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Vecchio 12 novembre 05, 19:28   #1 (permalink)  Top
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Ragazzi scusate volevo sapere una cosa.
Io ho una serie di modelli elettrici che funzionano con

BATTERIA NIMH 7 CELLE 8.4 V 600mah

Io dispongo di batterie 2 CELLE LIPO 7.4 1200mah, i modelli funzionano alla gande, ma io non ho mai provato a scaricarle perchè ho paura che la tensione scenda sotto i 3 volts.. per cui atterro prima.

il mio modellista mi ha detto che secondo lui il cut off per le nimh è impostato a 4.8 volts, che è il voltaggio della ricevente, è attendibile questa informazione o no? quindi per le lipo, corro il risschi?
mi avevate detto che per le 2 celle potevo andare sul sicuro, a questo punto ho dei dubbi..help...
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Vecchio 13 novembre 05, 14:28   #2 (permalink)  Top
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<_<
fai molta attenzione, perchè normalmente il BEC dei regolatori di tensione che si utilizzano con 7-8 celle da 1,2 volt ciascuna si inserisce ( a seconda dei settaggi pre programmati ) quando la tensione del pacco di alimentazione motore/ricevente raggiunge la soglia di 5,0 - 5,5 volts.
Questo significa che se venisse utilizzato con l'alimentazione di due celle LiPo (che hanno la tensione nominale a 7,4 volts ed il valore sotto cui non è consigliabile discendere è circa 6,0 volts) interverrebbe già abbondantemente sotto tale valore, anche se probabilmente le celle pur soffrendo non si deteriorano troppo velocemente.
Il disastro avviene certamente se per caso tu adoperassi tale sistema con 3 celle LiPo che hanno il valore nominale di 11,1 volts ed il valore inferiore di scarica a non meno di 9,0 volts !!

Esistono dei piccoli circuiti accessori ( LiPo saver ) che interposti tra batteria e regolatore di giri proteggono tutto l'ambaradan da questi problemi.
a fronte di una spesa di circa 10 € se acquistati, ma anche meno se sei pratico di elettronica e di programmazione degli integrati Pic o similia.

Ciao
__________________
Se farci votare servisse davvero a qualcosa Pensate davvero che ce lo lascerebbero fare ? (Mark Twain)
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Vecchio 13 novembre 05, 17:07   #3 (permalink)  Top
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Originally posted by darten@13 novembre 2005, 14:28
Esistono dei piccoli circuiti accessori ( LiPo saver ) che interposti tra batteria e regolatore di giri proteggono tutto l'ambaradan da questi problemi.
a fronte di una spesa di circa 10 € se acquistati, ma anche meno se sei pratico di elettronica e di programmazione degli integrati Pic o similia.

Ciao
Sei stato chiarissimo,grazie ora è tutto ok!!
Dove posso acquistare un lipo saver?
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Vecchio 13 novembre 05, 23:33   #4 (permalink)  Top
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Originally posted by darten@13 novembre 2005, 14:28
<_<
fai molta attenzione, perchè normalmente il BEC dei regolatori di tensione che si utilizzano con 7-8 celle da 1,2 volt ciascuna si inserisce ( a seconda dei settaggi pre programmati ) quando la tensione del pacco di alimentazione motore/ricevente raggiunge la soglia di 5,0 - 5,5 volts.
Questo significa che se venisse utilizzato con l'alimentazione di due celle LiPo (che hanno la tensione nominale a 7,4 volts ed il valore sotto cui non è consigliabile discendere è circa 6,0 volts) interverrebbe già abbondantemente sotto tale valore, anche se probabilmente le celle pur soffrendo non si deteriorano troppo velocemente.
Il disastro avviene certamente se per caso tu adoperassi tale sistema con 3 celle LiPo che hanno il valore nominale di 11,1 volts ed il valore inferiore di scarica a non meno di 9,0 volts !!

Esistono dei piccoli circuiti accessori ( LiPo saver ) che interposti tra batteria e regolatore di giri proteggono tutto l'ambaradan da questi problemi.
a fronte di una spesa di circa 10 € se acquistati, ma anche meno se sei pratico di elettronica e di programmazione degli integrati Pic o similia.

L'uso di un li-po saver e' certamente consigliabile ma devo dire che i conti fatti non dovrebbero essere corretti. Lui infatti stava parlando di usare 2 li-po. Un BEC correttamente settato per le ni-cd ni-mh dovrebbe "staccare" a 0,8v*cella e quindi a 7*0,8v=5,6V. La maggior parte mi risulta essere piu' conservativa e credo che 0,9v*cella siano piu' realistici. Ad ogni modo anche ipotizzando 5,6v di BEC non si rovinano 2 li-po in quanto 2,8v sono certamente tollerati.
Voglio anche aggiungere che e' praticamente impossibile arrivare al limite in cui entra in funzione il BEC con 2 li-po in quanto nella maggior parte dei casi il modello deve atterrare prima per scarsa potenza di motore.
Detto questo visto che il saver ha un costo limitato e bene comprarlo.
__________________
Ciao da Marco m&m

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Vecchio 13 novembre 05, 23:44   #5 (permalink)  Top
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Originally posted by AlexxZeta@13 novembre 2005, 17:07
Sei stato chiarissimo,grazie ora è tutto ok!!
Dove posso acquistare un lipo saver?
Lo trovi da Jonathan (www.jonathan.it) Ciao!
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Vecchio 14 novembre 05, 08:40   #6 (permalink)  Top
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Originally posted by Marco m&m@13 novembre 2005, 23:33
nella maggior parte dei casi il modello deve atterrare prima per scarsa potenza di motore.
Detto questo visto che il saver ha un costo limitato e bene comprarlo.
Scarsa potenza del motore? Ipotizziamo che la cella abbia raggiunto i 3.1 volts..il motore diminuisce in termini di prestazioni?
Non sapevo..
Credevo che,come le nimh, la diminuzione di prestazioni avvenisse solo qualche secondo prima che il regolatore staccasse la tensione al motore, ovvero sul punto di scarica quasi totale....
Per le lipo invece? La potenza cala minuto dopo minuto?
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Vecchio 14 novembre 05, 08:54   #7 (permalink)  Top
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Originally posted by AlexxZeta@14 novembre 2005, 08:40
Scarsa potenza del motore? Ipotizziamo che la cella abbia raggiunto i 3.1 volts..il motore diminuisce in termini di prestazioni?
Non sapevo..
Credevo che,come le nimh, la diminuzione di prestazioni avvenisse solo qualche secondo prima che il regolatore staccasse la tensione al motore, ovvero sul punto di scarica quasi totale....
Per le lipo invece? La potenza cala minuto dopo minuto?
E' esattamente il contrario. Con le Ni-Cd/Mh la tensione sotto sforzo cala in modo piu' evidente che con le lipo quindi mentre con le prima va in funzione il bec mentre effettivamente non sono ancora scariche del tutto, col le lipo (specialmente quelle di ultima generazione) si verifica che vanno fino alla fine carica perche' non vi sono picchi verso il basso di tensione.
Addirittura sui miei modelli elettrici (Katana-mini e Super Zoom) devo mettere il timer perche' un attimo prima fai il torque roll e un attimo dopo non riesci neppure piu' ad atterrare.
__________________
Ciao da Marco m&m

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Vecchio 14 novembre 05, 09:00   #8 (permalink)  Top
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Scusami ma prima hai detto che:

"e' praticamente impossibile arrivare al limite in cui entra in funzione il BEC con 2 li-po in quanto nella maggior parte dei casi il modello deve atterrare prima per scarsa potenza di motore"

Dunque, se le lipo vanno fino in fondo " A DRITTO ", per quale motivo il modello dve atterrare per scarsa potenza di motore? a me pare un contro senso...spiegati meglio per favore..
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Vecchio 14 novembre 05, 09:24   #9 (permalink)  Top
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Originally posted by AlexxZeta@14 novembre 2005, 09:00
Scusami ma prima hai detto che:

"e' praticamente impossibile arrivare al limite in cui entra in funzione il BEC con 2 li-po in quanto nella maggior parte dei casi il modello deve atterrare prima per scarsa potenza di motore"

Dunque, se le lipo vanno fino in fondo " A DRITTO ", per quale motivo il modello dve atterrare per scarsa potenza di motore? a me pare un contro senso...spiegati meglio per favore..
Effettivamente leggendo cio' che ho scritto c'e' un'apparente contraddizione.
In realta' i modelli a cui mi riferivo io hanno 3 celle li-po e li' il discorso cambia leggermente e poi io li uso su dei brushless che hanno un rendimento diverso rispetto ai brushed.
Ad ugni modo la caduta di tensione e' molto meno piatta nelle tradizionali ni-cd/mh quindi quando dai un'accelerata la tensione puo' arrivare a scendere tanto fino a far scattare il bec mentre le celle sono in realta' ancora piuttosto cariche e consentirebbero un discreto volo a meta' manetta. Con le lipo invece la curva e' molto piatta. Questo porta al fatto che, essendo capaci di cedere tanta energia senza cadute sensibili di tensione, il bec non va in funzione. Nello stesso tempo pero' la tensione cala prograssivamente. Un motore a spazzole progettato per andare con 7 celle nicd a 7v avra' pochissima potenza e ancora meno a 6,5v.
A questi valori il bec non va' in funzione ma un motore di quel tipo non andra' in maniera sufficente per far stare in aria il modello.
Spero di essere stato piu' chiaro... se altri vogliono aggiungere o correggere ne sarei felice perche' sono sempre pronto a "migliorare la mia ignoranza"
__________________
Ciao da Marco m&m

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