Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 novembre 10, 23:05   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leonardo M.
 
Data registr.: 05-06-2009
Residenza: Firenze
Messaggi: 275
Citazione:
Originalmente inviato da cardinal 21 Visualizza messaggio
Compimenti per i chiarimenti, io stò utilizzando questo prodotto e mi sembra che rispecchi le caratteristiche: HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy 5A (8-40v) SBEC for Lipo. Confermi? Invece, proprio come hai detto tu, con un'altro BEC ho bruciato 2 servi. Ero convinto che fosse dovuto alle vibrazioni in quanto operativo su un modello a modello a scoppio....
Carino, sembra meglio di quello che ho preso io:
HobbyKing Online R/C Hobby Store : TURNIGY 8-15A UBEC for Lipoly
Alla seconda volta che l'ho alimentato con lipo 3 celle carica, è bruciato. Ora l'ho rimandato indietro in garanzia, voglio vedere se riconoscono che era difettoso e me lo rimandano nuovo.
Leonardo M. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 11, 10:45   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di renzofly
 
Data registr.: 12-09-2010
Residenza: TORINO
Messaggi: 104
switch bec nel regolatore e batteria di sicurezza

ho un regolatore Hyperion 80 Amp con switch bec fino a 6 celle lipo.
montato su Excel Competition e 3 celle mai avuto problemi.
ora vorrei montarlo sull'Alpina 4.001 elettrico che sto allestendo e mi chiedevo se una piccola batterie da 5v al nimh a tampone no avrebbe fornito sicurezza.
che ne dite?
grazie
Renzo
renzofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 11, 11:26   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
In teoria si, in pratica devi poterti rendere conto in qualche modo che sei passato dall'alimentazione del BEC alla batteria, altrimenti serve a poco.
Inoltre anche lì devi tenere sotto costante controllo la batteria, altrimenti finisci come quelli che bucano una gomma e poi si accorgono che quella di scorta è sgonfia .

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 11, 12:38   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di renzofly
 
Data registr.: 12-09-2010
Residenza: TORINO
Messaggi: 104
Citazione:
Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
In teoria si, in pratica devi poterti rendere conto in qualche modo che sei passato dall'alimentazione del BEC alla batteria, altrimenti serve a poco.
Inoltre anche lì devi tenere sotto costante controllo la batteria, altrimenti finisci come quelli che bucano una gomma e poi si accorgono che quella di scorta è sgonfia .

Ciao.
secondo te il BEC da una tensione leggermente maggiore quindi la batteria fa solo il tampone?
la miapaura è di crashare un aero da 4 m a causa del bec...

bella l'analogia con la gomma sgonfia, un classico
ciao
renzofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 11, 15:49   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
In questo caso credo che le soluzioni migliori siano le centraline che possono essere alimentate da più di un pacco batterie, però in questo campo io non sono molto esperto.

Pre quel che riguarda il BEC, se lo tari in modo che ti tenga la batteria in tampone, la cosa può funzionare in teoria, il problema è cosa succede in caso di fault del BEC quando la tensione secende sotto la tensione della batteria, in questo caso possono succedere diverse cose del tipo:
  1. Se il BEC non è protetto in uscita c'è il rischio che si rompa e che vada in corto abbattendo anche la tensione di batteria (se il regolatore è fatto con un 7805 credo che succeda proprio questo).
  2. Se la tensione del BEC è troppo alta c'è il rischio che la batteria si rovini e che diventi inutilizzabile nel momento del bisogno.
Non so che dire, io andrei verso sistemi dedicati che garantiscano la ridondanza del sistema di alimentazione e starei bene attento nel controllo del cablaggio e dei connettori, anche perchè poi è da lì che vengono la maggior parte dei problemi.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 11, 10:35   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di renzofly
 
Data registr.: 12-09-2010
Residenza: TORINO
Messaggi: 104
Citazione:
Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
In questo caso credo che le soluzioni migliori siano le centraline che possono essere alimentate da più di un pacco batterie, però in questo campo io non sono molto esperto.

Pre quel che riguarda il BEC, se lo tari in modo che ti tenga la batteria in tampone, la cosa può funzionare in teoria, il problema è cosa succede in caso di fault del BEC quando la tensione secende sotto la tensione della batteria, in questo caso possono succedere diverse cose del tipo:
  1. Se il BEC non è protetto in uscita c'è il rischio che si rompa e che vada in corto abbattendo anche la tensione di batteria (se il regolatore è fatto con un 7805 credo che succeda proprio questo).
  2. Se la tensione del BEC è troppo alta c'è il rischio che la batteria si rovini e che diventi inutilizzabile nel momento del bisogno.
Non so che dire, io andrei verso sistemi dedicati che garantiscano la ridondanza del sistema di alimentazione e starei bene attento nel controllo del cablaggio e dei connettori, anche perchè poi è da lì che vengono la maggior parte dei problemi.

Ciao.
grazie mille,
metto un bel 5 celle nicad che non mi hanno mai deluso.
Renzo
renzofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 11, 10:58   #47 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-02-2011
Residenza: ponte buggianese
Messaggi: 30
ciao, io ho regolatore di velocità brushless 30A con batteria 3 celle 11.1V Li-Poly 1800mAh e il regolatore mi scalda in trenta secondi cosa devo fare??
samu1504 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 11, 11:24   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tifone
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Torino
Messaggi: 83
regolatore mi scalda in trenta secondi cosa devo fare?
Ciao,dovresti farci sapere anche che motore ed elica usi.
Tifone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 11, 01:15   #49 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-02-2011
Residenza: ponte buggianese
Messaggi: 30
Question

e un jet ventolA intubata: ventola intubata EDF64
......:motore brushless 14L
..
Jet elettrico - JAS 39 GRIPPEN (no radio) - Modellismo Maximo ( ..qui ce tutto)
__________________
modellista
samu1504 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 11, 21:48   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SANDROS
 
Data registr.: 06-09-2009
Residenza: Civitanova Marche
Messaggi: 668
Citazione:
Originalmente inviato da renzofly Visualizza messaggio
grazie mille,
metto un bel 5 celle nicad che non mi hanno mai deluso.
Renzo
Anche io sto approntando un' aliantone 4mt e mi sono messo a leggere questa discussione riguardo a BEC e UBEC e per finire SBEC.
Avevo puntato l'attenzione a questo SBEC:

HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy 5A (8-26v) SBEC for Lipo
L' idea era di mettere il doppio pacco lipo da 2200ma ogniuna con il suo SBEC collegati in parallelo con il diodo per evitare il "travaso" di corrente.
Da quanto ho capito i BEC scaldano parecchio, rendono poco e quindi non sono interessanti.
I SBEC ( BEC Switching) scaldano poco, rendono molto, ma hanno molto più problemi riguardo a disturbi radio, io poi ne volevo mettere due.
Alla fine devo convenire che conviene tornare alle vecchie batterie Nimh, magari eneloop.
SANDROS non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
REgolatore Bec non bec...ubec...mmmm Gattodimarmo Aeromodellismo Volo Elettrico 4 27 maggio 09 14:14
Esc con bec + bec esterno: come fare? jewels Elimodellismo Motore Elettrico 1 25 aprile 09 19:26
Regolatore brushless HP-TITAN 80 PSW3 (Switching BEC) V3 jetric Circuiti Elettronici 0 02 marzo 08 19:16
Cularis: BEC o non BEC ???? Andrea666 Aeromodellismo Volo Elettrico 1 02 novembre 07 13:06
Bec o non bec su alti amperaggi???? sandrocacciola Aeromodellismo Volo Elettrico 5 04 gennaio 07 12:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002