Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 aprile 09, 23:13   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-04-2009
Residenza: Merano
Messaggi: 55
Locali anime buone... mi date una mano ?

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e, gentilmente, desidero chiedere alcuni chiarimenti.

Premesso che:
a) ero aeromodellista dal 1979 al 1990.
b) ho fatto una pausa di 18 anni e ... si ricomincia.
c) Parecchie cose sono cambiete da allora (e' giusto che sia cosi')

Scusatemi quindi l'intrusione ma comincio ad avere la mia eta' e quindi chiedo lumi a chi e' piu' aggiornato.

I trascorsi: praticamente tutti in pendio. Dal Filou di Graupner da qualche etto di balsa, fino ad un Acro di multiplex (mt 1,80 x 2,6 kg di peso stante la serie di riparazione, modifiche e "protesi varie" ) per il puro divertimento sui pendii locali e localmente conosciuto coem "il sasso" LOL bei ricordi.


Tornando a bomba in argomento, si ricomincia.

1) azz ai prezzi degli RC rispetto ad allora (disperazione di primo grado)
2) azz ai prezzi dei modelli rispetto ad allora (disperazione di secondo grado)

Finiti i preamboli e premesso che per il pendio sono gia' a posto, quello che desidero chiederVi quali "consigli per gli acquisti" e' quanto segue:

A) RC: 2,4 ghz (vedi sopra e' giusto che si vada avanti e quindi... tant'e' ... ) vedo che Multiplex ritarda nella commercializzazione della sua nuova serie e, quindi, sarei orientato su Futaba RX30. E' una ca@@ta o faccio bene ? (alla faccia del prezzo comunque)

il modello che, credetemi, dopo innumerevoli serate passate a navigare in rete per cercare di aggiornarmi un po' e' risultato il prescelto e' il Super Ava elettrico. Cio' in quanto avra' una sua utilita' come "nave scuola per riprenderci la mano" e come barcone di emergenza in caso di giornate buche.

Ovviamente non verra' usato in pendio a 3000 mt alpini, inutile dirlo.

Qui' nasce il problema.... non ho mai volato elettrico (come dicevo sopra, sono nato e - aeromodellisticamente parlando - cresciuto solo in pendio).
Ho quindi necessita'. sperando nella Vostra comprensione, di un consiglio su come motorizzare ed alimentare il tutto.
Premetto che trovo un sacco di roba che non conoscevo: celle LI-PO, motori con riduttori ed eliche varie, modalita' di carica e scarica a me sconosciute.... help.

Per un piu' preciso inquadramento dell'uso che verra' fatto del modello (penso che da cio' dipenda la scelta), la motorizzazione avra' il solo scopo di portare il modello a circa 100 o 150 mt di quota, possibilmente il maggior numero di volte possibile, mantenendo il gruppo motopropulsore il piu' possibile parsimonioso in termini di rapporto consumo/efficienza in mod da ottenere il piu' ampio tempo di utilizzo totale di un pacco batteria.

E' chiaro quindi che non cerco salite a razzo ma una soluzione estremamente tranquilla per svolazzare alla ricerca di termicozze, consapevole che la configurazione prescelta sara' la piu' longeva possibile nell'arco della giornata.

Il modello l'ho indicato qui sopra. Da Voi, se cosi' gentili, avrei mecessita' di sapere:

- quale motore
- quale riduttore
- quale elica
- quale regolatore
- quale pacco di batterie

e, in ultimo - Vi prego di non ridermi dietro - quale ricaricabatterie che faccia, se possibile, tutto in automatico. Ripeto, "ai miei tempi" non esistevano Li-Po etc etc.. e quindi nulla so di bilanciamenti, c vari etc etc.

Vi ringrazio in anticipo per la Vostra comprensione.

Cordiali saluti.

Stefano

PS: e' inteso che ricambio con innumerevoli birrozze a chi mi aiuta e poi capita da queste parti
Meran Steve non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 09, 10:15   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Ben arrivato...anzi, ritornato

per il resto Mamma Mia ... il che è tutto dire.

Non è che tutti sappiano tutto di tutti i modelli e per tanto servirebbe il link al quale andarlo a vedere.

Per intanto, se non ne sai nulla, sella sezione articoli del sito ve ne sono un paio sulle batterie dei quali uno specificatamente sulle lipo.

Riguardo al resto tutto dipende dal peso del modello, è in base a questo che indicativamente ci si può orientare per la scelta del motore che, per un motoveleggiatore, solitamente si và dagli 80 ai 100W per kg. di peso. Logicamente più W ci sono e maggiori sono le caratteristiche di arrampicata del modello ma se ne parlerà poi.
Altra cosa, con le motorizzazioni attuali si possono evitare i riduttori in quanto con i Brushless outrunner si possono far girare eliche di diametro e passo notevoli in un range che varia dagli 800 ai 1000 kV.

Il complesso motore elica determina poi in base all'assorbimento il tipo di regolatore ed il pacco batteria.

Per il caricabatteria ve ne sono di vari e tutti con le caratteristiche che chiedi.
Leggo che prediligi la MPX. Ebbene io ho il cb LN6015 EQU che carica ed equilibra contemporaneamente.
Ma qui sentirai mille campane diverse, ogni aeromodellista lodando il suo come il migliore in assoluto
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 09, 10:29   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nikki
 
Data registr.: 24-10-2006
Residenza: Mestre
Messaggi: 1.134
Immagini: 9
Smile

Ciao, ho trovato una pagina della categoria F5J (veleggiatori motorizzati).
Nella seconda riga c'è un certo Aldo Toni, che usa un modello come quelo che hai indicato tu.
Troverai ulteriori informazioni circa batteria/motore/elica.
Generalmente chi fa F5J ha bei modelli, ben performanti (con una 17/13 su 1800 grammi sali come un missile).
Se riesci a farci stare un pacco da 2200 mAh è meglio, il peso non ti penalizza in pendio, anzi... e voli di più, comunque i 12 minuti di autonomia indicati sono più che suffcenti per fare le tue belle risalite.

P.S. D'Estate sono sempre in ferie a Dobbiaco, magari ci vediamo per un voletto assieme (e per la birra!).
Ciao!

Questo è il link: http://www.autonomy-f5j.it/modelli-2008.pdf
__________________
Anche un orologio rotto segna l'ora giusta, almeno due volte al giorno - H. Hesse

Ultima modifica di Nikki : 14 aprile 09 alle ore 10:36
Nikki non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 09, 18:42   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-04-2009
Residenza: Merano
Messaggi: 55
Ciao e grazie per le risposte,

@Nikki: innanzitutto la cosa piu' importante: se hai voglia di passare per Merano (Dobbiaco e' a quasi due ore di auto da Merano) le birre qui spuntano come magicamente e Ti corrono incontro

Andando quindi con ordine cerco di meglio precisare.

Il modello e' il seguente hxyz://triplaw.hyperflight.co.uk/products.asp?code=SUPER%2DAVA%2DE sempreche' l'inglese si decida a rispondere alla mail che gli ho inviato.
(ho modificato il link in quanto, magari, su questo forum non sono permessi link esterni)

Il topic sulle batterie l'ho guardato ma riporta abbreviazioni a me sconosciute.
Cosa sono ESC BEC, 5c o 1c etc ?
Io sono fermo a elica->riduttore->motore->regolatore->batteria (vietato ridere )
Cio' che ho iniziato ad abbozzare e' piu' che altro derivato dalla lettura dell'articolo allegato, reperito in rete.
Si parla di un'elica 14x9,5 poi sostituita da una 17x10 per ottenere maggiori prestazioni, a scapito pero' del consumo.
Come gia' Vi dicevo, non ho alcun interesse in un "veleggiatore razzo".
Dovra' rimanere un veleggiatore e salire con un ritmo consono alla sua natura.
Preferisco impiegare piu' tempo per salire ma ottenere minor consumo, minori temperature e, forse qui mi sbaglio, minori problemi alla struttura magari dovuti ai maggiori carichi dovuti alla maggior coppia generata da un'elicona. (ovviamente Vi chiedo di correggermi se sto sbagliando).
L'articolo con i risultati autonomy di Aldo Toni l'ho visto anch'io. Puo' certamente essere una traccia da seguire. Sempreche' che non si tratti di una installazione troppo specifica.
Quindi, o come Aldo o come riportano nell'articolo allegato ?
Un elica la max 16 x xy non sarebbe sufficiente con quel motore Hacker B40 12L e, se ci sta, un pacco lipo 3s da 2200 ?
E' una configurazione che puo' rispondere alle esigenze premesse ?

Chissa' perche' ma ho come l'impressione di scrivere un sacco di ca@#@te...

Per il caricabatterie il requisito principe e' che faccia tutto da solo
Magari se puo' funzionare anche a 12V sul campo, oltre che a 220V a casa e' meglio. Sicuramente non dovra' essere un "no-name", cosi' come tutto il resto.
Per l'uso: o verra' utilizzato in assenza di vento o su pendii "non proprio cosi' pendii". Quindi scarsi.
A suo tempo, su pendii un po' in quota e quindi non adatti, persi un paio di modelli leggeri nell'impossibilita' di farli scendere e non mi piacerebbe ripetere l'esperienza.
QUindi, per il motore e visto l'uso ipotizzato:
AXI 2216/26 o Hacker B40-12L ?

Vi ringrazio in anticipo.

Stefano

(scusate il "wall of text" ma spero di essere riuscito a rendere l'idea dell'obbiettivo che mi sarei prefisso di raggiungere)


editato: correzione dei maledetti refusi
Files allegati
Tipo file: pdf AVA_Ventusreview.pdf‎ (362,3 KB, 1188 visite)

Ultima modifica di Meran Steve : 14 aprile 09 alle ore 18:46
Meran Steve non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 09, 19:17   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Ciao Stefano.
Intanto complimenti per la scelta del modello! Vuoi ripartire con una fuoriserie!
Gli obiettivi che ti poni, sono in pratica gli stessi della formula Autonomy; pertanto direi che potresti seguire come falsa riga la configurazione adottata da Toni. Visto che non è arrivato ultimo, forse non è del tutto campata in aria!
Le varie soluzioni adottate dai vari concorrenti in quella formula, tendono tutte (con risultati più o meno buoni) al minor consumo/massimo rendimento possibile, in funzione del modello scelto. Se non hai velleità agonistiche in quella formula, sei anche libero di scegliere una batteria più capace per aumentare l'autonomia, partendo da una configurazione già 'parsimoniosa' di suo.

Per il caricabatterie, se non vuoi 'cineserie' vai sugli Schultze; in quanto ad affidabilità sono il massimo... un po' a scapito della praticità d'uso. Sul mercato ci sono ora dei caricabatterie cinesi molto bellini e pratici da usare, ma l'affidabilità è per ora ignota.

In quanto alle sigle:
ESC - Electronic Speed Controller, volgarmente detto regolatore.
BEC - Battery Eliminator Circuit (contenuto nell'ESC) che alimenta ricevitore e servi con la stessa batteria del motore.
1C (n C) è la capacità di scarica della batteria LiPo; una batteria da 2000 mAh con 20C, può fornire una corrente di 40A (2Ax20).
Se ho dimenticato qualcosa, bussa.
Forse anche questa estate verrò a fare una settimana a Lajon/Cevas, dove, guarda caso c'è un bel pendio...

P.S.: rispondendo alla domanda A del primo post: aspetta pazientemente che MPX si decida, oppure prendi direttamente la RoyalPRO a cui potrai sostituire il modulo TX.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]

Ultima modifica di CantZ506 : 14 aprile 09 alle ore 19:25
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 09, 21:18   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-04-2009
Residenza: Merano
Messaggi: 55
Ciao CantZ,

grazie per l'infornata di risposte.

In parte le avevo reperite seguendo il consiglio di FAI4602 e scorrendo pazientemente le sezioni del forum.

Quindi, esistendo il detto "far tesoro dell'esperienza altrui e' una virtu'" ...... vada per la configurazione di Aldo Toni.

Per il BEC, penso che non lo utilizzzero'. Mi spiego, se va a pallino il pacco batteria motore.... si rimane anche senza comandi, dipendendo l'rx ed i servi dal medesimo pacco.
Forse e' piu' sicuro avere un pacco batterie dedicato a rx e servi. Tanto piu' che il modello scelto vola solo con 3 servi e la rx e quindi un pacco modesto puo' trovare la sua collocazione e svolgere onestamente il suo compito.

Quindi, per azzardare una configurazione:

caricabatterie Schulze nextGen. 6.30-5plus (questo lo regalano !! lol )

motore AXI 2212/26

riduttore AXI PG3 3:1

elica 17x11

batterie li-po 3s (2200 o 2100) ovvero 1800 se non ci stanno
Per le batterie non ho idea di marca, modello etc. sono troppe per capirci qualcosa. Ogni consiglio e' il benvenuto.

Regolatore: nemmeno la piu' pallida idea

Ed ora la domanda da nabbo assoluto nell'elettrico.
Quali accessori servono per avere il gruppo motore/riduttore/elica/ogiva completo ?
Mi spiego meglio: servono adattatori, flange varie, kit aggiuntivi etc per completare il montaggio o e' sufficiente prendere i suddetti ed ognuno e' compatibile di suo con il "collega" su cui va fissato ?

Giusto per fare l'ordine una volta sola e ricevere tutto l'occorrente

ndr: arrivati in fondo al conto...... altro che aumento dovuto all'euro. Una volta, con queste somme in gioco, se ti presentavi in negozio gli esaurivi le scorte e come omaggio ti tiravano dietro anche la moglie !!!

Come cambia il mondo

ps: > "Forse anche questa estate verrò a fare una settimana a Lajon/Cevas, dove, guarda caso c'è un bel pendio.."

1) Se i pendi sono quelli a lato della strada che sale dalla valle dell'Isarco, e' meglio che sotto il modello installi un gancio retraibile da estrarre immediatamente dopo l'atterraggio.
2) L'invito per le birrozze, se passi da Merano, e' ovviamente esteso

Paraltro il primo maggio c'e' la manifestazione locale di aeromodellismo presso l'ippodromo di Maia (Merano). Normalmente c'e' presenza di modellisti germanici, austriaci, svizzeri ed alcuni italiani.
Per chi è in zona e' da vedere. Quantomeno la cornice è insolita.

Ciao
Meran Steve non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 09, 00:19   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da Meran Steve Visualizza messaggio
...

Per il BEC, penso che non lo utilizzzero'. Mi spiego, se va a pallino il pacco batteria motore.... si rimane anche senza comandi, dipendendo l'rx ed i servi dal medesimo pacco.
Forse e' piu' sicuro avere un pacco batterie dedicato a rx e servi. Tanto piu' che il modello scelto vola solo con 3 servi e la rx e quindi un pacco modesto puo' trovare la sua collocazione e svolgere onestamente il suo compito.

Ottima soluzione. Ricorda però di staccare il filo rosso centrale che esce dall'ESC verso l'Rx se l'ESC ha il BEC, in modo da non 'mischiare' le due alimentazioni all'Rx. Accorgimento inutile solo per gli ESC OPTO (ma non credo sia il tuo caso).

Quindi, per azzardare una configurazione:

caricabatterie Schulze nextGen. 6.30-5plus (questo lo regalano !! lol )
Ritiro il commento sulla praticità degli Schulze! Ero rimasto alla vecchia serie con display di una riga e con solo due pulsanti!!
Sento un certo prurito di rinnovamento, ma... visto il prezzo, me lo faccio passare!


motore AXI 2212/26
riduttore AXI PG3 3:1
elica 17x11
Non li conosco direttamente, ma penso che vadano bene.


batterie li-po 3s (2200 o 2100) ovvero 1800 se non ci stanno
Per le batterie non ho idea di marca, modello etc. sono troppe per capirci qualcosa. Ogni consiglio e' il benvenuto.

Sulle batterie, infatti, ci sono opinioni molto diverse. Ci sono i fautori delle marche blasonate, ritenute più affidabili, come i fautori delle cinesi, che non sfigurano affatto a costo dimezzato. Le marche sono ThunderPower, Polyquest, fra le blasonate o Zippy, Rhino tra le cinesi.

Regolatore: nemmeno la piu' pallida idea
Potresti restare su Schulze o Lipotech o Turnigy.

Ed ora la domanda da nabbo assoluto nell'elettrico.
Quali accessori servono per avere il gruppo motore/riduttore/elica/ogiva completo ?
Mi spiego meglio: servono adattatori, flange varie, kit aggiuntivi etc per completare il montaggio o e' sufficiente prendere i suddetti ed ognuno e' compatibile di suo con il "collega" su cui va fissato ?
L'accoppiamento 'obbligato' è tra motore e riduttore, per via degli attacchi e diametro albero/pignone. Se fai come me, mischiando marche diverse, ti trovi a dover tornire alberini, riforare flange etc...
Per l'elica, portapale e ogiva puoi andare sulle Aeronaut, buone a buon mercato o al top di Freudenthaler.
Non occorrono accessori extra.


Giusto per fare l'ordine una volta sola e ricevere tutto l'occorrente

ndr: arrivati in fondo al conto...... altro che aumento dovuto all'euro. Una volta, con queste somme in gioco, se ti presentavi in negozio gli esaurivi le scorte e come omaggio ti tiravano dietro anche la moglie !!!

Come cambia il mondo

Adesso che la moglie è invecchiata, te la tirano dietro lo stesso!

ps: > "Forse anche questa estate verrò a fare una settimana a Lajon/Cevas, dove, guarda caso c'è un bel pendio.."

1) Se i pendi sono quelli a lato della strada che sale dalla valle dell'Isarco, e' meglio che sotto il modello installi un gancio retraibile da estrarre immediatamente dopo l'atterraggio.

Non credo; Laion è in Val Gardena ad una decina di Km dall'uscita di Chiusa dell'autobrennero.

2) L'invito per le birrozze, se passi da Merano, e' ovviamente esteso
Ci passo sempre volentieri e... adesso ancor di più!
Grazie.


Paraltro il primo maggio c'e' la manifestazione locale di aeromodellismo presso l'ippodromo di Maia (Merano). Normalmente c'e' presenza di modellisti germanici, austriaci, svizzeri ed alcuni italiani.
Per chi è in zona e' da vedere. Quantomeno la cornice è insolita.

Ciao
Chissà... forse una gita si potrebbe fare.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 09, 18:11   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-04-2009
Residenza: Merano
Messaggi: 55
>ndr: arrivati in fondo al conto...... altro che aumento dovuto all'euro. Una >volta, con queste somme in gioco, se ti presentavi in negozio gli esaurivi le >scorte e come omaggio ti tiravano dietro anche la moglie !!!

>Come cambia il mondo

>Adesso che la moglie è invecchiata, te la tirano dietro lo stesso!

Lol ma io non intendevo mica la moglie del negoziante di allora

Intendevo la situazione, come dire, attualizzata
Meran Steve non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 09, 10:47   #9 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Strano però, io invece trovo che moltissime cose costano di meno di quanto costavano una decina ed anche meno di anni fà.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
mi date una mano? machine Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 6 31 gennaio 09 14:06
semplice ??? no! affatto se non mi date una mano!!!!!!!! corallini1 Elimodellismo in Generale 0 01 agosto 08 18:34
Mi date una mano?? mauri6 Aeromodellismo 37 16 maggio 08 13:59
Vediamo se mi date una mano.... andykaw1 Batterie e Caricabatterie 3 18 gennaio 06 00:24
Mi date una mano?? biagman77 Circuiti Elettronici 2 05 settembre 05 11:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002