12 novembre 05, 19:28 | #1 (permalink) Top |
User |
Ragazzi scusate volevo sapere una cosa. Io ho una serie di modelli elettrici che funzionano con BATTERIA NIMH 7 CELLE 8.4 V 600mah Io dispongo di batterie 2 CELLE LIPO 7.4 1200mah, i modelli funzionano alla gande, ma io non ho mai provato a scaricarle perchè ho paura che la tensione scenda sotto i 3 volts.. per cui atterro prima. il mio modellista mi ha detto che secondo lui il cut off per le nimh è impostato a 4.8 volts, che è il voltaggio della ricevente, è attendibile questa informazione o no? quindi per le lipo, corro il risschi? mi avevate detto che per le 2 celle potevo andare sul sicuro, a questo punto ho dei dubbi..help... |
13 novembre 05, 14:28 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-05-2004 Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.282
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<_< fai molta attenzione, perchè normalmente il BEC dei regolatori di tensione che si utilizzano con 7-8 celle da 1,2 volt ciascuna si inserisce ( a seconda dei settaggi pre programmati ) quando la tensione del pacco di alimentazione motore/ricevente raggiunge la soglia di 5,0 - 5,5 volts. Questo significa che se venisse utilizzato con l'alimentazione di due celle LiPo (che hanno la tensione nominale a 7,4 volts ed il valore sotto cui non è consigliabile discendere è circa 6,0 volts) interverrebbe già abbondantemente sotto tale valore, anche se probabilmente le celle pur soffrendo non si deteriorano troppo velocemente. Il disastro avviene certamente se per caso tu adoperassi tale sistema con 3 celle LiPo che hanno il valore nominale di 11,1 volts ed il valore inferiore di scarica a non meno di 9,0 volts !! Esistono dei piccoli circuiti accessori ( LiPo saver ) che interposti tra batteria e regolatore di giri proteggono tutto l'ambaradan da questi problemi. a fronte di una spesa di circa 10 se acquistati, ma anche meno se sei pratico di elettronica e di programmazione degli integrati Pic o similia. Ciao
__________________ Se farci votare servisse davvero a qualcosa Pensate davvero che ce lo lascerebbero fare ? (Mark Twain) http://www.ocaselvaggia.it |
13 novembre 05, 17:07 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Dove posso acquistare un lipo saver? | |
13 novembre 05, 23:33 | #4 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
| Citazione:
Voglio anche aggiungere che e' praticamente impossibile arrivare al limite in cui entra in funzione il BEC con 2 li-po in quanto nella maggior parte dei casi il modello deve atterrare prima per scarsa potenza di motore. Detto questo visto che il saver ha un costo limitato e bene comprarlo.
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
13 novembre 05, 23:44 | #5 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
| Citazione:
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14 novembre 05, 08:40 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Non sapevo.. Credevo che,come le nimh, la diminuzione di prestazioni avvenisse solo qualche secondo prima che il regolatore staccasse la tensione al motore, ovvero sul punto di scarica quasi totale.... Per le lipo invece? La potenza cala minuto dopo minuto? | |
14 novembre 05, 08:54 | #7 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
| Citazione:
Addirittura sui miei modelli elettrici (Katana-mini e Super Zoom) devo mettere il timer perche' un attimo prima fai il torque roll e un attimo dopo non riesci neppure piu' ad atterrare.
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
14 novembre 05, 09:00 | #8 (permalink) Top |
User |
Scusami ma prima hai detto che: "e' praticamente impossibile arrivare al limite in cui entra in funzione il BEC con 2 li-po in quanto nella maggior parte dei casi il modello deve atterrare prima per scarsa potenza di motore" Dunque, se le lipo vanno fino in fondo " A DRITTO ", per quale motivo il modello dve atterrare per scarsa potenza di motore? a me pare un contro senso...spiegati meglio per favore.. |
14 novembre 05, 09:24 | #9 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
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| Citazione:
In realta' i modelli a cui mi riferivo io hanno 3 celle li-po e li' il discorso cambia leggermente e poi io li uso su dei brushless che hanno un rendimento diverso rispetto ai brushed. Ad ugni modo la caduta di tensione e' molto meno piatta nelle tradizionali ni-cd/mh quindi quando dai un'accelerata la tensione puo' arrivare a scendere tanto fino a far scattare il bec mentre le celle sono in realta' ancora piuttosto cariche e consentirebbero un discreto volo a meta' manetta. Con le lipo invece la curva e' molto piatta. Questo porta al fatto che, essendo capaci di cedere tanta energia senza cadute sensibili di tensione, il bec non va in funzione. Nello stesso tempo pero' la tensione cala prograssivamente. Un motore a spazzole progettato per andare con 7 celle nicd a 7v avra' pochissima potenza e ancora meno a 6,5v. A questi valori il bec non va' in funzione ma un motore di quel tipo non andra' in maniera sufficente per far stare in aria il modello. Spero di essere stato piu' chiaro... se altri vogliono aggiungere o correggere ne sarei felice perche' sono sempre pronto a "migliorare la mia ignoranza"
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
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