|
Registrazione | Gallery | FAQ | Lista utenti | Social Groups | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
15 luglio 09, 14:01 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-10-2005 Residenza: Modena
Messaggi: 1.336
| Elettrificare Ultimate di Raidentech: si parte!!!
La mia (sempre grande..) passione per i biplani ha colpito ancora.... ho iniziato i lavori di elettrificazione di questo Ultimate: Ultimate-46 Nitro Gas Radio Remote Control ARF RC Airplane R/c Plane AA 110cm peso a vuoto (solo il modello montato, con tutte le tiranterie ecc.) circa 1KG.... Una belle misura media che mi ha attizzato subito la fantasia.... Spero di restare (ho fatto due conti e dovrei farcela...) dentro i 2Kg ODV Il modello, preso da un collega del campo, era in origine motorizzato a scoppio.... Stasera, se riesco inizio a postare qualche foto dei lavori W i bipe!!!! Francesco
__________________ .....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986) |
15 luglio 09, 17:16 | #2 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
| Citazione:
| |
15 luglio 09, 19:01 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-10-2005 Residenza: Modena
Messaggi: 1.336
| Citazione:
Eccolo qui, Clay, un bel Rimfire 35-48-1000, con cui viene "chiamata" in abbinamento una 11x7E, ma non è detto che dopo la prova a pinza, non si possa montare anche una 12x6.... E la pigrizia l'ha fatta da padrona, facendomi prendere anche il castello della casa, che ha il vantaggio di essere regolabile in lunghezza..... 170 gr......il che, in rapporto al motore a scoppio che c'era montato, mi fa pensare che la batteria dovrà starci quasi sotto, e lo stesso sarà un' incognita la ricerca del centraggio.... Vabbè, un problema per volta......
__________________ .....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986) | |
15 luglio 09, 22:20 | #4 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
| Citazione:
| |
15 luglio 09, 23:32 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-10-2005 Residenza: Modena
Messaggi: 1.336
| Citazione:
Intanto stasera, col Dremel e tanto olio di gomito ho aperto il ...."vano batteria" (foto 1 e 2), dato che di altre aperture (trattandosi di un modello a scoppio....) manco se ne parla..... L'idea sarebbe un supporto in compensato sottile stretto e lungo con la striscia di velcro e fascetta, che arrivi quasi sotto al castello, e per accedervi ricaverò uno sportelletto nell'ampia naca motore..... ....o forse la rifaccio di sana pianta: c'è un..."cratere" enorme che il collega del campo aveva fatto per far passare la testa del cilindro..... Terminata anche l'ala inferiore, fedele al motto " Tu serv is mei che uan...!!!" Anche qui un po' di Dremel per allargare la sede (pensata in origine per un solo servo standard...) e piazzati due hs 225BB che avevo a magazzino (Foto 3) To be continued.....
__________________ .....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986) | |
17 luglio 09, 20:56 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-10-2005 Residenza: Modena
Messaggi: 1.336
|
Aggiornamento: montaggio quasi "ultimato" nel frattempo ho montato la 12x6 e la pinza mi ha dato un confortante 47A allo spunto.... Domani dovrei collaudare, tempo permettendo..... Ora vado a proseguire i lavori.....
__________________ .....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986) |
18 luglio 09, 00:40 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-10-2005 Residenza: Modena
Messaggi: 1.336
| Con 3....per il momento vado con quelle, il regolatore montato è da 60 A.... Con 4 celle forse vorrà un po' più grande, ma al momento non ce l'ho....
__________________ .....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986) |
18 luglio 09, 22:07 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-10-2005 Residenza: Modena
Messaggi: 1.336
|
Collaudo rinviato a domani, causa vento fortissimo durato tutto il pomeriggio (e traverso all'asse pista, tanto per .....rompere di più) Solo chiacchiere...... Una nota sul peso finale ODV....sono stato abbastanza bravo: 1,850 Kg Speriamo domani in meglio........
__________________ .....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986) |
19 luglio 09, 21:18 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-10-2005 Residenza: Modena
Messaggi: 1.336
| Collaudo ok!!!
Allora..... Oggi meno vento di ieri e sono riuscito a collaudare la bestiolina, e devo dire che mi sono davvero divertito.... Il motore scelto si è rivelato.....giusto, come a dire che ne abbiamo per fare acro in tutta sicurezza e il volato normale si ottiene già a metà gas con un realismo che, devo dire, appaga molto la vista, date le dimensioni del modello, che iniziano ad essere discrete....Un po' di birra in più non guastava, ma credo, a conti fatti, che lo terrò così e continuerò a volarci a 3 celle, perchè le batterie si scaldano pochissimo e il motore idem, e arrivo vicino ai 10 minuti che sono una cifra di tutto rispetto.... Al limite forse provo una 13x6.5 , dato che avevo ancora margine, ma poi i consumi saliranno....boh, vedremo, per adesso lo trovo molto divertente così..... Veniamo al volo.... Niente di strano da segnalare, il modello è letteralmente "sui binari", le figure escono pulitissime e bene in asse, looping ampi e "disegnati", tonneaux i 2 e 4 tempi, looping d'ala, volo dritto e rovescio....insomma un acrobatico classico assolutamente di buon livello, forse l'unica pecca (ma è un voler cercare il pelo nell'uovo...) è che gli alettoni sono poco ampi e quindi richiedono molta corsa per dare la reattività voluta (da me...) al modello... Infatti sono partito con un rate ridotto del 30% per poi riportarlo gradualmente alla massima escursione... Non così, invece, per il comando di profondità, che va ridotto sensibilmente, in quanto tale parte mobile è di dimensioni generose e ne basta davvero poco.... Lo stallo è lento e assolutamente neutro, il modello butta giù il muso diritto come un fuso e basta lasciargli riprendere quel pelino di velocità ed è subito ripreso..... Ho provato anche a metterlo in vite e anche qui niente scherzi, basta praticamente rilasciare i comandi ed interrompe subito la rotazione, non serve praticamente quel pelino a picchiare che di solito si accompagna al rilascio dello stick del direzionale.... Il volato semplice, "da riproduzione", come dicevo sopra è veramente bello e realistico, i passaggi bassi a velocità medio bassa sono davvero belli..... L'atterraggio, poi è una formalità, basta lasciar dentro un "goccio" di gas per poi toglierlo in prossimità del tocco a terra e il modello si posa dolcemente..... Insomma, che dire.....per tutti gli elettricari convinti (come me...) si tratta di una conversione facile e che dà buone soddisfazioni già con 3 buone celle, e non volendo ordinare proprio questa versione del sito americano, ci sono comunque versioni di peso e AA simile anche nostrane..... Finiamo con le foto di rito, rigorosamente fatte.....DOPO il collaudo!!!! Bella lì !!!! Francesco
__________________ .....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986) |
Bookmarks |
Strumenti discussione | |
Visualizzazione | |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Hobbycity O Raidentech.com ?????? | alexnavigator86 | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 6 | 10 febbraio 09 10:34 |
raidentech aiutoooooooooo! | stewie_the_evil | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 2 | 29 giugno 08 18:36 |
Raidentech Negozio Online!!! | pippo94 | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 8 | 21 giugno 08 15:23 |
ultimate 120 da elettrificare | orly | Aeromodellismo Volo Elettrico | 5 | 23 giugno 07 17:16 |
Collaudo Tiger Moth raidentech | Parsek | Aeromodellismo Volo Elettrico | 1 | 02 ottobre 06 12:38 |