BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/)
-   -   Servi, regolatori e voltaggi varii (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/127618-servi-regolatori-e-voltaggi-varii.html)

iovegeto 02 aprile 09 18:57

Servi, regolatori e voltaggi varii

Domanda da principiante:
- posso alimentare 2 o 3 micro servi con una lipo da 1 cella?
- se si, come?

Siccome continuo a distruggere celle, volevo riciclarle e fare dei piccoli aliantini...

Grazie!

paologiusy 02 aprile 09 19:10

Citazione:

Originalmente inviato da iovegeto (Messaggio 1444244)
Domanda da principiante:
- posso alimentare 2 o 3 micro servi con una lipo da 1 cella?
- se si, come?

Siccome continuo a distruggere celle, volevo riciclarle e fare dei piccoli aliantini...

Grazie!

Il problema non è tanto l'alimentazione dei servi quanto quella della RX, potrebbe non prendere più oltre certe distanze.

So che alcuni qui nel forum hanno fatto dei tentativi e son riusciti ad avere qualcosa di volabile, ma si parla di giocattolini.

Altrimenti devi procurarti regolatore e RX specifici ad una cella, da Bid-product o da Falcon

Non ricordo i links esatti :)

antonov 02 aprile 09 19:34

Citazione:

Originalmente inviato da paologiusy (Messaggio 1444274)
Il problema non è tanto l'alimentazione dei servi quanto quella della RX, potrebbe non prendere più oltre certe distanze.

So che alcuni qui nel forum hanno fatto dei tentativi e son riusciti ad avere qualcosa di volabile, ma si parla di giocattolini.

Altrimenti devi procurarti regolatore e RX specifici ad una cella, da Bid-product o da Falcon

Non ricordo i links esatti :)

Se è un modello micro non credo che le distanze TX-RX saranno tali da dare problemi...a Lodi ho visto qualche "coso" volare con una 200 mAh :wacko:

paologiusy 02 aprile 09 19:37

Citazione:

Originalmente inviato da antonov (Messaggio 1444321)
Se è un modello micro non credo che le distanze TX-RX saranno tali da dare problemi...a Lodi ho visto qualche "coso" volare con una 200 mAh :wacko:

Sì, credo che tu abbia ragione, ma io personalmente non ho mai provato.

Ho letto che lo Zott l'ha fatto, mi pare :unsure:

iovegeto 02 aprile 09 21:05

Si è ovvio che con aliantino intendo una cosa tipo Bestio Pendio di Agomago o cose simili. Mi chiedevo solo come fare a connettere la batteria alla ricevente e sapere se i servi possono lavorare lo stesso.

paologiusy 02 aprile 09 21:46

Citazione:

Originalmente inviato da iovegeto (Messaggio 1444488)
Si è ovvio che con aliantino intendo una cosa tipo Bestio Pendio di Agomago o cose simili. Mi chiedevo solo come fare a connettere la batteria alla ricevente e sapere se i servi possono lavorare lo stesso.

Prendi una spinetta di un vecchio servo, gli levi il cavo giallo o bianco e la colleghi alla batteria. Poi colleghi la spinetta in qualunque canale libero della RX, ad esempio quello del gas. Questo naturalmente se vai di una cella sola .... :)

iovegeto 03 aprile 09 11:00

Citazione:

Originalmente inviato da paologiusy (Messaggio 1444568)
Prendi una spinetta di un vecchio servo, gli levi il cavo giallo o bianco e la colleghi alla batteria. Poi colleghi la spinetta in qualunque canale libero della RX, ad esempio quello del gas. Questo naturalmente se vai di una cella sola .... :)

Grazie mille!! :D
Per caso sai anche come posso calcolare la durata della batteria?
Ho una vaga idea di come farlo coi motori, ma coi servi? Devo mettermi a smanettare finchè non muoiono i servi? :blink:

paologiusy 03 aprile 09 11:05

Citazione:

Originalmente inviato da iovegeto (Messaggio 1445239)
Grazie mille!! :D
Per caso sai anche come posso calcolare la durata della batteria?
Ho una vaga idea di come farlo coi motori, ma coi servi? Devo mettermi a smanettare finchè non muoiono i servi? :blink:

Direi che è quasi impossibile calcolarlo, i servi se stan fermi non assorbono corrente o quasi.

Ma dato che di solito le batterie nascono per sopportare correnti elevate per diversi minuti, può anche darsi che riesci a volare per ore :D

Io però qualche prova di portata la farei.

Sennò ho visto da Hobbycity un voltage-booster per aumentare la tensione del peso di pochi grammi, potrebbe fare al caso tuo B)

iovegeto 03 aprile 09 19:56

Citazione:

Originalmente inviato da paologiusy (Messaggio 1445246)
Direi che è quasi impossibile calcolarlo, i servi se stan fermi non assorbono corrente o quasi.

Ma dato che di solito le batterie nascono per sopportare correnti elevate per diversi minuti, può anche darsi che riesci a volare per ore :D

Io però qualche prova di portata la farei.

Sennò ho visto da Hobbycity un voltage-booster per aumentare la tensione del peso di pochi grammi, potrebbe fare al caso tuo B)

:blink:
Interessante.
Ci do un occhio, grazie mille!!!:D

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:27.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002