idea?
In continua no, almeno sotto i due Kg di peso.
Potrebbero esserci soluzioni elettroniche di potenza, ma è una questione di prezzo.

Gli scintilloni sono causati probabilmente dagli elettrolitici del regolatore che sono scarichi, alla connessione sulla carta la corrente è infinita per un brevissimo tempo e questo alla lipo bene non fà). Allora prima di innestare il connettore della lipo fai in modo di realizzare un collegamento volante tramite una resistenza da alcune centinaia di Ohm tenendola magari tra pollice e indice in contatto con il connettore oppure infilata sotto il termoretraibile (i condensatori si caricano lentamente) e poi connetti al volo e ti rimetti la resistenza in tasca.
Mauro53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 09, 19:38   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giammarco
 
Data registr.: 27-08-2008
Residenza: Fermo
Messaggi: 1.091
re:

grazie per la risposta.

allora... dovrei mettere una resistenza da 300 ohm tra il più ed il meno del regolatore ?? ( per qualche secondo )

dimmi se ho capito bene....
giammarco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 09, 19:57   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di asiatic
 
Data registr.: 24-07-2006
Residenza: vercelli
Messaggi: 1.474
Immagini: 2
io sapevo che si collegava il nero - poi si faceva contatto al più della batteria con una resistenza da 53 om....( così mi dissero)...e poi dopo un paio di secondi colleghi il + così facendo dai il tempo ai condensatori del regolatore di caricarsi con calma ed evitare la scintilla che rovina gli spinotti.
__________________
ASIATIC
asiatic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 09, 20:05   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di asiatic
 
Data registr.: 24-07-2006
Residenza: vercelli
Messaggi: 1.474
Immagini: 2
scusa la rozzezza del disegno...



__________________
ASIATIC

Ultima modifica di asiatic : 12 febbraio 10 alle ore 15:01
asiatic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 09, 20:14   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di Mauro53
 
Data registr.: 22-06-2007
Messaggi: 1.002
Citazione:
Originalmente inviato da giammarco Visualizza messaggio
grazie per la risposta.

allora... dovrei mettere una resistenza da 300 ohm tra il più ed il meno del regolatore ?? ( per qualche secondo )

dimmi se ho capito bene....
Assolutamente no! Sono stato poco esauriente.

Al di la della sequenza di collegamento dei poli, io credo sia indifferente, colleghi uno spinotto e poi fai come ha già disegnato Asiatic.
Il valore resistivo non credo sia critico, tra decine e centinaia di Ohm va tutto bene, basta limitare la corrente di carica. Alla fine tutto si conclude in millesimi di secondo.

Ciao
Mauro53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 09, 20:27   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giammarco
 
Data registr.: 27-08-2008
Residenza: Fermo
Messaggi: 1.091
ahhh

Quindi basta semplicemente mettere una resistenza in serie per qualche secondo .... poi togliere la resistenza e collegare i fili prima che il condensatore si scariche di nuovo...


la resistenza va bene da un 1Watt?
giammarco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 09, 21:02   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di Mauro53
 
Data registr.: 22-06-2007
Messaggi: 1.002
Citazione:
Originalmente inviato da giammarco Visualizza messaggio
Quindi basta semplicemente mettere una resistenza in serie per qualche secondo .... poi togliere la resistenza e collegare i fili prima che il condensatore si scariche di nuovo...


la resistenza va bene da un 1Watt?
Esattissimo

1 Watt va benissimo, la resistenza deve solo sopportare una corrente enorme per una frazione infinitesimale di secondo ( il tempo appunto di una scintilla ).
Mauro53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 09, 21:09   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di Mauro53
 
Data registr.: 22-06-2007
Messaggi: 1.002
Da qualche parte, ma non so più dove, avevo visto di un tipo che si era accrocchiato lo spinotto con la resiteza saldata fissa e la faceva abilmente scivolare sul controconnettore per poi passare all'innesto con "continuità".

S' è capita 'na mazza.......
Mauro53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 09, 21:39   #10 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Citazione:
Originalmente inviato da Mauro53 Visualizza messaggio
Da qualche parte, ma non so più dove, avevo visto di un tipo che si era accrocchiato lo spinotto con la resiteza saldata fissa e la faceva abilmente scivolare sul controconnettore per poi passare all'innesto con "continuità".

S' è capita 'na mazza.......
Esatto, l'accrocchio lo avevo fatto io, o almeno io avevo postato il deisegno.
Ho saldato un piedino della resistenza allo spinotto positivo del regolatore.
Quando colleghi le batterie, prima inserisci il nero poi con il positivo delle batterie tocchi l'altro piedino libero della resistenza e subito dopo colleghi lo spinotto.
Nessuno scrocchio, che per inciso e' un bell'arco voltaico mooolto dannoso per gli spinotti in prima battuta, perche' ogni scrocchio e' una microfusione sullo spinotto, se lo osservi con una lente vedrai delle piccole fusioni sullo stesso e alla lunga ...
Come altri hanno giustamente detto serve far caricare per pochi attimi i condensatori del regolatore.
Lo scrocchio avviene, specialmente con voltaggi elevati per la differenza di potenziale che in questi casi e' eccessiva.
La resistenza se non ricordo male e' sufficiente da una ottantina di Ohm, comunque se e' insufficiente te ne accorgi perche' lo schiocco lo senti lo stesso anche se minore, se e' troppo elevata te ne accorgi perche' i condensatori si caricano con troppa lentezza, in altre parole ci puo' impegare anche diversi secondi.
Quella giusta e' quella che appena toccato il piedino immediatamente dopo puoi collegare il tutto senza schiocchi.
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
batterie 6s da 2500.... quale modello? hurricane01 Aeromodellismo Volo 3D 6 26 novembre 08 17:29
Batterie e marca modello gelototale Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 3 12 marzo 08 19:23
video Photo One Maxy il_Zott Aeromodellismo Volo Elettrico 8 23 novembre 05 00:08
Il mio primo "Maxy" matteo Aeromodellismo 7 12 ottobre 05 17:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002