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| User Data registr.: 21-06-2009
Messaggi: 18
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ciao a tutti. Ho un bel pò di domande da porgere a voi esperti... L'altro giorno ho perso il controllo del mio aereo elettrico in volo. Per fortuna dopo qualche secondo ho ripreso il comando. L'aero è abbastanza piccolo, monta un esc da 20A con ubec integrato, batteria lipo 2s 1900mAh e ricevente ar6200 con radio Dx7. L'aereo non era lontanissimo e la perdita di controllo è avvenuta più volte. Presumo sia un problema di bec. In questo caso che bec dovrei montare? Come dovrei dimensionare i bec da montare sugli aerei? E' vero che con il sistema spektrum conviene separare ESC dal BEC? E in questo caso dovrei per forza montare due pacchi batterie anche sul mio piccolo aereo o me la posso cavare con un raccordo a v dopo un unica batteria? Dovrei cambiare tutti gli ESC con BEC integrato che ho o possono mettere sia ESC con UBEC che UBEC esterno? grazie infinite in anticipo e scusate per l'ignoranza!!! ![]() |
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| Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.071
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Giusto qualche precisazione: I BEC switching sono quelli che danno maggiori disturbi in quanto il ripple in uscita è praticamente ineliminabile. I disturbi non hanno nulla a che fare con la frequenza della ricevente nella migliore delle ipotesi un circuito switching ha frequenze dell'ordine delle centinaia di KHz non di Mhz ne tantomento di GHz. I disturbi spesso entrano nella parte di bassa frequenza (dopo la singola o doppia conversione o addirittura dopo il filtro a 455Khz) non di alta, pertanto le 2.4 soffrono del ripple quanto le 35 o le 40. I processori montati sulle riceventi a 2.4GHz sembrano più sensibili su cali di alimentazione rispetto all'elettronica montata sulle riceventi PPM tradizionali, pertanto molte riceventi sulla 2.4 sono particolarmente sensibili entrando in fail safe (nella migliore delle ipotesi) in caso di sbalzi. Per contro un circuito lineare ha una resa energetica che dipende dalla tensione di ingresso e pertanto non è utilizzabile o quasi in caso di forti assorbimenti (servi maxi o molti servi standard) e tensioni di alimentazione elevate (4S e superiori). Detto questo comunque forse la cosa più intelligente da fare è usare un BEC lineare settato a 6V con un pacco 2S anche con 2 ampere di consumo lo spreco massimo non supera i 5 W contro un 12 W di potenza utilizzata. Se volete ridurre ancora montate un pacco 2S lifepo e lo speco diminuirà ancora visto che la tensione delle LIFEPO è minore di quella delle LIPO. |
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| User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.673
| Citazione:
Se questo tipo di BEC è ben progettato, non ha limitazioni d'impiego, nemmeno nelle nostre RX. Se così non fosse, sarebbero le case costruttrici dei radiocomandi a sconsigliare il loro uso. Naraj. | |
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| User Data registr.: 21-06-2009
Messaggi: 18
| Citazione:
Tu consigli di montare un altro pacco batterie a parte ma ciò non è sempre possibile quando si ha a che fare con modelli in cui lo spazio e il peso sono molto limitati. allora come posso risolvere il problema? Basta montare sull'aereo in questione un ESC (forzatamente con bec integrato) con più amperaggio in modo che sia meno stressato? | |
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| Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.071
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Un BEC integrato nell'ESC non è certo meglio di un BEC a parte, anzi il BEC separato normalmente è meglio quanto a filtraggio. Se voli con più di 4 celle l'ESC deve essere per forza switching altrimenti il regolatore lineare lo puoi usare al posto del fornello. Io continuo a pensare che su modelli impegnativi è impossibile non trovare lo spazio per un pacco di batterie per la ricevente e un BEC separato. Se stiamo parlando di ESC da 80A non credo che 100 grammi in più fra bec e batterie ti impediscano di volare e con un pacco da 2300mA ci voli un pomeriggio (e nella peggiore delle ipotesi lo ricarichi in 15 minuti). |
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| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 09-12-2008 Residenza: Ancona
Messaggi: 1.111
| I processori montati sulle riceventi a 2.4GHz sembrano più sensibili su cali di alimentazione rispetto all'elettronica montata sulle riceventi PPM tradizionali, pertanto molte riceventi sulla 2.4 sono particolarmente sensibili entrando in fail safe (nella migliore delle ipotesi) in caso di sbalzi. MA usare un condensatore collegato alla ricevente in modo che lei abbia il suo serbatoio da cui pescare... non potrebbe funzionare!? Se non sbaglio qui sul forum se ne è parlato.. e alcune case te lo vendono anche già bello e pronto.
__________________ Francesco Associazione Aeromodellistica Ancona![]() "Perchè... capito.. se un attimo il cervello ti fa clic lui fa BOOM!" Noto Anonimo Cesenate |
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| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 21-06-2009
Messaggi: 18
| Citazione:
se è possibile è meglio montare un bec separato con un pacco batterie a parte. Il mio dilemma ora è: per esempio: ho un modello di piccole dimensioni che monta un ESC da 30A (e batteria LiPo 2 celle). L'ESC mi fa lo scherzetto di scaldarsi troppo e quindi a causa della tensione non costante mi resetta la ricevente causando la perdita dell'aggancio Tx-Rx per un paio di secondi, come posso fare per evitare tutto ciò considerato il poco spazio del mio modellino da principianti? Risolvo mettendo un ESC (sempre con UBEC integrato) da 40 A in modo da farlo scaldare meno? (o almeno presumo io che si scaldi meno) O magari basta un ESC sempre da 30 A che invece di montare un UBEC integrato monti un SBEC integrato in modo che scaldandosi meno non causi gli sbalzi di tensione? Scusa ma non capendone molto ci terrei a fare chiarezza dentro la mia testa una volta per tutte! | |
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| | #8 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.673
| Citazione:
Durante la perdita di controllo tra TX ed RX, il motore continua a funzionare? Come fai a dire che l'interruzione è causata dal Bec. Le cause possono essere altre. Il BEC non causa sbalzi di tensione, o funziona o non funziona. Prova il motore a terra e dopo 5 minuti controlla subito la temperatura dell'esc. Se quest'ultimo supera i 50° inizia a provvedere una maggiora areazione dello stesso, oppure a sostituirlo con uno da 30-40 Ampere. Naraj. | |
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| | #9 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 21-06-2009
Messaggi: 18
| Citazione:
Ma non stiamo dicendo che è colpa del BEC se ci sono sbalzi di tensione. Il metodo dell'aereo a terra mi sembra saggio, mi sa che proverò il prima possibile e se l'ESC si scalda tanto ne metterò uno con più amperaggio come mi hai consigliato. grazie mille | |
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| Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 7.632
| Citazione:
I primi sintomi sono stati i singhiozzi del motore a batteria carica......
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | ||
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