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scraaat 24 ottobre 09 16:29

Citazione:

Originalmente inviato da HYCRYPOTES (Messaggio 1759642)
Se usi un UBEC (e non BEC) devi far riferimento a quante celle vuoi usare (se vuoi collegarlo al pacco principale) oppure ne metti due piccole a parte, tipo 600-1000 mah (dipende da quanta autonomia vuoi) e stai tranquillo.
In alternativa metti un pacco normale per rx, come quelli che si usano per i modelli a scoppio, e non devi far riferimento a nessun numero di celle.
Naturalmente devi tener presente sempre il numero di celle del tuo regolatore, ma appunto solo per ciò che riguarda il funzionamento del regolatore, l'alimentazione viene comunque garantita a parte dalle batterie per rx.
Nel tuo caso, dato che nasce come ESC OPTO, non devi scollegare il cavo rosso , parlo di quello della spinetta che va inserita nel canale del motore.
Se hai altre domande o se qualcosa non è chiaro falle pure.

Ok sei gentilissimo.
...ho aggiunto un pacco batterie esterno direttamente sulla rx e dopo una serie di bip che non ho saputo interpretare bene e che prima il motore non aveva mai fatto, dopo un po il motore è partito rispodendo perfettamente alla leva del gas... certo è un motore grosso e non ha girato fortissimo dato che vuole almeo 6 celle e l'ho provato con 3 cmq...funzia.
Ma ce una cosa che mi sfugge in parte e una che mi sfugge del tutto, riporto:

Citazione:

Originalmente inviato da HYCRYPOTES (Messaggio 1759642)
Naturalmente devi tener presente sempre il numero di celle del tuo regolatore, ma appunto solo per ciò che riguarda il funzionamento del regolatore, l'alimentazione viene comunque garantita a parte dalle batterie per rx.

Per numero di celle del regolatore intendi che non devo applicare al regolatore batterie con voltaggi e/o Amperaggi superiori al regolatore per non farlo bruciare?

Citazione:

Originalmente inviato da HYCRYPOTES (Messaggio 1759642)
Nel tuo caso, dato che nasce come ESC OPTO, non devi scollegare il cavo rosso, quello della spinetta che va inserita nel canale del motore.

Questo è il passaggio che mi sfugge del tutto! ti riferisci alla spinetta che va inserita nel canale del motore sulla rx o sul motore a tutti gli effetti?
io non ho mai scollegato nulla, perche andrebbe fatto e in quali condizioni?

perdona tutte queste domande ma ho semore volato a scoppio e sto atterrando solo adesso sull'elettrico.. :shutup:

HYCRYPOTES 24 ottobre 09 20:12

[QUOTE=scraaat;1759684]



Per numero di celle del regolatore intendi che non devo applicare al regolatore batterie con voltaggi e/o Amperaggi superiori al regolatore per non farlo bruciare? Esatto, inoltre in base al motore ed al numero di celle devi programmare il regolatore nel modo opportuno, guarda le istruzioni (numero celle, freno, timing, impulsi se ne ha, taglio della corrente quando la batteria è scarica ecc.....


Questo è il passaggio che mi sfugge del tutto! ti riferisci alla spinetta che va inserita nel canale del motore sulla rx o sul motore a tutti gli effetti?
io non ho mai scollegato nulla, perche andrebbe fatto e in quali condizioni?

Dal regolatore esce la spinetta che va inserita nella ricevente, nel canale del motore.
E' composta da tre fili, uno rosso, uno nero ed un altro colore.
Nei regolatori OPTO il filo rosso va mantenuto anche se alimenti la ricevente a parte. Nei regolatori normali, cioè con BEC, che alimentano la ricevente e quando la batteria è scarica alimentano comunque servi e ricevente, il cavo rosso va eliminato se usi un alimentazione separata tipo UBEC o batteria per RX. Nei regolatori con il BEC ( non in tutti) si usa questo sistema quando i servi sono tanti o quando il regolatore non garantisce la gestione di un numero X di servi con numero X di celle, solitamente oltre 3. Poi ci sono regolatori che hanno un super BEC e anche se li usi con 6 celle riescono ad alimentare diversi servi.
Ti ho confuso le idee o sono stato chiaro?:lol:

scraaat 25 ottobre 09 15:00

ecco infatti, il problema della programmazione del regolatore lo devo afforontare ma ripeto, non parlo il tedesco e non ho altre istruzioni in lingue per me comprensibili. Se hai voglia e tempo di darmi informazioni anche sulla programmazione mi sai un regalo altrimenti ti ringrazio gia per il grosso aiuto che mi hai dato, e magari provero a tradurlo in internet anche se i traduttori non fanno mai il loro laoro in modo comprensibile.:fiu:

:D

scraaat 25 ottobre 09 15:03

Citazione:

Originalmente inviato da HYCRYPOTES (Messaggio 1759897)
Ti ho confuso le idee o sono stato chiaro?:lol:[/B][/COLOR]

No anzi, sul discroso del filo rosso sei stato chiarissimo, ...B)

HYCRYPOTES 26 ottobre 09 10:44

Citazione:

Originalmente inviato da scraaat (Messaggio 1760636)
ecco infatti, il problema della programmazione del regolatore lo devo afforontare ma ripeto, non parlo il tedesco e non ho altre istruzioni in lingue per me comprensibili. Se hai voglia e tempo di darmi informazioni anche sulla programmazione mi sai un regalo altrimenti ti ringrazio gia per il grosso aiuto che mi hai dato, e magari provero a tradurlo in internet anche se i traduttori non fanno mai il loro laoro in modo comprensibile.:fiu:

:D

Manda un link o una foto tramite scanner delle istruzioni

scraaat 26 ottobre 09 15:42

Citazione:

Originalmente inviato da HYCRYPOTES (Messaggio 1761641)
Manda un link o una foto tramite scanner delle istruzioni

:yeah: soluzione ottima grazie mille, sta sera appena arrivo a casa posto le istruzioni in qualche modo.

scraaat 26 ottobre 09 21:08

Eccomi qua procedo:

Drosselweg einstellen
ziehen sie den flugakku vom regler ab

-[immagine stick del gas tutto su] --> geben sie mit dem gashebel "vollgas", und verbinden sie den flugakku mit dem regler sie horen tonfolge "123" nach zwei sekunden weitere zwei kurze "piep" tone.

-[stick gas giu] bringen sie nin den gashebel in leerlaufstellung jetzt folgt langer "piep" ton und musik del drosselweg ist eingestellt.

Programmierung
ziehen sie den flugakku vom regler ab

-[foto stick gas su] geben sie mit dem gashebel "vollgas" und schliessen sie dann den flugakku an den regler an nach zwei sekunden horen sie tonfolge "123" und zwei kurze "piep" tone warten sie weiter funf sekunden tonfolge "56712"nun befinden sie sich im programmiermodus mit der folgenden tabelle konnen sie vershiendene programmierpunkte auswahalen, indem sie den gashebel nach der gewunschten tonfolge in leerlaufstellung bringen.

- [foto gas giu] tabella

Programmierpunkt tonfolge
Bremse 1 kurzer piep tone (sarebbe un bip corto?)
Akku type 2
abschaltverhalten 3
abschaltspannung pro zelle 4
anlaufverhalten 1 lanher piep (bip lungo?)
timing 1 langer piep u. 1 kurzer piep tone
werkeinstellung 1 langer u. 2 kurzer
exit 2 langer

Bremse 1 kurzer piep tone
machdem sie programmierpunkt fur die bremse gewahlt haben, konnen sie nun wie in der tabelle ersichtlich die bremse aktivieren order deaktivieren. Indem sie nach der gewunschten tonfolge den gashebel in vollgasposition bringen.
ween sie den bremsen typ gewahlt haben, bestatgt der regler mit der tonfolge "1515" und geht zuruck zur hauptauswahl (punkt 3)

[tabella e foto gas su]
Bremse tonfolge
bremse aus 1 langer piep
bremse ein 2 langer piep

Akkutype 2 kurze piep tone
hier konnen sie Li-ion/Li-poli oder NiMh/MiCd akkus auswhalen. Indem sie nach der gewunschten tonfolge den gashebel in vollgasposition bringen.
wenn sie den akkutype typ gewhalt haben, bestatig der regler mit der tonfolge "1515" und geht zuruk zur hauptauswahl (punkt 3)

[foto gas su] + tabella

akkutype tonfolge
li-ion/ Lipo 1 langer
NiMh/NiCd 2 langer

Abschaltverhalten 3 kurze piep tone
mit der Abschaltverhalten konnen sie entscheiden ob der motor langsam die leistung reduzieren soll oder sofort stehen bleiben soll.
wenn sie das Abschaltverhalten ausgewahlt haben, geht der regler wieder zuruck zu punkt 3

[foto gas su] + tabella

Abschaltverhalten tonfoge
motor reduiziert die leistung 1 langer
motor schaltet sofort ab 2 lange

---------------------------------------------------------------------

il terzo foglio lo scrivo dopo che tra un po lo imparo a forza di copiarlo :read: :climb:

HYCRYPOTES 28 ottobre 09 11:03

Per prima cosa, se vuoi programmarlo tramite radio ti consiglio di farti aiutare da qualche amico al campo che ha già dimistichezza in questo, oppure fai prima a comprare la scheda per programmarlo.
Per quel poco che ho capito io puoi impostare
- Freno On / Off
- Batteria (LiPo / NiMH / NiCd)
- Riduzine motore (soft / full off)
- Tensione di taglio cut off (2,6 V / 2,85 / 3,1)
- Cutoff per NiMH / NiCd (da / 45% / 60%)
- Risposta allo stick Start (normal / soft / ultra slow)
- Timing basso medio e alto

Sul tuo ti consiglio di mettere freno on, riduzione soft, tensione di taglio 3,1, risosposta allo stick normal o soft, timing alto.
Si programma mettendo lo stick del gas al massimo, poi colleghi la batteria ed in base ai suoni che emette devi impostare i parametri rimettendo lo stick a metà ( mi sembra ) e poi nuovamente tutto su.
Ma o ti aiuta qualcuno di persona o è difficile spiegarti bene se è la prima volta.
Secondo me per una questione di comodità prendi la scheda e buonanotte.
Palazzolimodellismo.Com - Home page - Variatori Brushless - Hype scheda di programmazione Alpha Pro - cod.: 059-0001

scraaat 28 ottobre 09 11:18

Citazione:

Originalmente inviato da HYCRYPOTES (Messaggio 1764965)

Dunque io quando sono riuscito a farlo funzionare effettivamente ho fatto qualcosa del genere ma senza sapere bene cosa stavo facendo. ho collegato la batteria e ha fatto una serie di suoni, poi ho notato che i suoni cambiavano se mettevo lo stick al centro al massimo o in basso. sempre istintivamente ho staccato e riattaccato la lipo e ho messo lo stick tutto su e poi al minimo e a quel punto è il motore è partito e ha iniziato a rispondere al comando del gas fermando il motore al zero e facendolo accelerare solevando lo stick. Ma adesso non so,

-Cosa deve fare il motore dopo che imposto i parametri che mi hai consigliato?

- Se compro sta scheda risolvo il probl della programmazione manuale e fa
tutto lei?

- Posso usarla anche per programmare altri regolatori hype di diverso amperaggio?

scraaat 28 ottobre 09 11:21

Citazione:

Originalmente inviato da HYCRYPOTES (Messaggio 1764965)
Sul tuo ti consiglio di mettere freno on, riduzione soft, tensione di taglio 3,1, risosposta allo stick normal o soft, timing alto.

cioè, che cosa vorrebbero dire queste impostazioni?


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:09.

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