BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/)
-   -   come faccio a sapere il wattaggio di un motore? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/154592-come-faccio-sapere-il-wattaggio-di-un-motore.html)

checamo 02 dicembre 09 13:35

come faccio a sapere il wattaggio di un motore?
 
Ho un motore brushless di cui la casa produttrice non mi da i valori massimi.
quindi per evitare di bruciarlo devo sapere che wattaggio massimo continuo può sopportare.

quello che so è che W= VxI
ma se I mi cambia in base al carico applicato, come faccio ad avere un dato certo?

per il momento mi assorbe 30 amper a 13 volts, quindi 390 watts e raggiunge una temperatura di 51° gradi massimo dopo 10 minuti. apparte questo non so altro.

in fabbrica come fanno a dire che un motore è di 600 watt ad esempio. come calcolano questo dato?

cecco 02 dicembre 09 14:05

Se vai a vedere nella sezione Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori - BaroneRosso.it Forum dovresti trovare le risposte (diametro del filo , numero delle spire, ecc.ecc.) .

In fabbrica fanno un progetto (più o meno seriamente a seconda della serietà della "marca" e poi lo testano) determinando i giri/volt, l'assorbimento e la tensione massima.

Ciao

Francesco

Naraj 02 dicembre 09 14:10

Non avendo altri dati, puoi tener conto di non superare (per sicurezza) la temperatura di 60 gradi.
Tieni conto che gli avvolgimenti e i magneti possono arrivare senza danni verso i 80-90 gradi.

Naraj.

greg89 02 dicembre 09 14:54

Citazione:

Originalmente inviato da Naraj (Messaggio 1819597)
Non avendo altri dati, puoi tener conto di non superare (per sicurezza) la temperatura di 60 gradi.
Tieni conto che gli avvolgimenti e i magneti possono arrivare senza danni verso i 80-90 gradi.

Naraj.

sembra che alcune marche testino con esiti positivi magneti e avvolgimenti addirittura a 200°... quindi 80-90 sei a meno della metà, e più che tranquillo..

ad occhio, dai dati che fornisci, penso che il tuo motore non possa rendere tanto di più.. direi che è un 450W.. ma le temperature dipendono moltissimo da quella dell'aia, e da se e come è raffreddato il motore...

checamo 03 dicembre 09 10:21

quindi se non so diametro del filo e numero di spire non posso arrivare ad un dato certo?

e misurando gli ohm su una sola fase? come faccio a misurarli?
se potessi farlo forse potrei sapere il wattaggio...

Naraj 03 dicembre 09 10:51

Citazione:

Originalmente inviato da checamo (Messaggio 1820849)
quindi se non so diametro del filo e numero di spire non posso arrivare ad un dato certo?

e misurando gli ohm su una sola fase? come faccio a misurarli?
se potessi farlo forse potrei sapere il wattaggio...

Anche avendo i dati del filo e delle spire, il calcolo non sarebbe semplice e attendibile.

Se vuoi trovare un dato pratico che si avvicina alla potenza disponibile, procedi in questo modo:

. blocca il modello al suolo
- monta sul motore un'elica che sembra adeguata
- usa una batteria di discreta potenza
- inserisci un voltmetro ai capi della batteria
- inerisci un amperometro tra batteria e regolatore (oppure una pinza amperometrica)
- Se hai un termometro adatto fissalo sulla carcassa del motore
- metti in funzione il motore a metà potenza
- tieni d'occhio tutti e tre gli strumenti continuamente

- se il motore si riscalda rapidamente e in modo anomalo, riduci potenza
- lascia raffreddare il motore e ricomincia con potenza ridotta

- se nella prova il motore rimane sotto i 60 gradi (sulla carcassa) aumenta la potenza fino a stabilizzarlo sui circa 60 gradi
- nel caso di bisogno aumenta il diametro dell'elica e il passo

- raggiunto in modo costante la temperatura descritta, leggi la tensione della batteria (attenzione che nelle prove non sia scarica) e la corrente assorbita

Naturalmente i 60 gradi non li deve superare per il tempo di volo che intedi avere.

- a questo punto puoi calcolare la potenza erogata dal motore W=V*I

Attenzione, questa è la potenza assorbita dal motore e non quella fornita dal motore.

Naraj.

checamo 03 dicembre 09 11:44

si è un ottima soluzione. farò così anche perchè ho il watt's up quindi mi viene facile.
ok grazie


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:44.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002