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chetto1965 14 settembre 05 13:09

Ciao

scusate la domanda forse banale....

Quale la differenza tra un motore Permax 400 6V ed uno Permax 400 7,2V? (A parte il voltaggio ovviamente <_< )

Intendo dire quale è più potente o meglio ancora a parità di elica (una 7x6,5 con riduttore 2,33:1) qual'è meglio per avere un pò più di prestazioni?

La ragione della domanda è che sul mio Pico Cub Multiplex a fronte del guasto del Permax 400 6V (fornito di serie nel kit) mi è stato consigliato dal negoziante di sostituirlo con uno a 7,2V per avere un pò più di "grinta" (anche se a me sembra quasi il contrario)

Qualcuno di voi ne sa un pò di più?

Grazie

Saluti

Andrea

matteo27 14 settembre 05 13:11

in effetti è il contrario e quell'elica è pure un po' troppo piccola...con che batterie lo alimenti?

Wilcomir 14 settembre 05 13:51

meglio il 6V, meglio il 6V!!

io sul pico cub andavo con 7 celle (meglio 8 o 2 lipo!) e col 400 6V ridotto nonmiricordoquanto.
se usi le lipo miraccomando il 6V, il Vnominale di due lipo è 7,4 e il 6V si usa anche con nominali da 9,6 tipo 8 celle. se ci metti il 7,2 tira di meno.

ciao!

chetto1965 14 settembre 05 14:59

In effetti io uso le lipo a 7,4V (2s1p da 2000 mAh)

Proverò a rimontare un Permax a 6V perchè con quello che ho adesso da 7,2V il rateo di salita è ridicolo!!!

Solo ancora un dubbio che mi sta venendo mentre scrivo...

A parità di corrente però con una tensione più alta dovrei erogare più potenza... perchè invece le prestazioni calano (a parità di elica)... è questione di giri al minuto??

Saluti

Andrea

Wilcomir 14 settembre 05 15:15

Citazione:

Originally posted by chetto1965@14 settembre 2005, 13:59
In effetti io uso le lipo a 7,4V (2s1p da 2000 mAh)

Proverò a rimontare un Permax a 6V perchè con quello che ho adesso da 7,2V il rateo di salita è ridicolo!!!

Solo ancora un dubbio che mi sta venendo mentre scrivo...

A parità di corrente però con una tensione più alta dovrei erogare più potenza... perchè invece le prestazioni calano (a parità di elica)... è questione di giri al minuto??

Saluti

Andrea

se usi il 7,2V non hai più tensione... la tensione, che è quella erogata dalle batterie, rimane sempre la stessa, 7,4V. la differenza sta nel motore. è come dire di prendere una batteria da automobile e alimentare una lampada degli stop. va bene. ma se ci alimenti la stessa lampada di un camio, che richiede 24V, essa sarà più fioca, forse non si accende nemmeno. allo stesso modo, essendo il 6V più sovralimentato del 7,2 va più forte. occhio però che dura di meno :lol: non si ha niente per niente.

ciao!

fabari 14 settembre 05 15:20

Io il 400 6V in diretta con una 4,7x4,7 lo uso con 3 lipo in volo per non più di 5 minuti è il motore e rovente
la vita è breve ma per i pochi € che costa si puo sacrificarne uno ogni tanto
Dopo piu di un ventina di voli le prestazioni sono leggermente diminuite

matteo27 14 settembre 05 15:21

io metterei comunque almeno una 8x6 o una 9x7...


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:36.

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