Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 maggio 09, 17:45   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-04-2008
Lanciare FunJet... video commentato

Ciao ragazzi, chiedo a tutti i possessori del Fun, un enorme favore, se vi fosse qualche anima pia che potesse farsi fare un video del lancio funjet, possibilmente motorizzato con qualcosa che giri alto con eliche piccole (il mio attuale fun ha un 2w20 con 4,7x4,7 e pesa 640 in ODV)

mi son tolto ogni problema con la catapulta ma... con la bella stagione ed un bel grano alto quasi un metro al campo... ho molta voglia di tentare/imparare il lancio a mano, mi svincolerebbe dall'uso della fionda che è tanto sicuro quanto noioso.

così chiedo a voi se avete suggerimenti ad esempio su:

a) punto in cui impugnare l'aereo? baricentro + avanti o + indietro?

b) rincorsa o meno?

c) forza o accompagnamento in volo?

cavolo ho visto alcuni video su internet sembra che parta con una facilità... ma poi, tutte le volte che provai col vecchio fun... è stato un disastro pazzesco non vorrei distruggere questo qua che è nuov nuovo...

insomma HELP

Ps se ci fosse qualcuno in zona milano e dintorni con funjet.... vengo a vedervi cavolo devo imparare!!!
playmake non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 09, 00:35   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di antonov

Data registr.: 15-02-2008
Immagini: 42
Citazione:
Originalmente inviato da playmake Visualizza messaggio
Ciao ragazzi, chiedo a tutti i possessori del Fun, un enorme favore, se vi fosse qualche anima pia che potesse farsi fare un video del lancio funjet, possibilmente motorizzato con qualcosa che giri alto con eliche piccole (il mio attuale fun ha un 2w20 con 4,7x4,7 e pesa 640 in ODV)

mi son tolto ogni problema con la catapulta ma... con la bella stagione ed un bel grano alto quasi un metro al campo... ho molta voglia di tentare/imparare il lancio a mano, mi svincolerebbe dall'uso della fionda che è tanto sicuro quanto noioso.

così chiedo a voi se avete suggerimenti ad esempio su:

a) punto in cui impugnare l'aereo? baricentro + avanti o + indietro?

b) rincorsa o meno?

c) forza o accompagnamento in volo?

cavolo ho visto alcuni video su internet sembra che parta con una facilità... ma poi, tutte le volte che provai col vecchio fun... è stato un disastro pazzesco non vorrei distruggere questo qua che è nuov nuovo...

insomma HELP

Ps se ci fosse qualcuno in zona milano e dintorni con funjet.... vengo a vedervi cavolo devo imparare!!!
Tutte ste seghe mentali per un FunJet da 640g motorizzato con un 2W20 metti a manetta lancia a 30° e in 5 secondi è già fuori portata visiva...di che video hai bisogno!?

Che modelli avevi prima di questo?
Vecchio 15 maggio 09, 00:47   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di HYCRYPOTES

Data registr.: 15-07-2008
Il Fun con quel peso vola via solo, senza rincorsa, la giusta traiettoria, poco inclinato, poco, movimento di braccio.
Poco di cabra già impostato(qualcuno ti saprà dire quanto) e motore a metà o 2/3, lascialo stare il tutta manetta di Anton, lui è un folle e vuole vederti in crisi quando non riuscirai a trovare gli stick
HYCRYPOTES non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 09, 09:39   #4 (permalink)  Top
User

allora, io volo in mode 3 (elicotterista) quindi, lanciando con la dx, lo stick sinistro ce l'ho sempre sotto mano.

prima del secondo fun ho avuto un primo funjet, che ho schiantato a terra miliardi di volte al lancio, è per questo che mi faccio queste "seghe" proprio per i numerosi fallimenti alla fine mi son fatto la fionda che è infallibile ma... se potessi evitarla sarei più contento. tra l'altro altra gente da me al campo ha sto benedetto fun... le uniche volte che l'ho visto partire dalle mani è stato lanciato da uno abb esperto(nel senso che il pilota pilotava, e il lnciatore lanciava!), ma io vorrei essere autonomo :'(

ho avuto anche il microjet ma li la storia era un'altra, essendo a ventola intubata e con spinta di quasi 2:1 davo tutto gas e partiva in verticale come lo shuttle (non scherzo).

Ultima modifica di playmake : 15 maggio 09 alle ore 09:44
Vecchio 15 maggio 09, 09:52   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-12-2006
io ho la tua stessa motorizzazione ma l'elica più grande e il modello se dai poco più di metà gas e un lancio normale parte senza problemi di sorta!!! al limite imposta dalla radio che parta un attimo più cabrato che ti aiuta..
ibanez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 09, 13:04   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di myzyo

Data registr.: 18-06-2008
bò, io lancio da solo un fun da 850 grammi e senza rincorsa....sinceramente non ho mai visto lanciare un fun con la fionda (apparte il 6 celle del bongia).Lo lancio sempre un pò verso l'alto e con il gas al max, l'unica cosa da stare un pelo attenti è la coppia dell'elica che tende a far girare il modello, per il resto non ho mai riscontrato problemi.
quando lanciavi il tuo in che modo si schiantava? girava da una parte? andava giu di muso? che versi faceva?

G.a.r.c. on Facebook
myzyo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 09, 13:49   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-02-2007
stessa cosa ,come sopra, 660g modello 4,7X4,7 2700 giri in statica, per il lancio ho impostato sulla radio una configurazione con 70%di motore e cabra leggermente, lancio a mano senza rincorsa spingendo il modello verso l'alto, unico problema è che uso un outrunner e il modello tende a ruotare in senso contrario all'elica , non ho mai avuto grossi rischi anche se il lancio per il fun rimane sempre critico, ciao
Rumble non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 09, 18:20   #8 (permalink)  Top
User

tipicamente saliva... rollava a sx e scendeva in picchiata col muso... diciamo che si avvitava verso terra. non son mai stato in grado di capire se impostavo male io il lancio(come penso) o che.

è per questo che chiedevo se qualche anima pia mi faceva un piccolo video e mi diceva ad esempio a che altezza impugnate il fun etc etc, non stò dicendo che sia difficile lanciarlo (lo lancia il mondo intero) dio che IO sono incapace e vorrei imparare perchè se riesco a lanciarlo per me diventerà davvero un modello perfetto ed esente da difetti!
Vecchio 15 maggio 09, 22:17   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Marcodj

Data registr.: 18-10-2008
Citazione:
Originalmente inviato da playmake Visualizza messaggio
tipicamente saliva... rollava a sx e scendeva in picchiata col muso... diciamo che si avvitava verso terra. non son mai stato in grado di capire se impostavo male io il lancio(come penso) o che.

è per questo che chiedevo se qualche anima pia mi faceva un piccolo video e mi diceva ad esempio a che altezza impugnate il fun etc etc, non stò dicendo che sia difficile lanciarlo (lo lancia il mondo intero) dio che IO sono incapace e vorrei imparare perchè se riesco a lanciarlo per me diventerà davvero un modello perfetto ed esente da difetti!
Lo dici anche tu "lo lancia il mondo intero", credimi è davvero un modello perfetto.
Quello che mi sembra di capire è che forse ti manca un po di coraggio.
Il mio lo lancio a mano o con la rampa, non ho mai avuto problemi.
I consigli di che mi ha preceduto sono ottimi, basta eseguirli!!!

Quello che non devi fare:
YouTube - Funjet Crash
YouTube - Funjet BLOOPER CRASH

Quello che devi fare:
YouTube - Multiplex FunJet with Purple Power Motor[/COLOR]
YouTube - FunJet Multiplex 3900Kv 167Km[/COLOR]

Questo è il mio preferito!!!
YouTube - FunJet mit Power 1,2 kW Leistung 240km/h

Ciao e buona visione.
Marco

WWW.VOLODELTA2000.NET
Vecchio 15 maggio 09, 22:39   #10 (permalink)  Top
User

ecco i miei crash sembravano molto simili al secondo caso da non fare... non capisco perchè in alcuni video parte dritto come un fuso mentre ad altri succede come a me cioè sale poi si disintegra!
Rispondi

Bookmarks