Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 ottobre 05, 19:12   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2005
Messaggi: 751
Ciao...

Vorrei dare un po piu di cavalli a un acrobatico in depron (da battaglia.... nel senso che e' un modello che va spesso nelle mani di principianti come prime prove di volo acrobatico )
Per questo motivo eviterei brush e motori costosi e mi butterei sui classici 400....

Il modello e' un metro di apertura alare e pesa attorno ai 500-550 grammi.
Attualmente e' motorizzato con un 400 in deretta con una 6x3.
il problema e' che non ho spazio nella zona del motore e l'unica soluzione attuabile senza stravolgere tutto sarebbe quella di mettere un 400 in fila a quello esistente, collegando i due alberi....
Non so se mi sono spiegato.... farei uscire un pezzo di alero di quello esistente dal dietro....

Qualcuno ha fatto esperimenti del genere???
E' una caz..... grossa????
Nel caso potesse funzionare, quale elica monto???

Grazie...
PoWeR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 05, 19:20   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Citazione:
Originally posted by PoWeR+01 ottobre 2005, 18:12--><div class='quotetop'>QUOTE(PoWeR @ 01 ottobre 2005, 18:12)</div><div class='quotemain'>E' una caz..... grossa????
[/b]


abbastanza

<!--QuoteBegin-PoWeR
@01 ottobre 2005, 18:12
Nel caso potesse funzionare, quale elica monto???
[/quote]

In teoria unendo gli alberi raddoppi la coppia disponibile quindi un'elica che a parità di giri assorba il doppio della potenza. Ti serve qualche programmino di calcolo.

Ps: ma come pensi di unirli gli alberi?
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 05, 22:54   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-08-2004
Messaggi: 478
Citazione:
Originally posted by PoWeR@01 ottobre 2005, 17:12
Ciao...

Vorrei dare un po piu di cavalli a un acrobatico in depron (da battaglia.... nel senso che e' un modello che va spesso nelle mani di principianti come prime prove di volo acrobatico )
Per questo motivo eviterei brush e motori costosi e mi butterei sui classici 400....
Con 30-35 euro trovi i combo motore da cd-rom "il classico funghetto" tipo quelli della Rava e un regolatore brushless da 18 amp su ebay. Puoi farlo andare " a cannone" con 3lipo e una 8x4,3 oppure giocare con le combinazioni 2lipo ed eliche piu' o meno grandi. Se fai due conti risparmi, difficile che si rompa quel motore, anche se fosse ti rimane il regolatore brushless . Se proprio non lo vuoi, non saprei, prova a ridurre il 400 oppure passare a un 480 o a un jamara stessa categoria.
Rata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 05, 00:17   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: Bologna
Messaggi: 87
Citazione:
Originally posted by Rata@01 ottobre 2005, 20:54
Con 30-35 euro trovi i combo motore da cd-rom "il classico funghetto" tipo quelli della Rava e un regolatore brushless da 18 amp su ebay. Puoi farlo andare " a cannone" con 3lipo e una 8x4,3 oppure giocare con le combinazioni 2lipo ed eliche piu' o meno grandi. Se fai due conti risparmi, difficile che si rompa quel motore, anche se fosse ti rimane il regolatore brushless . Se proprio non lo vuoi, non saprei, prova a ridurre il 400 oppure passare a un 480 o a un jamara stessa categoria.
Concordo su tutto.
Se vai su
www.aero-nuts.com troverai in promo motore e regolatore a 40$ spedizione compresa. Inoltre per 2$ hanno pure gli alberi di ricambio.
Il motore tira con 2 lipo anche una 8x6 e va che è una meraviglia, molto meglio di uno speed400 con la 6x3, ma anche di un400 ridotto con la stessa 8x6 e 8KAN.

Comunque per rispondere alla tua domanda di quale elica potrebbe montare un motore doppio 400, basta che sul motocalc metti nei parametri: doppia corrente idle, metà resistenza interna e doppio peso.
Poi fai qualche simulazione fino a trovare un'elica che assorba esattamente il doppio di quanto assorbiva con la 6x3.
Comunque a parte il tentativo di sicuro interesse tecnologico, nella realtà il risultato potrebbe essere deludente visto il consumo, il peso eccetera....


Se vuoi farti due prove col motocalc per il motoretto cinese (BP2408-21T) metti qs. valori:

Constant: 1450
Idle current: 1,55
Resistance: 0,12
Weight: 45g

Ciao. Stefano.
__________________

spitoni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 05, 00:08   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2005
Messaggi: 751
ok... mi avete convinto a mollare..... ma non sono convinto sui brush cinesini.... di solito hanno rendimenti piu' bassi di uno a spazzole (calma... calma.... ho detto rendimenti, non prestazioni.....
PoWeR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 05, 12:10   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Se non vuoi ancora passare al Brushless puoi montare questo motore, oppure uno analogo della Scorpio od altri:
http://safalero.go2000.it/sc.asp?s=&C=&Id=MP332689
E' un 400 "lungo" con maggior coppia e meno n. di giri, si trova anche l' anello di ferro per aumentare ulteriormente la coppia, con 3 Lipo tira una 7x3 a 15/16A e fa un discreto spolvero, se poi riuscisti a montarlo sul riduttore Multiplex
http://safalero.go2000.it/sc.asp?s=&C=&Id=MP332690
o su un altro (gws) di poco costo potresti tirare anche una 10x6 e stare in Hovering, come vedi il costo è NETTAMENTE inferiore ad un Brushless, se poi consideri che ci vogliono almeno 40/50€ per un regolatore BL allora sei ancora più OK, NON vale la pena il dare in mano a principianti oggetti che costano.....
Per te suggerisco in seguito di acquistare un regolatore BL di ALMENO 30A sennò sei tagliato fuori dagli sviluppi, e un motore di un certo "peso" per poter far volare un acrobatico di almeno 1 Kg in ordine di volo, se no non è volare ma svolazzare....
Guarda questo
http://safalero.go2000.it/sc.asp?s=&C=&Id=GPMA1160
e dimmi se con un bel Brushless tipo questo
http://www.jonathan.it/ITA/ITA_priv/produc...scat2=Brushless
non sarebbe un bell' accoppiamento, oppure
http://safalero.go2000.it/sc.asp?s=&C=&Id=GPMA1055
un oggetto del genere, per fare acro "spinta" come traiettorie e velocità....
Bisogna sempre guardare in avanti....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 05, 12:23   #7 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Al limite esiste questa soluzione, io stavo pensando di fare un "radiale", anziche coi motori in asse all'elica, metterli a raggio con dei Speed 280 usando corona e pignoni conici.

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com

Ultima modifica di Odi : 20 novembre 06 alle ore 13:42
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 05, 12:30   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
se vuoi rimanre sui motori tradizionali, prova a sostituire il 400 con un 480, soluzione più semplice di mettere in parallelo due s400

ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 05, 00:09   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2005
Messaggi: 751
Citazione:
Originally posted by batman@04 ottobre 2005, 10:10
Se non vuoi ancora passare al Brushless puoi montare questo motore, oppure uno analogo della Scorpio od altri:
http://safalero.go2000.it/sc.asp?s=&C=&Id=MP332689
E' un 400 "lungo" con maggior coppia e meno n. di giri, si trova anche l' anello di ferro per aumentare ulteriormente la coppia, con 3 Lipo tira una 7x3 a 15/16A e fa un discreto spolvero, se poi riuscisti a montarlo sul riduttore Multiplex
http://safalero.go2000.it/sc.asp?s=&C=&Id=MP332690
o su un altro (gws) di poco costo potresti tirare anche una 10x6 e stare in Hovering, come vedi il costo è NETTAMENTE inferiore ad un Brushless, se poi consideri che ci vogliono almeno 40/50€ per un regolatore BL allora sei ancora più OK, NON vale la pena il dare in mano a principianti oggetti che costano.....
Per te suggerisco in seguito di acquistare un regolatore BL di ALMENO 30A sennò sei tagliato fuori dagli sviluppi, e un motore di un certo "peso" per poter far volare un acrobatico di almeno 1 Kg in ordine di volo, se no non è volare ma svolazzare....
Guarda questo
http://safalero.go2000.it/sc.asp?s=&C=&Id=GPMA1160
e dimmi se con un bel Brushless tipo questo
http://www.jonathan.it/ITA/ITA_priv/produc...scat2=Brushless
non sarebbe un bell' accoppiamento, oppure
http://safalero.go2000.it/sc.asp?s=&C=&Id=GPMA1055
un oggetto del genere, per fare acro "spinta" come traiettorie e velocità....
Bisogna sempre guardare in avanti....

grazie a tutti per l'interessamento...

Ho gia' diversi brushles, e so conosco bene la differenza in termini di prestazioni e di rendimento, ma come dici tu.... meglio uare cose economiche per far imparare la gente.... mi tirerebbe mmmooolto buttare un brush da 60-70 euro per un albero piegato
PoWeR non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002