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Vecchio 15 giugno 09, 22:44   #1 (permalink)  Top
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Motore JEM 3026-1000

Vorrei sapere un info riguardo a questo motore.

Bisognerebbe montare un elica 10x4,7 con 5900rpm e 20amp di consumo, se io volessi più o meno avere gli stessi parametri anche con qualche amp in meno e rpm in più, xò montando al massimo un elica 9x.... la cosa sarebbe fattibile?

Se montassi una 9x6 per esempio? Ora monto delle 8x6, ma effettivamente il motore fà un pò troppi giri rispetto a quelli dovuti 7600rpm circa, si che consuma pochissimo sono sui 12amp xò volevo fare in modo, di avere un rendimento come se avessi le eliche che dovrebbe montare, non posso montare le 10x4,7 perchè sono troppo lunghe e mi toccano a terra quando atterro con rischio di spaccarla.

Grazie
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Vecchio 15 giugno 09, 23:10   #2 (permalink)  Top
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Dimenticavo alimento il motore con una 3s 2500mah 20c
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Vecchio 16 giugno 09, 08:42   #3 (permalink)  Top
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Direi di sì, prova con la 9x6.

Tieni presente che il diametro influisce sull'assorbimento in modo decisamente più elevato di quanto faccia il passo per cui riducendo il diametro avrai una riduzione di assorbimento che dovrebbe essere compensata dall'aumento del passo.
Inoltre otterrai una maggior velocità con una riduzione di trazione.
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 09, 12:31   #4 (permalink)  Top
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Ok grazie proverò
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Vecchio 16 giugno 09, 19:58   #5 (permalink)  Top
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L'ho montata e nn cambia assolutamente niente strano, ma vero!
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Vecchio 16 giugno 09, 20:55   #6 (permalink)  Top
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L'ho montata e nn cambia assolutamente niente strano, ma vero!
Non cambierà niente come assorbimento perché da 10x4.7 a 9x6 siamo in due condizioni di potenza assorbita molto simili, ma il tiro? L'hai misurato?
Dovresti notare una sensibile riduzione della trazione dell'elica, compensata da un meno facilmente misurabile aumento di velocità del modello in aria.

Ciao!
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Fabrizio
Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!!
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Vecchio 16 giugno 09, 22:27   #7 (permalink)  Top
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Il mio scopo era cercare di far abbassare i giri, ma alla fine i giri sn sempre gli stessi di quando c'èra la 8x6!
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Vecchio 17 giugno 09, 07:39   #8 (permalink)  Top
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Il mio scopo era cercare di far abbassare i giri, ma alla fine i giri sn sempre gli stessi di quando c'èra la 8x6!
Allora devi abbassare la tensione, non c'è pezza!
Il numero dei giri (teorici, ok...) è dato dal Kv del motore moltiplicato per i Volt applicati (un po' meno di quelli nominali della batteria).

Ciao!
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Fabrizio
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Vecchio 17 giugno 09, 12:43   #9 (permalink)  Top
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Devo dire che i dati di targa dei motori Jem non mi covincono molto :

- il tuo Jem 3026-1000 : 11.1V 10x4.7 5900 g/1' 20A

riscontrati 7600 g/1' e 12A

- il mio Jem 2830-800 : 11.1V 9x4.7 7100 g/1' 12A

riscontrati sempre con una 3S con elica folding 9x4,5 (quella che usavo con il 600 in diretta) 9000 g/1' e 6,7A.

a me va benissimo, con l'aliantino da 23 g/dmq e quel pacco ci volo una settimana ed il motore tira il giusto, ma senz'altro qualche cosa non quadra, anche se consideriamo che eliche diverse anche se con pari parametri danno risultati diversi.
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Vecchio 17 giugno 09, 13:18   #10 (permalink)  Top
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Devo dire che i dati di targa dei motori Jem non mi covincono molto :

- il tuo Jem 3026-1000 : 11.1V 10x4.7 5900 g/1' 20A

riscontrati 7600 g/1' e 12A

- il mio Jem 2830-800 : 11.1V 9x4.7 7100 g/1' 12A

riscontrati sempre con una 3S con elica folding 9x4,5 (quella che usavo con il 600 in diretta) 9000 g/1' e 6,7A.

a me va benissimo, con l'aliantino da 23 g/dmq e quel pacco ci volo una settimana ed il motore tira il giusto, ma senz'altro qualche cosa non quadra, anche se consideriamo che eliche diverse anche se con pari parametri danno risultati diversi.
Io ne ho montati 2 sul Twin Star II della multiplex, cn le 8x6 vanno alla grande, solo che cambiando batteria ho avuto un problema, quella nuova avendo piu amp di scarica faceva girare piu veloci i motori e mi e capitato che un motore in volo girasse meno dell'altro dopo un po che ero in volo, probabilmente scaldava un po di piu, non e da escludere che magari e stata colpa dei regolatori, anche se cmq ho pensato hai giri del motore, ho pensato cn sta batteria mi fa molti piu giri rispetto alla 1800 3s 20c che usavo prima, quindi penso che sia stato anche quello, cn la batt nuova 2500 3s 20c i motori anziche fare solo 7500 giri, ne facevano 8500, un po troppi credo, quindi alla fine ho risolto senza troppo casini, ho ridotto i giri dei motori cn lo stick del gas dalla radio e cosi sembra che nn dia piu problemi.
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