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pilotino78 08 maggio 04 00:48

info tuttala elettrico
 
salve ragazzi ho sempre volato con motori a scoppio, ma ora ho deciso di acquistare un elettrico da tenere sempre in auto. Ho comperato da jonathan il tuttala in Epp Toro 300 motorizzato con uno speed300 ridotto 3:1,pacco batterie Sanyo 8 celle KR-600AE, servi HS55, regolatore JES 140, ELICA 8-6" GRAUPNER (fornita in dotazione, come motore e riduttore), ma questo benedetto modello non ne vuole sapere di spiccare il volo, neanche lanciandolo da piccole collinette riesce a rimanere in volo.
Chi mi puo' dare dei consigli. Aiutatemi non capisco niente del volo elettrico :cry: :cry: :cry:

CantZ506 08 maggio 04 10:09

Sei sicuro che si tratti di un problema 'elettrico'?
O magari è solo questione di centraggio?
Che significa 'non ne vuole sapere di spiccare il volo'?
Se lo lanci a motore spento orizzontalmente, che fa? Picchia immediatamente o cabra e stalla?
Hai un foglio illustrativo dove è indicata la posizione del baricentro?
In equilibrio statico, hai rispettato questa posizione?
Se tutto questo lo hai già controllato, allora potrebbe essere un problema di inclinazione del motore. Sarebbe meglio, però, che spiegassi il difetto che presenta.

anfarol 08 maggio 04 15:04

Bah, ci deve essere sicuramente un problema di centraggio o qualche cella difettosa...
L'elica è girata nel verso giusto? deve essere come se fosse un motore normale, ma traslato indietro (senza cambiare la faccia che gaurda in avanti).
Le batterie, sono pesantucce, ma in quel modello dovrebbe andare...
Quanto pesa il tutto?
Il pacco batterie, l'hai ciclato 2-3 volte o alla prima carica hai lanciato il modello?

Ciao!

pilotino78 08 maggio 04 15:59

il baricentro nel modello è nel punto indicato nel disegno, il modello viene lanciato con il motore al massimo e le celle hanno fatto una decina di cicli di carica scarica, anche l'elica è montata correttamente il modello viene spinto nel verso giusto. Per quanto riguardo il volo, dopo il lancio con il motore al massimo, il modello percorre se in collina circa 100 metri sempre in planata ma senza mai riuscire a prendere quota, tende sempre a planare fino a toccare terra. il peso del modello è di circa 450 g.

grazie a tutti per l'interessamento

anfarol 08 maggio 04 16:40

L'elica, se la giri su se stessa, tira comunque il modello per il verso giusto, ma potresti avere il dorso sbagliato rivolto verso il modello...
Se l'elica fosse davanti, segna il dorso che punta in avanti, riporta l'elica dietro il modello e montala in modo che l'elica punti il dorso segnato sempre in avanti, verso il modello... Questo è un'errore che si fa spesso con le eliche Ghunter.
Se il problema, non è questo, allora manca potenza al motore, il peso mi sembra buono per un 300 ridotto..
Sicuro che con lo stick a tutto gas, il regolatore stia erogando il massimo? (trim o programmazione da rivedere)
Oppure hai il regolatore o il motore o 1-2 celle difettose...Hai modo di misurare la tensione sul pacco e sul motore a tutto gas?

Ciao!

pilotino78 08 maggio 04 20:07

per misurare la tensione con lo stick al massimo avrei bisogno di un tester, giusto? come lo devo collegare? devo collegarlo per caso in parallelo al motore e con l'elica attaccata?

il_Zott 08 maggio 04 22:35

Citazione:

per misurare la tensione con lo stick al massimo avrei bisogno di un tester, giusto? come lo devo collegare? devo collegarlo per caso in parallelo al motore e con l'elica attaccata?
ciao come dice il buon anfarol :) secondo me hai problemi con l'elica che è montata al contrario..... è successa la stessa cosa a un mio amico col tuo stesso moldello... volava un fetecchia, girata l'elica andava come un treno :wink:
poi se vuoi misurare il voltaggio, l'elica deve essere montata, si misura sotto sforzo, non a vuoto
ciao

favonio 09 maggio 04 08:33

Sei sicuro che il pignone del riduttore non slitta?.
Ciao, Mauro.

anfarol 09 maggio 04 09:32

Devi mettere i puntali in parallelo ai poli del motore, tutto gas, aspetti 3-4 secondi che si stabilizzi la tensione e annoti... togli gas, metti i puntali direttamente sulla batteria, dai tutto gas e annoti... se fra i due valori c'è una differenza superiore a 0,2-0,3 Volt, hai perdite da qualche parte (che comunque non giustificano la mancata potenza di volo) se è superiore al Volt, ai perdite enormi da ricercare e/o il regolatore non da tutta la potenza (programmazione radio / trim)

Ciao!


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