Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 settembre 09, 14:20   #1 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Pilatus P3

L'ultima "fatica" ... nata tanto per ingannare l'attesa prima di trovare il coraggio di collaudare lo Spitfire appena terminato.

Costruzione "straeconomy-pocaspesatantaresa", e oramai collaudatissima da parte mia, in polistirolo e carta.
Polistirolo estruso ricoperto in carta da giornale per la fusoliera, mentre l'ala é in polistirolo espanso ricoperta in carta da pacchi.
Profilo naca 2412 alla radice (155mm) e 2415 all'estremità (95mm)
Capotta motore e capottina abitacolo in PET.
Verniciatura a bomboletta (previo fondo per polistirolo) in tempo record di una mattinata (e si vede )
Motore "hobbycity" KD A22-10S da 1200g/v, elica 7x5, regolatore da 30A (esagerato!), lipo 3S da 1800mAh, 2 servi mini (1 hs55 per alettoni e 1 HXT900 9g per l'elevatore).
Apertura alare 86cm, peso in ordine di volo 550g


ciao
Ruggero"

PS: appena ho un po' di tempo riorganizzo il disegno e posto il progetto in PDF
Icone allegate
Pilatus P3-p3-01.jpg   Pilatus P3-p3-02.jpg   Pilatus P3-p3-03.jpg  
  Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 09, 14:13   #2 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Ieri l'ho collaudato.
Collaudo senza particolari problemi ... anche se ho dovuto trimmarlo parecchio sull'asse di rollio a causa di un ala leggermente svergola
Per ora la tengo così, ma alla prima occasione la rifaccio.

A parte questo inconveniente il modello vola ... e pure bene.
Dopo un lancio vigoroso a tutto motore, il modello corre via spedito.
Riducendo a metà gas la velocità diminuisce sensibilmente senza accennare a stalli d'ala durante le virate, in oltre non così nervoso come potrebbe essere un "combattino" di tali dimensioni.
Riducendo ulteriormente motore durante la prova di stallo a dato segni di uno stallo dolce e prevedibile.

L'atterraggio va pennellato facendo toccare terra il più delicatamente possibile per via della pinna ventrale il quale appena tocca terra "ara" il terreno

Per il resto sono proprio soddisfatto

ciao
Ruggero"
  Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 10, 20:02   #3 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Dopo quasi 1 anno riesumo questo thread per presentarvi il filmato che ho girato a inizio settimana (quando ancora non pioveva )



ciao
Ruggero"
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Pilatus b4 mephisto82 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 17 novembre 08 19:57
Pilatus B4 mephisto82 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 07 novembre 08 16:59
Pilatus B 4 mister no Aeromodellismo Alianti 9 23 settembre 08 19:20
Pilatus C6 toti Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 03 giugno 07 06:57
pilatus sbronzolo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 26 marzo 07 12:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002