BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/)
-   -   Ventola raffredamento outrunner si ..ventola no (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/132000-ventola-raffredamento-outrunner-si-ventola-no.html)

magrinsi 07 maggio 09 11:37

Ventola raffredamento outrunner si ..ventola no
 
Ho montato da tempo questo motore su un funjet:
E-Power 3850KV 40amp Brushless Helicopter outrunner motor 3.17mm

Sono rimasto molto soddisfatto usando celle 2250 3s con ottimi risultati 27.000-28.000 rpm con una 4.75x4.75" rimanendo circa sui 30A-35A.
Ho montato questo motore esterno) senza la ventola di corredo essendo destinato ad Elicotteri )al funjet riuscendo ad avere un ottimo raffreddamento.Infatti dopo ogni volo toccando il motore risulta appena tiepido.
Incuriosito dalla possibilita' di poter usare questo motore con 4s ho provato una 4.5x4.5 ne sono venuti fuori circa 33.000 rpm e circa 49A che sono un po' tantini ma avendo una guida non troppo aggressiva e dando tutto gas solo per 10sec. al max spero non ci sia problemi.
Per il raffreddamento con 4s all'atterraggio toccando il motore e' si caldo ma non ustionante..soltanto che essendo un outrunner il calore si concentra + che su la cassa sull'indotto e anche se esposto completamente all' aria il motore potrebbe avere dei problemi di surriscaldamento degli avvolgimenti.
Infatti aspettando qualche secondo dopo l'atterraggio si puo' notare un aumento del calore che passa dallo statore alla cassa....:huh:
Pensavo quindi di rimettere la ventola per forzare l'aria attraverso gli avvolgimenti....mi chiedevo quanto incidera' su le prestazioni il dover trascinare oltre che l'elica la ventola di raffreddamento....

HYCRYPOTES 07 maggio 09 14:28

Citazione:

Originalmente inviato da magrinsi (Messaggio 1502267)
Ho montato da tempo questo motore su un funjet:
E-Power 3850KV 40amp Brushless Helicopter outrunner motor 3.17mm

Sono rimasto molto soddisfatto usando celle 2250 3s con ottimi risultati 27.000-28.000 rpm con una 4.75x4.75" rimanendo circa sui 30A-35A.
Ho montato questo motore esterno) senza la ventola di corredo essendo destinato ad Elicotteri )al funjet riuscendo ad avere un ottimo raffreddamento.Infatti dopo ogni volo toccando il motore risulta appena tiepido.
Incuriosito dalla possibilita' di poter usare questo motore con 4s ho provato una 4.5x4.5 ne sono venuti fuori circa 33.000 rpm e circa 49A che sono un po' tantini ma avendo una guida non troppo aggressiva e dando tutto gas solo per 10sec. al max spero non ci sia problemi.
Per il raffreddamento con 4s all'atterraggio toccando il motore e' si caldo ma non ustionante..soltanto che essendo un outrunner il calore si concentra + che su la cassa sull'indotto e anche se esposto completamente all' aria il motore potrebbe avere dei problemi di surriscaldamento degli avvolgimenti.
Infatti aspettando qualche secondo dopo l'atterraggio si puo' notare un aumento del calore che passa dallo statore alla cassa....:huh:
Pensavo quindi di rimettere la ventola per forzare l'aria attraverso gli avvolgimenti....mi chiedevo quanto incidera' su le prestazioni il dover trascinare oltre che l'elica la ventola di raffreddamento....

Credo influisca pochissimo sugli assorbimenti, più che altro potresti dirci che tipo di ventola sia? Ce ne sono di due tpi, quelle chiuse che si raffreddano ed aiutano la cassa a raffreddarsi tramite conduzione, poi ne esistono alcune aperte che girando aiutano a far passare più aria all'interno del motore, quindi attorno agli avvolgimenti.

antonov 07 maggio 09 14:30

Citazione:

Originalmente inviato da magrinsi (Messaggio 1502267)
Ho montato da tempo questo motore su un funjet:
E-Power 3850KV 40amp Brushless Helicopter outrunner motor 3.17mm

Sono rimasto molto soddisfatto usando celle 2250 3s con ottimi risultati 27.000-28.000 rpm con una 4.75x4.75" rimanendo circa sui 30A-35A.
Ho montato questo motore esterno) senza la ventola di corredo essendo destinato ad Elicotteri )al funjet riuscendo ad avere un ottimo raffreddamento.Infatti dopo ogni volo toccando il motore risulta appena tiepido.
Incuriosito dalla possibilita' di poter usare questo motore con 4s ho provato una 4.5x4.5 ne sono venuti fuori circa 33.000 rpm e circa 49A che sono un po' tantini ma avendo una guida non troppo aggressiva e dando tutto gas solo per 10sec. al max spero non ci sia problemi.
Per il raffreddamento con 4s all'atterraggio toccando il motore e' si caldo ma non ustionante..soltanto che essendo un outrunner il calore si concentra + che su la cassa sull'indotto e anche se esposto completamente all' aria il motore potrebbe avere dei problemi di surriscaldamento degli avvolgimenti.
Infatti aspettando qualche secondo dopo l'atterraggio si puo' notare un aumento del calore che passa dallo statore alla cassa....:huh:
Pensavo quindi di rimettere la ventola per forzare l'aria attraverso gli avvolgimenti....mi chiedevo quanto incidera' su le prestazioni il dover trascinare oltre che l'elica la ventola di raffreddamento....

Ciao Simone,
io dopo aver tirato il collo ai motori non li stoppo immediatamente ma li faccio girare a meno di metà gas per 30" per far sì che si raffreddino con il flusso dell'elica...soprattutto in estate quando volo con 35 gradi a mezzogiorno.

P.S.: lo faccio anche con il trapano dopo uso intensivo per superfici molto dure (lo consiglia la Black&Decker)

HYCRYPOTES 07 maggio 09 14:33

Citazione:

Originalmente inviato da antonov (Messaggio 1502540)
Ciao Simone,
io dopo aver tirato il collo ai motori non li stoppo immediatamente ma li faccio girare a meno di metà gas per 30" per far sì che si raffreddino con il flusso dell'elica...soprattutto in estate quando volo con 35 gradi a mezzogiorno.

P.S.: lo faccio anche con il trapano dopo uso intensivo per superfici molto dure (lo consiglia la Black&Decker)


Si, pure io, faccio due giri di pista a bassa velocità e poi atterro.

magrinsi 07 maggio 09 14:47

Citazione:

Originalmente inviato da HYCRYPOTES (Messaggio 1502537)
Credo influisca pochissimo sugli assorbimenti, più che altro potresti dirci che tipo di ventola sia? Ce ne sono di due tpi, quelle chiuse che si raffreddano ed aiutano la cassa a raffreddarsi tramite conduzione, poi ne esistono alcune aperte che girando aiutano a far passare più aria all'interno del motore, quindi attorno agli avvolgimenti.

E' del 2° tipo cioe' l'aria viene aspirata da dentro la cassa e per forza centrifuga sparata da delle palette.

p.s.

Al banco ho provato un altro motore un clone B50 inrunner da 2800kv lungo solo 40mm e peso 130g con 6s..da paura

HYCRYPOTES 07 maggio 09 17:47

Citazione:

Originalmente inviato da magrinsi (Messaggio 1502582)
E' del 2° tipo cioe' l'aria viene aspirata da dentro la cassa e per forza centrifuga sparata da delle palette.
p.s.
Al banco ho provato un altro motore un clone B50 inrunner da 2800kv lungo solo 40mm e peso 130g con 6s..da paura

Se è di questo tipo io la metterei.
Posta link del clone, che elica hai usato e quanto assorbe con 6S.... marrano:lol:.

magrinsi 07 maggio 09 20:12

Citazione:

Originalmente inviato da HYCRYPOTES (Messaggio 1542248)
Se è di questo tipo io la metterei.
Posta link del clone, che elica hai usato e quanto assorbe con 6S.... marrano:lol:.

L'elica e' una 4.5x4.3" gli A sono 60A e il motore e' questo

Black Mantis BM3540 2800kv Inrunner Brushless Motor

Non riesco a capire quanti sono gli A max

HYCRYPOTES 08 maggio 09 09:40

Farei passare i nuovi brushless dalle tue mani, così se resistono significa che sono ottimi motori:lol:

HYCRYPOTES 08 maggio 09 09:48

Dove vuoi metterlo questo motore? che batterie usi?

magrinsi 08 maggio 09 11:02

Citazione:

Originalmente inviato da HYCRYPOTES (Messaggio 1543255)
Dove vuoi metterlo questo motore? che batterie usi?

Ho avuto una insana tentazione di mettere questo motore sul funjet con 2 pacchi in serie di 3celle da 2250 30c.....


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:47.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002