Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 agosto 13, 13:32   #101 (permalink)  Top
Rivenditore - HobbyTechnology.it
 
L'avatar di factory
 
Data registr.: 22-03-2007
Residenza: Foggia
Messaggi: 153
In merito all'argomento di regolatori lineari o switching sono dell'avviso che in campo aeromodellistico lo switching è più pericoloso rispetto quello lineare anche se è vero che il tipo lineare riscalda di più ed ha meno efficienza, però basta applicargli un buon dissipatore e non succede nulla. Invece con gli switching a causa dell'alimentazione d'uscita che non è affatto pulita ma presenta un ripple alto, genera delle interferenze all'ngresso dellA RICEVENTE CON MOVIMENTI ANOMALI DEI SERVI. Infatti perchè PowerBox leader nel settore di centraline e regolatori per i regolatori di piccola taglia adotta la tecnologia lineare? La tecnologia switching non dico che non potrebbe anch'essa essere affidabile se opportunamente filtrata ma il prezzo lieviterebbe in modo esponenziale.
__________________
http://www.resinecompositi.it
factory non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 13, 22:50   #102 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-08-2013
Residenza: roma
Messaggi: 28
gerosimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 13, 22:56   #103 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.758
Citazione:
Originalmente inviato da factory Visualizza messaggio
In merito all'argomento di regolatori lineari o switching sono dell'avviso che in campo aeromodellistico lo switching è più pericoloso rispetto quello lineare anche se è vero che il tipo lineare riscalda di più ed ha meno efficienza, però basta applicargli un buon dissipatore e non succede nulla. Invece con gli switching a causa dell'alimentazione d'uscita che non è affatto pulita ma presenta un ripple alto, genera delle interferenze all'ngresso dellA RICEVENTE CON MOVIMENTI ANOMALI DEI SERVI. Infatti perchè PowerBox leader nel settore di centraline e regolatori per i regolatori di piccola taglia adotta la tecnologia lineare? La tecnologia switching non dico che non potrebbe anch'essa essere affidabile se opportunamente filtrata ma il prezzo lieviterebbe in modo esponenziale.
io uso esclusivamente (quasi) bec switching, mai avuto problemi, non devo applicare nessun buon dissipatore perchè scalda poco o nulla ed è attivo anche con batterie in entrata quasi a zero, però uso bec di qualità e vivo tranquillo
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 13, 10:18   #104 (permalink)  Top
Rivenditore - HobbyTechnology.it
 
L'avatar di factory
 
Data registr.: 22-03-2007
Residenza: Foggia
Messaggi: 153
Infatti dicevo che il dissipatore va applicato ai regolatori lineari e non switching. Il fatto di avere problemi non c'è certezza, con lo switching si hanno più probabilità, dipende dalla qualità del regolatore, dalla componentistica e cavi installati a bordo ecc.
__________________
http://www.resinecompositi.it
factory non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 13, 14:29   #105 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
Citazione:
Originalmente inviato da factory Visualizza messaggio
Infatti dicevo che il dissipatore va applicato ai regolatori lineari e non switching. Il fatto di avere problemi non c'è certezza, con lo switching si hanno più probabilità, dipende dalla qualità del regolatore, dalla componentistica e cavi installati a bordo ecc.
La qualità è sempre una richiesta centrale in questo ambito.

In realtà di strada sotto i ponti ne è passata parecchia dai primi switching ad oggi.
Che lo switching possa avere un po di ripple è vero, ma che questo possa andare a far muovere i servi è molto difficile a meno di non avere una radio molto datata.

Con le nuove radio (che sono completamente digitali) è sicuramente più consigliabile un regolatore switching piuttosto di uno lineare per il semplice motivo che l'elettronica che non scalda è più affidabile di una che scalda (con o senza dissipatore).

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 13, 13:32   #106 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauriz
 
Data registr.: 24-09-2012
Residenza: vergiate
Messaggi: 451
scusate la mia ignoranza in materia, ma ho acquistato il regolatore:

TURNIGY TRUST 55A SBEC Brushless Speed Controller (EU warehouse)

e presumo che è del tipo switching, ma perchè non ha il toroide sul cavetto che va alla ricevente?

poi ho ricevuto in regalo questo regolatore:

http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...ies_50_60A_ESC

che è NO BEC, quindi devo alimentare la ricevente a parte aggiungendo un'altra batteria sul modello o posso risolvere in altro modo?

grazie per l'aiuto.
mauriz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 13, 14:11   #107 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.758
Citazione:
Originalmente inviato da mauriz Visualizza messaggio
scusate la mia ignoranza in materia, ma ho acquistato il regolatore:

TURNIGY TRUST 55A SBEC Brushless Speed Controller (EU warehouse)

e presumo che è del tipo switching, ma perchè non ha il toroide sul cavetto che va alla ricevente?
non tutte le ditte lo forniscono, se lo desideri lo puoi aggiungere tu
poi ho ricevuto in regalo questo regolatore:

Hobbyking SS Series 50-60A ESC

che è NO BEC, quindi devo alimentare la ricevente a parte aggiungendo un'altra batteria sul modello o posso risolvere in altro modo?

grazie per l'aiuto.
Se il regolatore è sprovvisto di bec interno, puoi aggiungerne uno da installare esterno, collegandolo alla stessa batteria che alimenta il motore, oppure con una batteria dedicata
Se non vuoi mettere un bec esterno, puoi utilizzare una batteria Nimh a 4 o 5 celle e collegarla direttamente alla ricevente
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 13, 14:27   #108 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieri70
 
Data registr.: 04-08-2013
Residenza: Trieste
Messaggi: 2.563
scusate, a cosa serve il toroide?

Inviato dal mio MK808B utilizzando Tapatalk
pieri70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 13, 14:45   #109 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauriz
 
Data registr.: 24-09-2012
Residenza: vergiate
Messaggi: 451
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
Se il regolatore è sprovvisto di bec interno, puoi aggiungerne uno da installare esterno, collegandolo alla stessa batteria che alimenta il motore, oppure con una batteria dedicata
Se non vuoi mettere un bec esterno, puoi utilizzare una batteria Nimh a 4 o 5 celle e collegarla direttamente alla ricevente
grazie per la veloce risposta, un solo piccolo chiarimento...supponendo di collegare un BEC alla batteria esistente per non mettere troppo peso, che prodotto mi consigli?
ed il collegamento come va fatto, interponendo il BEC perchè credo ha ingresso femmina ed uscita maschio?

grazie
mauriz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 13, 15:06   #110 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauriz
 
Data registr.: 24-09-2012
Residenza: vergiate
Messaggi: 451
stavo per esempio guardando questo su HK ma non capisco come collegarlo, mi trovo con una batteria, un regolatore senza BEC e un regolatore BEC...

Turnigy HV SBEC 5A Switch Regulator (8-42V input) ( EU Warehouse)
mauriz non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
REgolatore Bec non bec...ubec...mmmm Gattodimarmo Aeromodellismo Volo Elettrico 4 27 maggio 09 14:14
Esc con bec + bec esterno: come fare? jewels Elimodellismo Motore Elettrico 1 25 aprile 09 19:26
Regolatore brushless HP-TITAN 80 PSW3 (Switching BEC) V3 jetric Circuiti Elettronici 0 02 marzo 08 19:16
Cularis: BEC o non BEC ???? Andrea666 Aeromodellismo Volo Elettrico 1 02 novembre 07 13:06
Bec o non bec su alti amperaggi???? sandrocacciola Aeromodellismo Volo Elettrico 5 04 gennaio 07 12:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002