Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 giugno 11, 11:14   #71 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da gianlucag78 Visualizza messaggio
Ok questo mi era chiaro...ma significa che nel caso di quello lineare..con 4 lipo posso stare tranquillo o devo comunque stare attento alla corrente massima dissipata...che è diversa da quella erogata..nel senso che lui mi eroga 5V e max 2 A ...ma quanta corrente è in grado di dissipare senza rompersi?
Cioè se io ho 4 lipo e quindi 14.8 V e la mia ricevente + servi mi assorbe ad esempio 1,8 A....il wattaggio che lui mi deve poter dissipare è :
14,8 - 5 V = 9,8 V x 1,8 A = 17,64 W

se ci attacco 3 lipo ho 11,1 V e la mia ricevente mi assorbe sempre i famosi 1,8 A il wattaggio che lui dovrà dissiparmi è :
11,1 - 5V = 6,1 V x 1,8 A = 10,98 W

Quindi la mia paura è bruciarel'ESC e perdere il modello anche se attacco 4 LiPo come da specifiche del mio regolatore.
I regolatori lineari hanno un limite di corrente e un range di temperatura di funzionamento. Vedi ad esempio il datasheet della famiglia 78xx
http://www.datasheetcatalog.org/data.../390068_DS.pdf
La temperatura a cui si trova il core del regolatore dipende dalla capacità di dissipazione termica del sistema. Se l'integrato fosse montato dentro un blocco di alluminio da qualche etto probabilmente potrebbe dissipare con facilità anche 100W.
In questo caso tuttavia l'efficenza sarebbe ridicola.
Tieni presente che alcuni produttori di ESC che montano BEC lineari danno specifiche ben precise sul numero dei servi collegabili in funzione della tensioni in ingresso, questo perchè il limite diventa non la corrente (che dipende solo dal numero di servi) ma dalla capacità del sistema di dissipare calore.
Il pericolo in questi casi è che entri in funzione la protezione termica del regolatore, che per la famiglia 78xx scatta a 125° di temperatura di giunzione, staccando il carico.
Se nel caso del tuo ESC dicono che può sopportare 2A con una batteria 4S vuol dire che avranno calcolato correttamente le superfici di dissipazione.

Nel dubbio consentigli di prendere aria...
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 11, 09:30   #72 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2006
Messaggi: 429
PEr problemi vari me ero fermato e non avevo piu messo mano al modello...adesso sto riprendendo il tutto e quindi torno sulla discussione.
Capito che con il mio regolatore ( vedi discussioni poco sopra) posso stare tranquillo in quanto a bordo monta un circuito BEC da 5V/2 A fino a 4 celle.
Avendo io 3 o 4 servi HS81 l'assorbimento dovrebbe stare sotto i 2 A anche a pieno sforzo.
Detto questo mi è sorta una nuova esigenza in quanto i miei vecchi pacchi batteria sono andati e quindi m iritrovo senza pacchi 4xAA .
Visto che per caricare le NiMh ci vuole un sacco di tempo, l'effetto memoria ed il peso stavo pensando di dotarmi di qualche piccola LIPO attaccata ad un ESC per poter cosi aliemntare le riceventi con LIPO anche sullo scoppio.
In questo caso mi basterà comprare una LIPO che eroghi un paio di Ampere ( una 7.4V da 1200 mAh penso vada piu che bene) .
Come BEC cosa prendo ? Un semplice Lineare 5V/2A puo bastare?
gianlucag78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 11, 11:21   #73 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da gianlucag78 Visualizza messaggio
PEr problemi vari me ero fermato e non avevo piu messo mano al modello...adesso sto riprendendo il tutto e quindi torno sulla discussione.
Capito che con il mio regolatore ( vedi discussioni poco sopra) posso stare tranquillo in quanto a bordo monta un circuito BEC da 5V/2 A fino a 4 celle.
Avendo io 3 o 4 servi HS81 l'assorbimento dovrebbe stare sotto i 2 A anche a pieno sforzo.
Detto questo mi è sorta una nuova esigenza in quanto i miei vecchi pacchi batteria sono andati e quindi m iritrovo senza pacchi 4xAA .
Visto che per caricare le NiMh ci vuole un sacco di tempo, l'effetto memoria ed il peso stavo pensando di dotarmi di qualche piccola LIPO attaccata ad un ESC per poter cosi aliemntare le riceventi con LIPO anche sullo scoppio.
In questo caso mi basterà comprare una LIPO che eroghi un paio di Ampere ( una 7.4V da 1200 mAh penso vada piu che bene) .
Come BEC cosa prendo ? Un semplice Lineare 5V/2A puo bastare?
Non conviene prenderlo così piccolo, e neanche lineare, prenditi un 5A switching e per il 99% dei modelli normali sei sistemato
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 11, 13:13   #74 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2006
Messaggi: 429
ok...seguiro questo consiglio...per ora ho sempre volato con pacchi NiMh da 4 ministilo da 850 mAh, quindi avevo considerato i 2/3A il massimo raggiungibile, però gia che ci sono ..con un 5A switching sarò tranquillo.
Ho cercato un po ma nei negozi onlie itlainai di BEc ce ne sono davvero pochi.
Su hobbyking ce ne sono molti ma quasi tutti turginy....
Per sentito dire eprò non è che sia una marca eccelsa e quindi , visto che il BEC mi deve servire da garanzia per la ricevente...quale marca consigliate di prendere e dove?
Avevo pensato senno di mettere due Turnigy in parallelo...cosi da farli funzionare assieme e se uno si rompe c'è semrpe l'altro..è sbagliato pernsare ad un eresia del genere?
gianlucag78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 11, 14:22   #75 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da gianlucag78 Visualizza messaggio
ok...seguiro questo consiglio...per ora ho sempre volato con pacchi NiMh da 4 ministilo da 850 mAh, quindi avevo considerato i 2/3A il massimo raggiungibile, però gia che ci sono ..con un 5A switching sarò tranquillo.
Ho cercato un po ma nei negozi onlie itlainai di BEc ce ne sono davvero pochi.
Su hobbyking ce ne sono molti ma quasi tutti turginy....
Per sentito dire eprò non è che sia una marca eccelsa e quindi , visto che il BEC mi deve servire da garanzia per la ricevente...quale marca consigliate di prendere e dove?
Avevo pensato senno di mettere due Turnigy in parallelo...cosi da farli funzionare assieme e se uno si rompe c'è semrpe l'altro..è sbagliato pernsare ad un eresia del genere?
Si è sbagliato per il concetto stesso di switching....
Ti troverai sempre uno a tirare l'altro..... una possibilità potrebbe essere qualla di regolarli a 6V e mettere due diodi dietro.... Tuttavia volendo fare l'avvocato del diavolo allora ti servirebbero anche 2 batterie perchè se un SBEC va in corto ti toglie alimentazione anche all'altro...

Comunque su HK i commenti in genere sono molto indicativi, questi sembrano buoni:

HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy MEGABEC 8

HobbyKing Online R/C Hobby Store : TURNIGY 8-15A UBEC for Lipoly

Per 3A:
HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy 5A (8-40v) SBEC for Lipo

Oppure ti prendi questo e non ci pensi più:

Castle Creations CC BEC 10A | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

o se vuoi esagerare (una decina di servi digitali tutti in hold)
Castle Creations CC BEC PRO 20A | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

Con il materiale della castle creations non ho mai avuto problemi e a volte spendere qualche euro in più può valerne la pena.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 11, 22:19   #76 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2006
Messaggi: 429
Grazie delle dritte...
oggi ho controllato tutti i miei modelli e posso affermare che qualsiasi modello che posseggo e che penso di prendere avrà al massimo , nel caso peggiore, 6 servi standard...( forse solo un modello)...
tutti gli altri hanno 4 servi Hitec HS81 o 225.
A questo punto penso con un SBEC da 3A sia piu che sufficente...fino ad adesso ho sempre volato con pacchi formati da 4x ministilo da 850 mah ( i piccoli , quelli con 3 o 4 servi HS81) oppure pacchi da 4 x stilo da 2100 mAh per il cap 232 acro..
Non penso che qui pacchi batteria siano in grado di fornire piu di un paio di Ampere..quindi la corrente assorbita,non avendo mai avuto problemi, dovrebbe essere sempre sotto i 2 A...
gianlucag78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 11, 12:23   #77 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Stefano59
 
Data registr.: 29-03-2010
Residenza: Noventa Vicentina
Messaggi: 137
Esc costosi con Bec integrato

Ho letto tutta la discussione.
Non entro nel merito delle varie problematiche che sono anche fuori dalle mie competenze ma che comunque mi sono state molto utili per capire il problema.
Ma mi chiedo: io che vado a comperare un Kontronik da 400€ non devo sentirmi sicuro del prodotto ?
Lo chiedo perchè devo assemblare un LOGO 600 elettrico con 10 celle lipo e non vorrei trovarmi, poi, un mucchietto di .... cenere.
Comunque invidio tutte quelle persone che su queste cose ci .... masticano.
Complimenti
Stefano59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 11, 13:19   #78 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da Stefano59 Visualizza messaggio
Ho letto tutta la discussione.
Non entro nel merito delle varie problematiche che sono anche fuori dalle mie competenze ma che comunque mi sono state molto utili per capire il problema.
Ma mi chiedo: io che vado a comperare un Kontronik da 400€ non devo sentirmi sicuro del prodotto ?
Lo chiedo perchè devo assemblare un LOGO 600 elettrico con 10 celle lipo e non vorrei trovarmi, poi, un mucchietto di .... cenere.
Comunque invidio tutte quelle persone che su queste cose ci .... masticano.
Complimenti

Credo proprio che su un elicottero cos' grossa ci sia spazio per mettere un'alimentazione saparata cun un pacco da 2 celle e un regolatore di tensione da 5/10 A (credo che i servi dl ciclico assorbano un bel pò di corrente quando sono sotto sforzo)......
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 11, 15:58   #79 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
Le probabilità che si svampi il BEC sono circa le stesse, sia che questo sia interno all'ESC o esterno.

Posso dirti che conosco diverse persone che volano con il Kontronik, proprio con dei Logo e nessuno di loro è mai venuto giù per un failure del BEC.

Poi la sicurezza assoluto non l'avrai mai.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 11, 17:19   #80 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
Le probabilità che si svampi il BEC sono circa le stesse, sia che questo sia interno all'ESC o esterno.

Posso dirti che conosco diverse persone che volano con il Kontronik, proprio con dei Logo e nessuno di loro è mai venuto giù per un failure del BEC.

Poi la sicurezza assoluto non l'avrai mai.

Ciao.
No le probabilità non sono le stesse...
Un BEC interno ad un ESC soffre del riscaldamento dei MOSFET del ESC, dei disturbi di alimentazione causati dall'ESC percui fa il suo lavoro ma non è ottimizzato.
Non per niente è difficile trovare ESC che montino BEC superiori ai 3A.
Un BEC switching con alimentazione separata, il suo dissipatore, sovradimensionato difficilmente potrà rompersi.
Se poi la guardiamo statisticamente le probabilità che si rompa o l'uno o l'altro aumentano....
(Meno roba c'è meno se ne rompe dixit E. Ford)
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
REgolatore Bec non bec...ubec...mmmm Gattodimarmo Aeromodellismo Volo Elettrico 4 27 maggio 09 13:14
Esc con bec + bec esterno: come fare? jewels Elimodellismo Motore Elettrico 1 25 aprile 09 18:26
Regolatore brushless HP-TITAN 80 PSW3 (Switching BEC) V3 jetric Circuiti Elettronici 0 02 marzo 08 18:16
Cularis: BEC o non BEC ???? Andrea666 Aeromodellismo Volo Elettrico 1 02 novembre 07 12:06
Bec o non bec su alti amperaggi???? sandrocacciola Aeromodellismo Volo Elettrico 5 04 gennaio 07 11:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002