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come faccio a sapere il wattaggio di un motore? Ho un motore brushless di cui la casa produttrice non mi da i valori massimi. quindi per evitare di bruciarlo devo sapere che wattaggio massimo continuo può sopportare. quello che so è che W= VxI ma se I mi cambia in base al carico applicato, come faccio ad avere un dato certo? per il momento mi assorbe 30 amper a 13 volts, quindi 390 watts e raggiunge una temperatura di 51° gradi massimo dopo 10 minuti. apparte questo non so altro. in fabbrica come fanno a dire che un motore è di 600 watt ad esempio. come calcolano questo dato? |
Se vai a vedere nella sezione Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori - BaroneRosso.it Forum dovresti trovare le risposte (diametro del filo , numero delle spire, ecc.ecc.) . In fabbrica fanno un progetto (più o meno seriamente a seconda della serietà della "marca" e poi lo testano) determinando i giri/volt, l'assorbimento e la tensione massima. Ciao Francesco |
Non avendo altri dati, puoi tener conto di non superare (per sicurezza) la temperatura di 60 gradi. Tieni conto che gli avvolgimenti e i magneti possono arrivare senza danni verso i 80-90 gradi. Naraj. |
Citazione:
ad occhio, dai dati che fornisci, penso che il tuo motore non possa rendere tanto di più.. direi che è un 450W.. ma le temperature dipendono moltissimo da quella dell'aia, e da se e come è raffreddato il motore... |
quindi se non so diametro del filo e numero di spire non posso arrivare ad un dato certo? e misurando gli ohm su una sola fase? come faccio a misurarli? se potessi farlo forse potrei sapere il wattaggio... |
Citazione:
Se vuoi trovare un dato pratico che si avvicina alla potenza disponibile, procedi in questo modo: . blocca il modello al suolo - monta sul motore un'elica che sembra adeguata - usa una batteria di discreta potenza - inserisci un voltmetro ai capi della batteria - inerisci un amperometro tra batteria e regolatore (oppure una pinza amperometrica) - Se hai un termometro adatto fissalo sulla carcassa del motore - metti in funzione il motore a metà potenza - tieni d'occhio tutti e tre gli strumenti continuamente - se il motore si riscalda rapidamente e in modo anomalo, riduci potenza - lascia raffreddare il motore e ricomincia con potenza ridotta - se nella prova il motore rimane sotto i 60 gradi (sulla carcassa) aumenta la potenza fino a stabilizzarlo sui circa 60 gradi - nel caso di bisogno aumenta il diametro dell'elica e il passo - raggiunto in modo costante la temperatura descritta, leggi la tensione della batteria (attenzione che nelle prove non sia scarica) e la corrente assorbita Naturalmente i 60 gradi non li deve superare per il tempo di volo che intedi avere. - a questo punto puoi calcolare la potenza erogata dal motore W=V*I Attenzione, questa è la potenza assorbita dal motore e non quella fornita dal motore. Naraj. |
si è un ottima soluzione. farò così anche perchè ho il watt's up quindi mi viene facile. ok grazie |
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