BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/)
-   -   Richiesta piccoli consigli per un FSK Fw-190 (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/127698-richiesta-piccoli-consigli-per-un-fsk-fw-190-a.html)

area51 03 aprile 09 11:30

Richiesta piccoli consigli per un FSK Fw-190
 
Ciao, ho finito da poco di assemblare (con ovvie maldestrie), un FW-190 A8 della Flying Styro,
adesso, a parte la ben nota fragilità del modello (secondo me più che compensata dalla sua estetica però :)), mi serviva qualche piccolo consiglio per delle cose che vorrei rifinire meglio.

Ho fatto i primi voli di prova, e mi sono subito saltati all'occhio alcuni problemi (che hanno pregiudicato la durata del volo)
Premetto che ho scelto un setup alternativo allo speed 300, consistente in:
Hype AL28/760M
Lipo Jtronik 1500mAh 3s
E l'ho realizzato con timone verticale fisso
(il resto mi sà che non è rilevante)

In primis, col brushless che tira agevolmente la sua tripala di scatola, però forse i 500grammi e passa di tiro statico sono un pò troppi, visto che toccava dare continui colpi di alettoni anche col gas a valori minimi... mi consigliate di sacrificare la bellezza della tripala in favore... chessò, d'una 9x4.7, quanto tiro sarebbe l'ideale per portare in giro un modello del genere? (mi aspetto solo che faccia senza troppi patemi looping e forse poche figure acrobatiche semplici)

Secondariamente, visti gli spazi interni, e che non mi andava di fargli aperture in pancia (già è fragile di suo...), ho pensato, di alloggiare la batteria verticalmente (anche perchè cosi il cg era perfetto) subito avanti al longherone alare... la tengo poggiata nella parte inferiore di una scatola da servi (la dimensione era perfetta), senonchè, a terra nessun problema, ma in volo, tende a volersi spostare... Mi consigliate di fascettarla? se si, come conviene farlo? velcro? elastici? fibbie? (in altri modelli le incastro tra le ordinate, ma qui manca la struttura interna per farlo).

In compenso devo dire, che anche volando, con i suddetti problemi e un atterraggio ben poco ortodosso (ma su erba comunque) è atterrato senza danneggiare né le ali o la fusoliera, e che quindi, a dispetto di ciò che si legge sui forum non è poi malaccio (e in volo è uno spettacolo :lol:)

Paolo

Ps: per il problema del rollio a sinistra, ho già dato un discreto angolo al motore, e verificato l'allineamento di ali-coda-fuso... ma il problema è marcato e permane

fai4602 03 aprile 09 12:59

Quello che mi sento di dire :

La maggior potenza si può domare "togliendo il piede dall'acceleratore" :D

Io fisso sempre, o quasi, il pacco batterie con velcro.

A quanto pare, se non ci sono svergolamenti vari, l'effetto dell'elica sui timoni è notevole e si fa sentire....ma chettefrega, se la motorizzazione e l'andazzo del modello ti soddifano vai di trim e buonanotte :D

area51 03 aprile 09 15:19

Già, hai ragione :wink: forse sono abituato male io in quanto ero abituato si e no, alla coppia generata da un 400 fino ad ora... (che si notava a mala pena in una leggerissima virata tipo 2° al secondo) magari è solo questione di abitudine, l'altra prova che devo fare è a vedere se con pacco velcrizzato e quindi fisso l'effetto si riduce, in quanto non mi sento di escludere che uscendo dalla sua sede (e essendo da solo pesante quanto mezzo aereo) non sia stato pure lui a metterci del suo.
Farò un pò di prove.

Paolo


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:19.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002