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Vecchio 07 agosto 09, 16:07   #11 (permalink)  Top
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consiglio....

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Ti dico subito che le caratteristiche del motore 45/3 (800Kv !!!!!!) poco si uniscono al matrimonio con un qualsiasi tipo di riduttore.
Comunque se mi dai qualche dettaglio aerodinamico del tuo modello, ad esempio la superfice alare e l'incidenza, qualcosa tireremo di certo fuori.
salve ragazzi,visto il titolo del post forse potreste essermi d'aiuto....

secondo le caratteristiche puo' questo motore tirarsi un elica 11x5?

peso del modello 650gr circa.

grazie.
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Vecchio 07 agosto 09, 17:50   #12 (permalink)  Top
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Senza dubbio, tanto più che le note sotto riportano l'utilizzo con una 11x8.

Poi è tutto relativo al tipo di modello, di volo, al regolatore ed alla batteria.
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 07 agosto 09, 18:49   #13 (permalink)  Top
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Senza dubbio, tanto più che le note sotto riportano l'utilizzo con una 11x8.

Poi è tutto relativo al tipo di modello, di volo, al regolatore ed alla batteria.
il modello e' un pitts(biplano)Peso 650gr circa

batteria 2200mha 25c 3celle
regolatore da 30amp

fino ad ora ho volato con una 1300mha da 15c ed una 9x4.7 con ottimi risultati.

ma vorrei provare un volo piu' da "TRATTORE".

P.S. Dove hai letto che puo' andare bene una 11x8?

intanto grazie ancora!!
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Vecchio 07 agosto 09, 18:53   #14 (permalink)  Top
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Nel link che mi hai indicato, sotto, nella stessa pagina.
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Vecchio 07 agosto 09, 19:05   #15 (permalink)  Top
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Nel link che mi hai indicato, sotto, nella stessa pagina.
VISTO!!!!

GRAZIE MILLE!!!stasera se calma il vento la provo!!

ti tengo informato!

p.s.notavo che a fine volo il motore era un po' caldo,mentre reg e lipo freschi...

puo' darsi che la 9x4.7 era troppo piccola?
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Vecchio 07 agosto 09, 19:32   #16 (permalink)  Top
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Ce l'hai la pinza amperometrica od altro strumento atto a misurare l'assorbimento ?

Non si può fare volo elettrico senza la possibilità di verificare l'assorbimento, basta un puffff e ti giochi il valore della pinza.

Inoltre con sto caldo, se non ben raffreddato, il motore è facile che soffra.
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Vecchio 08 agosto 09, 09:13   #17 (permalink)  Top
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Ce l'hai la pinza amperometrica od altro strumento atto a misurare l'assorbimento ?

Non si può fare volo elettrico senza la possibilità di verificare l'assorbimento, basta un puffff e ti giochi il valore della pinza.

Inoltre con sto caldo, se non ben raffreddato, il motore è facile che soffra.
personalmente ancora no!ma credo che provvedero' al piu' presto...
fino ad ora ho sempre calcolato tramite caratteristiche della casa.

p.s.basta far passare un cavo del motore,metterlo al max o quasi max(con elica)e leggere l'assorbimento in A?

grazie.
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Vecchio 08 agosto 09, 09:56   #18 (permalink)  Top
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personalmente ancora no!ma credo che provvedero' al piu' presto...
fino ad ora ho sempre calcolato tramite caratteristiche della casa.

p.s.basta far passare un cavo del motore,metterlo al max o quasi max(con elica)e leggere l'assorbimento in A?

grazie.
Non del motore della batteria, e motore al massimo con elica, altrimenti che assorbimento leggi ?

La pinza la prendi a CC.
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Vecchio 08 agosto 09, 10:24   #19 (permalink)  Top
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Non del motore della batteria, e motore al massimo con elica, altrimenti che assorbimento leggi ?
OK!! RICEVUTO!!


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La pinza la prendi a CC.
?????
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Vecchio 08 agosto 09, 11:54   #20 (permalink)  Top
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La batteria dà Corrente Continua, ci pensa poi l'ESC a trasformarla in corrente alternata.

Attraverso i poli della pinza fai passare un cavo della batteria, non del motore.

Alla fine, in special modo con le Lipo, è rendersi conto di quanti A assorbe l'accoppiata motore-elica, ed anche ESC se vogliamo mettercelo dentro.
Pertanto la pinza amperometrica deve essere in CC ed è per tale motivo, oltre che per la scala di lettura, che non costa quattro soldi.
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