BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/)
-   -   Verso dell'elica propulsiva (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/134826-verso-dellelica-propulsiva.html)

gabri81 31 maggio 09 15:31

Verso dell'elica propulsiva
 
Mi si è posto il problema usando il Funjet e avendo avuto un leggero dibattito con qualche persona....
Mi riusciresti ad aiutare a capire il giusto verso dell'elica nel modello in esame appunto il Funjet....intanto il motore di base deve girare in un senso o che sia antiorario o orario non cambia nulla?
di conseguenza credo si debba scegliere il verso dell'elica....
L'elica in questione è un 4,7 x 4,7 della Cam prop....https://www.der-schweighofer.at/arti..._prop_graupner

antonov 31 maggio 09 16:37

Citazione:

Originalmente inviato da gabri81 (Messaggio 1578914)
Mi si è posto il problema usando il Funjet e avendo avuto un leggero dibattito con qualche persona....
Mi riusciresti ad aiutare a capire il giusto verso dell'elica nel modello in esame appunto il Funjet....intanto il motore di base deve girare in un senso o che sia antiorario o orario non cambia nulla?
di conseguenza credo si debba scegliere il verso dell'elica....
L'elica in questione è un 4,7 x 4,7 della Cam prop....https://www.der-schweighofer.at/arti..._prop_graupner

A parte che in fin dei conti basta vedere da che parte l'elica spinge e da che parte tira...senza metterci dentro il picio naturalmente. Poi solitamente (apc, graupner, ecc) la scritta per i sistemi spingenti va verso il modello.

La direzione della rotazione la si intuisce guardando l'incidenza dell'elica no? :wink:

gabri81 31 maggio 09 16:44

Citazione:

Originalmente inviato da antonov (Messaggio 1578971)
A parte che in fin dei conti basta vedere da che parte l'elica spinge e da che parte tira...senza metterci dentro il picio naturalmente. Poi solitamente (apc, graupner, ecc) la scritta per i sistemi spingenti va verso il modello.

La direzione della rotazione la si intuisce guardando l'incidenza dell'elica no? :wink:

una persona vedendo il mio modello mi ha fatto notare che secondo lui la scritta dovrebbe essere rivolta verso l'esterno e il motore appunto girare in modo che spinga aria indietro....sull'aria dietro siamo tutti d'accordo, sulla scritta ci sono pareri discordanti...mi si prospettano 2 modi:

invertire i due fili del motore, e girare l'elica con scritta verso l'esterno..

tenerlo come ora e vedere la scritta all'interno (se non erro ora gira in senso antiorario vedendolo da dietro)

massimob 31 maggio 09 18:07

Citazione:

Originalmente inviato da gabri81 (Messaggio 1578977)
una persona vedendo il mio modello mi ha fatto notare che secondo lui la scritta dovrebbe essere rivolta verso l'esterno e il motore appunto girare in modo che spinga aria indietro....sull'aria dietro siamo tutti d'accordo, sulla scritta ci sono pareri discordanti...mi si prospettano 2 modi:

invertire i due fili del motore, e girare l'elica con scritta verso l'esterno..

tenerlo come ora e vedere la scritta all'interno (se non erro ora gira in senso antiorario vedendolo da dietro)

devi invertire i fili del motore
l'elica la devi mettere tale e quale se fosse davanti, con le scritte verso la direzione di moto, a prua, infatti l'elica gira sempre uguale, è il motore che viene invertito

gabri81 31 maggio 09 20:06

quindi per capirci vedendolo da dietro, che senso deve avere il motore? orario o antiorario?

QuietStorm 31 maggio 09 22:50

Citazione:

Originalmente inviato da gabri81 (Messaggio 1579169)
quindi per capirci vedendolo da dietro, che senso deve avere il motore? orario o antiorario?

Orario.

Ciao! ^_^

gabri81 01 giugno 09 01:03

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 1579050)
devi invertire i fili del motore
l'elica la devi mettere tale e quale se fosse davanti, con le scritte verso la direzione di moto

Ovvero?


X Fabrizio:
Grazie mille, infatti il mio va proprio cosi...tutto bene? Scusate l'out

HYCRYPOTES 01 giugno 09 05:47

Manda una foto che facciamo prima.
Ma chi ti ha detto una cosa del genere? Ci presenti questo genio? perchè può essere solo un genio:lol:

QuietStorm 01 giugno 09 07:46

Citazione:

Originalmente inviato da gabri81 (Messaggio 1579558)
Ovvero?


X Fabrizio:
Grazie mille, infatti il mio va proprio cosi...tutto bene? Scusate l'out

<OT>
Ciao Gabri, da queste parti tutto ok! :wink:
</OT>

Di nulla... In altre parole: assodato il verso del motore, l'elica rispetto al modello sarà orientata allo stesso modo.
Facciamo il caso delle eliche più comuni: se la montassi su un motore anteriore la metteresti con le scritte in avanti, giusto?
Ecco, allora fai la stessa cosa dietro, girando il motore ma mantenendo le scritte verso il davanti del modello.

Ciao! ^_^


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:13.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002