Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 giugno 09, 23:53   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bontempogiovanni
 
Data registr.: 16-04-2007
Residenza: darfo boario terme
Messaggi: 445
10 minuti di volo e.....

....completa assenza di segnale.
Saro' breve dopo circa due anni di aereomodellismo(con i gommoli) ho deciso di comprarmi un aereo serio, lo sweet della topmodel.
Dopo averlo assemblato con un brushless outrunner da1200Kv batteria 2 celle 1800 recolatore Rc System da 25A ( che il consumo misurato con la pinza e di 11A max)elica 10X6 ricevente corona 8ch dual conversion (usata fino al giorno prima con il parabolic della robbe).
Oggi il collaudo,provo tutto a terra e tutto sembra ok, lancio sale dolcemente faccio una serie di giri per regolare megio i trim e volo tranquillo per qualche minuto fino a che perdo completamente il controllo del modello, fortunatamente scende dolcemente finendo sull'erba alta senza provocare alcun danno (che c..o)mentre si avvicinava a terra sentivo il regolatore emettere dei suoni.
Una volta a terre scollego la batteria e ricollego il tutto,niente nessun segnale stacco prima il servo del cabra...niente, stacco quello del timone e tutto torna a funzionare.
Sostituiso il servo del timone, faccio delle prove in casa e dopo qualche minuto si presenta lo stesso problema il regolatore inizia ad emettere dei suini e il modello non risponde ai comandi.
cosa succede ?
Ringrazio in anticipo chi mi può aiutare a capire.
Gio
__________________
Gio
Bontempogiovanni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 09, 00:24   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bontempogiovanni
 
Data registr.: 16-04-2007
Residenza: darfo boario terme
Messaggi: 445
dimenticavo...
può un servo difettato mandare in tilt una ricevente?
Gio
__________________
Gio
Bontempogiovanni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 09, 00:31   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-05-2009
Residenza: Arezzo (prov.)
Messaggi: 117
Ciao,

non sono un esperto, anzi, tutt'altro!

Esprimo due ipotesi:
1) il BEC ha staccato il regolatore a causa di un sovraccarico (per troppi servi rispetto a quanti ne può pilotare, oppure servo che si muove con troppo sforzo, o difettoso...
2) servo difettoso che crea qualche contatto, tipo va in corto e fa saltare tutto.

Avrai pareri migliori da persone che ci capiscono un po' più di me!

Una domanda off-topic, la pinza che hai usato (suppongo che legge le correnti continue, visto che l'hai usata per misurare l'assorbimento), è una di quelle "mini pinze" amperometriche? L'hai pagata molto? Non voglio farmi gli affari tuoi, è che ne ho cercate, ma trovate solo a prezzi esorbitanti, specie quelle con effetto Hall per leggere le continue...
robyhood non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 09, 00:40   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bontempogiovanni
 
Data registr.: 16-04-2007
Residenza: darfo boario terme
Messaggi: 445
grazie lo stesso
per quanto riguarda la pinza me la data mio fratello che è elettricista e non è di quelle piccole.Il prezzo non saprei visto che me l'ha regalata.
Gio
__________________
Gio
Bontempogiovanni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 09, 08:04   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ramones89
 
Data registr.: 31-01-2009
Residenza: Lainate
Messaggi: 866
Invia un messaggio via MSN a ramones89
bec surriscaldato?
prova a vedere se ti fa lo stesso scherzo togliendo 1 servo (ovviamente a terra)
ramones89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 09, 09:27   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bontempogiovanni
 
Data registr.: 16-04-2007
Residenza: darfo boario terme
Messaggi: 445
Questo regolatore l'ho usato su altri modelli prima con consumi superiori e non ha mai dato problemi, e poi è posizionato propio davanti alla presa d'aria dunque è anche ben areato.
potrebbe essere la coda in carbonio a darmi dei problemi?
dato che è il primo modello che ho con parti in carbonio.
L'antenna non e' stata inserita all'interno del tondino ma all'esterno, pero' appoggia sul carbonio per tutta la lunghezza della coda.
Gio
__________________
Gio
Bontempogiovanni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 09, 22:29   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Un servo "impuntato" o che sforza fa in fretta a mandare in tilt il bec......
Ricontrolla tutta la tiranteria e le parti mobili he non si impuntino e scorrano liberamente.
Se entra nel modello metti un pacco da 4 celle NiMh per alimentare la rx e i servi e campi tranquillo se no metti un ubec esterno (sempre escludendo il filo rosso del bec dell'esc.

Ciao

Francesco
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 09, 12:03   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bontempogiovanni
 
Data registr.: 16-04-2007
Residenza: darfo boario terme
Messaggi: 445
Ieri ho fatto delle prove
ho messo il modello sul banco con un nuovo regolatore da 30A e lasciato girare il motore all'80/90 % e muovendo tutti e 4 i servi contemporaneamente per 5 minuti buoni e non e' mai successo niente, ho riprovato con il vecchio reglatore da 25A, stessa prova e non ha mai perso il segnale ma il reg era bollente a fine prova.
Poi ho fatto un'altra prova, con il servo tester li ho lasciati girare tutti e 4 per 5/6 minuti e nessuno ha mai dato segno di malfunzionamento.
Comunque ho ordinato un ubec esterno(da 3A con 5 di picco)bastera?
Le batterie per alimentare i 4 servi sono sufficienti delle mini stilo o devo perforza usare le stilo normali?
Grazie
Gio
__________________
Gio
Bontempogiovanni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 09, 21:17   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bontempogiovanni
 
Data registr.: 16-04-2007
Residenza: darfo boario terme
Messaggi: 445
basteranno queste battere per alimentare 4 servi hitec hs55?
Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it
Gio
__________________
Gio
Bontempogiovanni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 09, 09:34   #10 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da Bontempogiovanni Visualizza messaggio
Poi ho fatto un'altra prova, con il servo tester li ho lasciati girare tutti e 4 per 5/6 minuti e nessuno ha mai dato segno di malfunzionamento.
Fai anche la prova suggerita da Cecco: verifica che la tiranteria scorra bene per conto suo.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
finalmente 2 minuti in volo!! markino Aeromodellismo Principianti 2 22 dicembre 08 12:46
quanti minuti di volo con t-rex? esiagrones Elimodellismo Motore Elettrico 17 15 luglio 08 23:33
Calcolo x sapere in base ai mAh della bat. e l'assorbimento del mot. i minuti di volo erasmo82 Aeromodellismo Volo Elettrico 11 10 marzo 08 11:54
Due minuti di volo !!! topmarco Elimodellismo Motore Elettrico 1 14 novembre 07 16:27
Se ne sentono troppe!Quanti minuti di volo col T-Rex 600? RRRappy50 Elimodellismo Motore Elettrico 9 14 febbraio 07 13:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002