Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 agosto 09, 21:12   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-08-2009
Residenza: pistoia
Messaggi: 71
Nuovo motore + regolatore + batteria: consigli?

Salve a tutti, ho da poco acquistato un art-tech cessna 182 brushless.
Al primo volo l'aereo è caduto du muso e si è leggermente piegato l'albero motore. L'ho raddrizzato ma non mi sento completamente sicuro ad usarlo. Mi è stato detto che non posso sostituire il solo albero ma devo cambiare il motorino.

Stasera durante dei voli per prendere confidenza col volo in caso di vento, il motore si è piantato. Tutto si è risolto bene con una planata e un atterraggio in un campo li vicino. Adesso ogni volta che do un po di potenza al motore, questo si spenge. Sembrerebbe la batteria scarica, dico sembrerebbe perchè in tutto ho volato si e no 3 minuti.

Ho solo un pacco batteria nimh dato nel kit di acquisto e vedendo quante noie danno le nimh, vorrei evitare di buttar via soldi in altri altri pacchi batterie del genere.

Quindi, visto che il motorino lo vorrei cambiare e vorrei mettere batterie al litio, mi piaceva sapere che cosa mi consigliate di comprare per sostituire motore, regolatore e batterie.

Io per adesso avrei adocchiato il kit brushless 120w sempre della art-tech (KIT Brushless 120W - Modellismo Maximo) + batteria al litio che però non so dimensionare.

Ah, adesso il regolatore di tensione della ventola è un 20A ma a quanto c'è scritto sopra è solo per batterie nimh a 8.4V, quindi credo che dovrei cambiarlo in tutti i modi.

Che dite? Avete consigli?
simone86pt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 09, 10:27   #2 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da simone86pt Visualizza messaggio
. Sembrerebbe la batteria scarica, dico sembrerebbe perchè in tutto ho volato si e no 3 minuti.
le nimh hanno bisogno di un po' di cariche perché vadano a regime. Prova a ricaricarla e vedi.
Se riesci a trovare l'albero di ricambio basta cambiare quello (mentre raddrizzarlo con le pinze non è una grande idea).
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 09, 22:21   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-08-2009
Residenza: pistoia
Messaggi: 71
Solo per tenere aggiornati eventuali lettori della discussione, vi informo che ho comprato il kit che avevo detto + una batteria da 1800mah @ 11.1v lipo.

Oggi ho montato il tutto. Ho dovuto fare diverse modifiche all'aereo, tipo abbassare il "nottolino", non so come si chiama, dove è fissato il motore di 1 buco, ritagliare il musetto frontale per farci stare il nuovo motore, ritagliare l'intelaiatura per farci stare la nuova batteria al litio e togliere uno dei 2 pesetti montati sul muso dell'aereo (cioè, tolti entrambi e reincollato solo uno in posizione centrale).

L'elica è molto più grande dell'altezza del modello, quindi ho comprato del semplice acciaio armonico in bobina da 2 mm e ho ricreato i carrelli delle ruote, alzandoli di brutto. Adesso il modello è alto 13 cm da terra.

Purtroppo durante gli atterraggi i carrelli sono troppo elastici e il modello tende a rimbalzare. Di pro ha che anche con atterraggi duri l'aereo non si danneggia perchè rimbalza tipo molla sul suolo. Devo comunque prenderci la mano perchè su 4 atterraggi, perfetto ne è riuscito solo 1, gli altri erano molto discutibili.

Per dare un idea delle prestazioni:

con il kit originale per decollare erano necessari circa 15 metri, ora in massimo 7 si decolla... ma per 7 intendo partire proprio piano... Dare tutta manetta da subito si decolla in massimo 4/5 metri.

Prima l'aereo per volare aveva bisogno di quasi tutta manetta, ora a 1/3 - 1/2 di manetta mantiene quota e vola livellato.

Per fare un loop prima era necessario prima perdere quota per guadagnare velocita e poi loopare, adesso da volo livellato non ci sono problemi a salire direttamente.

Prima tentando di andare in candela l'aereo stallava dopo pochissimi metri... Adesso il limite è il buon senso.

Unico neo del nuovo kit è che l'aereo è diventato un po più difficile da pilotare a causa della potenza del motore se si da tutto gas. (L'aereo va molto più veloce)

Con questo non voglio dire a nessuno che il kit è buono, mi voglio limitare a dire che mettendolo sul art-tech cessna 182, anche un giocattolino cinese come questo, diventa divertente da pilotare.

Buona vita!
simone86pt non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motore+regolatore+batteria Tonino84 Aeromodellismo Volo Elettrico 3 30 aprile 09 17:27
Elica-Motore-Regolatore-Batteria Vituperio Aeromodellismo Volo Elettrico 4 05 novembre 08 14:35
batteria + regolatore + motore Houndgrey Batterie e Caricabatterie 2 05 agosto 08 21:48
consigli upgrade motore e batteria walkera pao-web Elimodellismo in Generale 0 04 settembre 07 00:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002