Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 agosto 09, 21:42   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di loryktm
 
Data registr.: 21-11-2008
Residenza: grosseto
Messaggi: 308
Invia un messaggio via MSN a loryktm
consiglio dimensionamento elica....help

ciao ragazzi, ho un motore jeti phasor 45/3 con riduttore 2:1, 4 celle lipo range di assorbimento motore max 38 amp elica consigliata senza riduzione 11x7 quale elica con riduttore?? adesso ho una 15x8 ma tira poco e fa circa 6000giri(col riduttore), il motore non scalda e nemmeno il regolatore non credo che assorba 38 amp! purtroppo non ho l'amperometro... qualcuno esperto di motocalc potrebbe darmi qualche consiglio? il motore è montato su un electromaster f5j da 380cm della graupner peso 3,5 kg...
loryktm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 09, 22:03   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Purtroppo amperomentro o pinza ormai sono un must, altrimenti si rischia.

Teoricamente dovresti poter andare sui 500W, più che sufficenti, in teoria, a tirar su il modello.

Poi bisogna vedere come vorresti che vada su.

6000 g/1 corrispondono circa a 420 kV, mi paiono un po' pochi, il che vorrebbe dire che con quella riduzione il motore in diretta ne svilupperebbe circa un migliaio.
Di solito i riduttori si montano su motori che in diretta ne fanno ben di più.

Non è che dovresti andare con 5 od addirittura 6 celle ?
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 09, 17:03   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Come dice FAI 4602, dipende da che salita vuoi ottenere; a 6000 giri la 15x8 dovrebbe dare una trazione da fermo di circa 2400gr, con 4 celle ed un rendimento del 75% (ipotizzato ed ottimistico) l'assorbimento dovrebbe essere al limite.
Naturalmente in volo l'assorbimento cala notevolmente, solo per questo potresti aumentare l'elica a 16x8 o poco piu', ma senza pinza amperometrica e non conoscendo le caratteristiche del motore sono tutte ipotesi...

P.S. sicuro del contagiri?

Ciao Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 09, 20:55   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di loryktm
 
Data registr.: 21-11-2008
Residenza: grosseto
Messaggi: 308
Invia un messaggio via MSN a loryktm
il contagiri è quello incorporato nella radio futaba fc 28...cmq non è possibile che questo motore tiri cosi poco credetemi tirava molto di piu' l'himax 3522 con 3 celle e la stessa elica in diretta...deve esserci un problema nell'elica inzomma il motore lo danno per aerei fino a 4500g questo tira una sega inzomma ...saluti
loryktm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 09, 21:45   #5 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Questo è quanto ho trovato con una rapida ricerca su RCgroup.

45-3 Motor/ 40-3P Opto Controller
· Motor Diameter: 1.41 in.
· Length: 2.6 in.
· Weight: 10.7 oz.
· Shaft Diameter: 5 mm
· Number of Turns: 3
· Motor Resistance: 0.044 Ohm
· Controller Size: 2in. x 1in. x 0.4in.
· Controller weight: 1 oz.
· Controller Current: up to 40 Amps continuous
· Controller Cell Count: 6 - 16 cells
· Controller BEC: No - optically isolated
While I was testing the Jeti Phasor 30-3 motor, I also received a Jeti Phasor 45/3 motor and Jeti 40-3P Opto controller for testing. According to the Hobby Lobby catalog, they recommend the following setups for the 45-3 motor: for electric powered sailplanes: 12 to 14 cells, 11x6 or 11x7 prop, 28 to 33 Amps ;for electric sport aerobatic airplanes: 14 to 16 cells, 10x7 or 10.5x7 prop, 30 to 38 Amps. My plans were to use this motor on 14 cells in my Jerry to see how it stacked up as glider hauler for the review, but while I was finishing up some work on the Jerry, I loaned it Ken Johnson to try with his Fun One .40 powered glow ship. Ken has been really enjoying electric flight, and he had wanted to convert his last glow plane to e-power. He wasn't sure it would have the performance he wanted - at least at a reasonable price. The Jeti 45/3 caught his interest, so we struck up a deal - he could try mine, and if he liked it he could buy me a replacement motor later on when I finished the Jerry. Otherwise, he could just turn it back to glow and return the motor to me. I thought the motor would fly the plane quite well, but the results surprised us both. Despite the extra weight of 16 2000 mAh cells, the e-powered version actually out-performs the glow version (O.S. .40 FP).

Here are the specs on the plane:
  • Great Planes Fun One
  • 53" wingspan
  • 42" length
  • 558 sq. in wing area
Originally, the Fun One was set up with an OS .40 FP engine and a 10x6 or 10x7 propeller. Gas weight was 79.35 oz. The current electric weight is now 106 oz. The wing loading difference is 20.6 oz/sq. ft. vs. 27.4 oz/sq. ft., making landings a little hotter (although they were pretty fast as it was). The replacement fuel consists of two, eight cell 2000mAh or 2400mAh Sanyo NiCad packs. The motor is mounted using an AERO-VEE motor mount, bolted to the firewall. Outside of the changes required to mount the motor and batteries, nothing else was changed on the plane. Ken measured the current at 33-35A, turning a 10x7 Master Airscrew Scimitar propeller approximately 11,500 rpm. Ken's Fun One rockets off the ground, is fully aerobatic, and pulls some very long vertical lines. One observer at our flying field was overheard saying "If I could get a d* *n electric to fly like that, I'd get one too. Look, that electric's going vertical!" What more can you say? With that kind of performance, Ken was well pleased and the motor stayed in his plane.

ed ancora :

Yes it is a good motor and is worth it. Works well at 35-40 amps. I've used the mega version (22/45/3e) on 16 cells and 11-8 cam prop, draws 39 amps. Flies a 5 lb sport plane very well. On 14 cells you could use a 12" prop. The only difference between the mega and phasor is the mega has a kevlar wrapped rotor, so it can be geared and used with up to 30 cells.

The phasor is only good up to 16 cells or the magnets spin off.

Se tanto mi dà tanto hai sbagliato qualche cosa
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 09, 21:55   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di loryktm
 
Data registr.: 21-11-2008
Residenza: grosseto
Messaggi: 308
Invia un messaggio via MSN a loryktm
purtroppo sono duro e non capisco...cmq i miei problemi sono due: 1) non ho la maledetta pinza amperometrica(maledetta xche costa un botto),2) ho capito che elica usare in diretta ma con una riduttore 2:1 che metto? conoscete qualche programma per il dimensionamento delle eliche che non sia motocalc xche non lo so usare e poi ora x usarlo dovrei anche pagare... adesso ho una 15x8 ma tira pochissimo a malapena riesco a salire con un aliante da 3,5 kg....s.o.s
loryktm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 09, 22:58   #7 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da loryktm Visualizza messaggio
purtroppo sono duro e non capisco...cmq i miei problemi sono due: 1) non ho la maledetta pinza amperometrica(maledetta xche costa un botto),2) ho capito che elica usare in diretta ma con una riduttore 2:1 che metto? conoscete qualche programma per il dimensionamento delle eliche che non sia motocalc xche non lo so usare e poi ora x usarlo dovrei anche pagare... adesso ho una 15x8 ma tira pochissimo a malapena riesco a salire con un aliante da 3,5 kg....s.o.s
1) un Wattmeter costa 30 euro, quasi un decimo del costo del motore;
2) Drive Calculator è gratis, ma non so se ha quel motore nel db.
Comunque pare che i conti di Fai siano proprio corretti, dovrebbe essere un 800kV: Phasor 45/3 - JESPHASOR453 - jeti (Modellismo.it) . Non solo:
"Suggerito per trazione diretta con elica normale o pieghevole. ".
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 09, 16:52   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Te la dico chiara, per capirci :
Se io ho un modello che non sale a sufficienza con l'elica in dotazione e SONO SICURO che le batterie restano fredde, il motore resta freddo, il regolatore...idem, dopo 5 minuti di tutto gas (a proposito che autonomia hai? Se la conosci puoi calcolare il consumo in volo), estraggo dalle tasche 11,9 Euro per un'elica piu' grande o con piu' passo (uno o due pollici).
Sarà perchè le eliche mi piacciono ed ho la casa piena, ma non sarei cosi' titubante.
Dai cerca una Aeronaut 16x8, al massimo dovrai comprare anche la 16x10.

Auguri Umberto

P.S. la vedo dura, far salire veloce un aliante di 4,5Kg con quel motore, ma avendo questo a disposizione, occorre provare.
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 09, 17:00   #9 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Viene dato per un massimo 24V perciò se vuole giri così ridotto potrebbe passare ad una 5S.......per non dover scendere troppo con l'elica.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 09, 18:14   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 07-07-2009
Residenza: Napoli
Messaggi: 146
Citazione:
Originalmente inviato da loryktm Visualizza messaggio
ciao ragazzi, ho un motore jeti phasor 45/3 con riduttore 2:1, 4 celle lipo range di assorbimento motore max 38 amp elica consigliata senza riduzione 11x7 quale elica con riduttore?? adesso ho una 15x8 ma tira poco e fa circa 6000giri(col riduttore), il motore non scalda e nemmeno il regolatore non credo che assorba 38 amp! purtroppo non ho l'amperometro... qualcuno esperto di motocalc potrebbe darmi qualche consiglio? il motore è montato su un electromaster f5j da 380cm della graupner peso 3,5 kg...
Ti dico subito che le caratteristiche del motore 45/3 (800Kv !!!!!!) poco si uniscono al matrimonio con un qualsiasi tipo di riduttore.
Comunque se mi dai qualche dettaglio aerodinamico del tuo modello, ad esempio la superfice alare e l'incidenza, qualcosa tireremo di certo fuori.
Depron.Bis non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consiglio elica gabryfet Aeromodellismo Volo 3D 1 17 novembre 08 13:53
Consiglio elica pietro811 Aeromodellismo Volo Elettrico 11 28 ottobre 07 12:30
Consiglio elica havana7 Aeromodellismo Principianti 8 30 agosto 07 09:39
Giusto dimensionamento elica ilsindaco66 Aeromodellismo Principianti 2 28 marzo 06 16:40
Dimensionamento Motore - Speed Controller - Elica - Batteria radicea Aeromodellismo Volo Elettrico 12 27 giugno 04 16:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002