BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/)
-   -   Funjet a 6 celle, configurazione ottimale (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/153433-funjet-6-celle-configurazione-ottimale.html)

zazan8 22 novembre 09 13:00

Funjet a 6 celle, configurazione ottimale

Salve a tutti, dopo un periodo di stallo con gli aerei vorrei tornare alla carica prendendomi un modello veloce e quindi la mia attenzione è ricaduta sul funjet della multiplex che mi pare il migliore come rapporto qualità prezzo.
Come da titolo parto dal presupposto che ho a dispozisione varie coppie di batterie a 3 cellle e quindi vorrrei partire da li.
Quindi mi servirebbero dei consigli dai veterani su una configurazione abbastanza performante. Percio:
-batteria 2x3s da 2200mah 30c(turnigy), da 2250mah 25c(rhino), 2800mah 20c (winforce).
-regolatore: avrei optato per qualcosa di economico tipo questo:
HobbyKing Online R/C Hobby Store : Hobbyking SS Heli Series 70-80A ESC w/UBEC $19.79
-il motore: qui ho un bel dubbio, ero partito con l'idea di mettere un 2w25 ma con 6 celle probablmente avrebbe vita brave anche se ho letto che qualcuno lo usa in questa configurazione, quinidi la scelta ricadrebbe o sul 3w25 o sul 2w30.

Ricapitolando, di definitivo ce solo la configurazione a 6s, perche a tre celle o mi accontento di una motorizzazione poco spinta o si raggiungono correnti esorbitanti..
Quindi partendo da questo presupposto mi manca da scegliere la motorizzazione in pratica.
Perciò chiedo a tutti i funjettari e anche ai proprietari dei bayojet se mi possono dare qualche consiglio.
Grazie a tutti

maurigio77 22 novembre 09 14:18

Citazione:

Originalmente inviato da zazan8 (Messaggio 1804234)
Salve a tutti, dopo un periodo di stallo con gli aerei vorrei tornare alla carica prendendomi un modello veloce e quindi la mia attenzione è ricaduta sul funjet della multiplex che mi pare il migliore come rapporto qualità prezzo.
Come da titolo parto dal presupposto che ho a dispozisione varie coppie di batterie a 3 cellle e quindi vorrrei partire da li.
Quindi mi servirebbero dei consigli dai veterani su una configurazione abbastanza performante. Percio:
-batteria 2x3s da 2200mah 30c(turnigy), da 2250mah 25c(rhino), 2800mah 20c (winforce).
-regolatore: avrei optato per qualcosa di economico tipo questo:
HobbyKing Online R/C Hobby Store : Hobbyking SS Heli Series 70-80A ESC w/UBEC $19.79
-il motore: qui ho un bel dubbio, ero partito con l'idea di mettere un 2w25 ma con 6 celle probablmente avrebbe vita brave anche se ho letto che qualcuno lo usa in questa configurazione, quinidi la scelta ricadrebbe o sul 3w25 o sul 2w30.

Ricapitolando, di definitivo ce solo la configurazione a 6s, perche a tre celle o mi accontento di una motorizzazione poco spinta o si raggiungono correnti esorbitanti..
Quindi partendo da questo presupposto mi manca da scegliere la motorizzazione in pratica.
Perciò chiedo a tutti i funjettari e anche ai proprietari dei bayojet se mi possono dare qualche consiglio.
Grazie a tutti

3w25 con quel regolatore va bene. 6s 2800 winforse elica 5.5 le usavo io sul baiojet sei sicuramente sui 230
sul dritto il funjet va bene quando viri a manetta diventa sordo sino a quando non arriva sotto un tot di velocità. comunque è molto divertente

zazan8 22 novembre 09 23:21

Citazione:

Originalmente inviato da maurigio77 (Messaggio 1804331)
3w25 con quel regolatore va bene. 6s 2800 winforse elica 5.5 le usavo io sul baiojet sei sicuramente sui 230
sul dritto il funjet va bene quando viri a manetta diventa sordo sino a quando non arriva sotto un tot di velocità. comunque è molto divertente

E come assorbimenti a quanto stava il 3w25?

Nessun altro che ha qualche testimonianza,??? è proprio cosi inusuale la configurazione a 6celle??

zazan8 24 novembre 09 11:35

Andiamo ragazzi, non ci credo che nessun'altro abbia volato con 6 celle. Ci sara qualcuno che ha provato per esempio il 2w30?

maurigio77 24 novembre 09 21:55

Citazione:

Originalmente inviato da zazan8 (Messaggio 1807484)
Andiamo ragazzi, non ci credo che nessun'altro abbia volato con 6 celle. Ci sara qualcuno che ha provato per esempio il 2w30?

Il 3w25 assorbe 60 amp quasi invece il 2w30 assorbe 80 amp sempre 6 s
Parliamo con elica 5.5

zazan8 25 novembre 09 10:30

Citazione:

Originalmente inviato da maurigio77 (Messaggio 1808500)
Il 3w25 assorbe 60 amp quasi invece il 2w30 assorbe 80 amp sempre 6 s
Parliamo con elica 5.5

Ok. Quindi con il 2w30 dovrei mettere un regolatore piu grosso in caso lo mettessi, e comunque sarei al limite delle batterie. Forse il 3w25 è piu sfruttabile...

gabri81 25 novembre 09 12:28

per pura curiosità con che marca di regolatore viaggiate? io quasi quasi stavo pensando ad un pulso

maurigio77 25 novembre 09 21:58

Citazione:

Originalmente inviato da gabri81 (Messaggio 1809195)
per pura curiosità con che marca di regolatore viaggiate? io quasi quasi stavo pensando ad un pulso

Io nei miei due baio monto 2w30 con hyperion 80amp e non stacca anche se sono al limite e invece nel secondo 3w25 con reg. 100 amp misteri senza il bec
Un semplice regolatore da 20 euro che va benissimo e ci volo da 6mesi e non mi a dato nessun broblema anzi mi a salvato il modello quando mi e' saltato un elemento delle lipo una volta fortuna che c'era il pacco a parte

zazan8 25 novembre 09 22:52

Citazione:

Originalmente inviato da maurigio77 (Messaggio 1810045)
Io nei miei due baio monto 2w30 con hyperion 80amp e non stacca anche se sono al limite e invece nel secondo 3w25 con reg. 100 amp misteri senza il bec
Un semplice regolatore da 20 euro che va benissimo e ci volo da 6mesi e non mi a dato nessun broblema anzi mi a salvato il modello quando mi e' saltato un elemento delle lipo una volta fortuna che c'era il pacco a parte

Adesso quasi quasi metterei su il 2w30 con questo regolatore:
-http://www.hobbycity.com/hobbycity/store/uh_viewItem.asp?idProduct=7341&Product_Name=Hobbyk ing_SS_Series_90-100A_ESC
+ ubec esterno
ma non so se le batterie le cucino, te che batterie usi sul 2w30.?

gabri81 25 novembre 09 23:49

forse veramente è meglio andare su dei cinesi e poi aggiungere il pacco Ni-mh a parte

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:10.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002