Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 ottobre 05, 12:02   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kronecker
 
Data registr.: 05-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 156
Invia un messaggio via MSN a Kronecker
Cool

Salve a tutti, alla fine ho deciso di acquistare questo gioiello.
Sono molto contento perche vola veramente bene, facile ma altempo stesso permette alcune acrobazie divertenti.
Tuttavia insoddisfatto dalla propulsione ho deciso di cambiare il motore originale(che e' un400 6V) ridotto 2,4:1 con un 480 7,2 V della Multiplex mantenedo lo stesso rapporto di riduzione.
Ho installato batteria lipo 7,4 V da 2250 mAh regolatore jeti 30 A 3 servi hitec hs55 ricevente electron6 della hitec.

Tuttavia le prestazioni non sono cambiate quasi per niente,
Quello che mi domando e questo ho bisogno di un elica con piu passo (ora ce l'originale10x4.7) oppure la sostituzione del motore no e azzeccata, cioe ho messo un motore superiore che tuttavia ha bisogno di una tensione maggiore che due cell non possono fornire ?

Insomma il problema e :
1) nel motore ?
2) nella riduzione ?
3) nell elica ?

Non avrei intenzione di cambiare ne batteria ne passare al brushless causa euro mancanti
Qualcuno mi propone una soluzione semplice ?

Grazie a tutti per l' aiuto.
Ciao a presto
__________________


Kronecker non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 05, 12:26   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originally posted by Kronecker@28 ottobre 2005, 12:02
Salve a tutti, alla fine ho deciso di acquistare questo gioiello.
Sono molto contento perche vola veramente bene, facile ma altempo stesso permette alcune acrobazie divertenti.
Tuttavia insoddisfatto dalla propulsione ho deciso di cambiare il motore originale(che e' un400 6V) ridotto 2,4:1 con un 480 7,2 V della Multiplex mantenedo lo stesso rapporto di riduzione.
Ho installato batteria lipo 7,4 V da 2250 mAh regolatore jeti 30 A 3 servi hitec hs55 ricevente electron6 della hitec.

Tuttavia le prestazioni non sono cambiate quasi per niente,
Quello che mi domando e questo ho bisogno di un elica con piu passo (ora ce l'originale10x4.7) oppure la sostituzione del motore no e azzeccata, cioe ho messo un motore superiore che tuttavia ha bisogno di una tensione maggiore che due cell non possono fornire ?

Insomma il problema e :
1) nel motore ?
2) nella riduzione ?
3) nell elica ?

Non avrei intenzione di cambiare ne batteria ne passare al brushless causa euro mancanti
Qualcuno mi propone una soluzione semplice ?

Grazie a tutti per l' aiuto.
Ciao a presto
Forse avresti fatto meglio a chieder prima!
Infatti, la risposta che mi sento di darti è tra quelle che non ti piace: passare a tre celle lipo. Il 400 a 6V ed il 480 a 7,2V, alimentati a 7,4V evidentemente sviluppano la stessa potenza; qualunque altra modifica non migliorerebbe/cambierebbe la situazione.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 05, 12:38   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Citazione:
Originally posted by Kronecker@28 ottobre 2005, 12:02
Insomma il problema e :
1) nel motore ?
2) nella riduzione ?
3) nell elica ?
4) nel pacco batteria.

Un 3s sarebbe stato molto più adatto.
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 05, 12:55   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sakai
 
Data registr.: 04-03-2004
Residenza: Arezzo
Messaggi: 228
...e appena puoi passa a un piccolo BL.
sakai non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 05, 15:00   #5 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Purtroppo devo dare ragione agli altri amici, 2 celle non ce la fanno (per me vanno bene solo per alcuni modelli indoor / slowflyer). Io l'ho motorizzato con un brushless Mega 16/15/6 e 3 LiPo e ti assicuro che è un vero missile. Ciao!
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 05, 17:14   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kronecker
 
Data registr.: 05-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 156
Invia un messaggio via MSN a Kronecker
Citazione:
Originally posted by clayrega@28 ottobre 2005, 14:00
Purtroppo devo dare ragione agli altri amici, 2 celle non ce la fanno (per me vanno bene solo per alcuni modelli indoor / slowflyer). Io l'ho motorizzato con un brushless Mega 16/15/6 e 3 LiPo e ti assicuro che è un vero missile. Ciao!
Vi ringrazio pero purtroppo ho potuto constatre che con 3 celle la situazione non cambia quasi di una virgola...
Il mini super sportster di un amico con 3 celle e motore uguale al mio attuale va leggerissimamente meglio del mio (a parita di carica immagazzinata)

Sarebbe meglio o peggio aumentare il passo ?
L'idea che mi son fatto e di un motore che ha abbastanza coppia ma che tuttavia non gira cosi rapidamente , quindi credo che piu passo aiuterebbe voi cosi dite ?
__________________


Kronecker non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 05, 17:30   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldbill
 
Data registr.: 27-10-2005
Residenza: padania inferiore
Messaggi: 11
Guarda che il 480 della multiplex è un 400 allungato, gira piu piano e usa eliche piu grosse, forse se avessi un amperometro e diverse eliche potresti trovare la soluzione, io uso per il miss europa il 480 multiplex quello nero con un riduttore graupner da 2,33 e una 9 pollici per 6 pollici di passo APC e ho comprato tutto a modena da mobby, me lo anno consigliato loro.
__________________
"Un Samurai sa apprezzare i fiori del mandorlo che cresce sulla sua tomba"
"Uno Yakuza non ha paura di morire, se la sua morte è il compimento di un circolo virtuoso"
Oldbill non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 05, 13:06   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kronecker
 
Data registr.: 05-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 156
Invia un messaggio via MSN a Kronecker
Citazione:
Originally posted by Oldbill@28 ottobre 2005, 16:30
Guarda che il 480 della multiplex è un 400 allungato, gira piu piano e usa eliche piu grosse, forse se avessi un amperometro e diverse eliche potresti trovare la soluzione, io uso per il miss europa il 480 multiplex quello nero con un riduttore graupner da 2,33 e una 9 pollici per 6 pollici di passo APC e ho comprato tutto a modena da mobby, me lo anno consigliato loro.
Grazie mille per la tua risposta difatti ero gia intenzionato a comprare anche io una 9x6
Penso cosi di far sforzare meno il motore perche con una 10 scaldava un po, e di conseguenza aumentare un po il passo per aumentare la trazione, speriamo bene
comunque una volta provato vi diro come e' andata cosi magari puo servire a qualcun altro
__________________


Kronecker non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 05, 10:42   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di boss
 
Data registr.: 21-11-2004
Residenza: Trento
Messaggi: 699
io ho quel modello
con il 400 con riduttore e 10x4,7 era veramente magra!!
ora uso un lipotech GT 1025, la stessa elica e un pacco lipo 3S-1P... un missile!!, non credevo che un microbo di motore bruschless (è la metà in peso e dimensioni rispeto al 400 col riduttore) ce la facesse a tirare la stessa elica e a incrementare le prestazioni in maniera così netta, soprattutto quelle verticali
boss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 05, 11:12   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldbill
 
Data registr.: 27-10-2005
Residenza: padania inferiore
Messaggi: 11
Citazione:
Originally posted by boss@31 ottobre 2005, 10:42
io ho quel modello
con il 400 con riduttore e 10x4,7 era veramente magra!!
ora uso un lipotech GT 1025, la stessa elica e un pacco lipo 3S-1P... un missile!!, non credevo che un microbo di motore bruschless (è la metà in peso e dimensioni rispeto al 400 col riduttore) ce la facesse a tirare la stessa elica e a incrementare le prestazioni in maniera così netta, soprattutto quelle verticali
Certo che col brushless è un altro mondo, ma spendere piu di 100 euriper motore e regolatore è una bella paccata di soldi, e per fortuna che sono calati, l' anno scorso un regolatore da 10 amper costava quasi 100 euri da solo.
__________________
"Un Samurai sa apprezzare i fiori del mandorlo che cresce sulla sua tomba"
"Uno Yakuza non ha paura di morire, se la sua morte è il compimento di un circolo virtuoso"
Oldbill non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
dopo il nando ecco il mini mini mini mini super sportster!!!! davide1936 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 23 gennaio 12 08:31
great planes super sportster 40 arf redento Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 02 febbraio 07 18:56
Great Planes sportster Lorenzo73 Aeromodellismo 10 25 gennaio 07 10:53
super sporster 40 great planes davidemelli Aeromodellismo Principianti 7 07 giugno 05 13:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002