BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/)
-   -   Differenza Elica A Due O A Tre Pale (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/124281-differenza-elica-due-o-tre-pale.html)

PIEROVIC 09 marzo 09 13:42

Differenza Elica A Due O A Tre Pale
 
Salve a tutti, volevo porvi questa domanda a titolo di conoscenza personale.......
Qual'e' la differenza di prestazioni tra un elica a due pale e una a tre ???
Ovviamente a parità di diametro e passo.....
Sarebbe fattibile montare una elica a tre pale su un motore elettrico brushless outrunner ??? L'assorbimento salirebbe alle stelle ?
Fatemi sapere
...come sempre siete grandi....!!!
Buona giornata:D:D

quenda 09 marzo 09 21:02

Citazione:

Originalmente inviato da PIEROVIC (Messaggio 1397890)
Salve a tutti, volevo porvi questa domanda a titolo di conoscenza personale.......
Qual'e' la differenza di prestazioni tra un elica a due pale e una a tre ???
Ovviamente a parità di diametro e passo.....
Sarebbe fattibile montare una elica a tre pale su un motore elettrico brushless outrunner ??? L'assorbimento salirebbe alle stelle ?
Fatemi sapere
...come sempre siete grandi....!!!
Buona giornata:D:D

Ciao!
Un'elica piu' pale ha e meno efficenza ha.
L'elica piu' efficiente e' a una sola pala......la usavano (perdonatemi se sbaglio...) i vecchi modelli a volo vincolato.
Un'elica a 2 pale e' piu' efficiente di una a 3 pale.......la quale a sua volta e' piu' efficiente di una quadripala.
Su un moderno brushless e' certamente possibile montare eliche tri o quadripala, ma la scelta e' limitata.

Trovi qualcosa nel catalogo Master Airscrew :

http://masterairscrew.com/electriconlyseries.aspx

Oppure le costose Varioprop a passo variabile.

Da pochi giorni sono apparse alcune belle eliche in scala (a passo variabile come nelle Varioprop, ma meno costose) , sul sito Hobby-Lobby:

http://www.hobby-lobby.com/scale_3-b...18580_prd1.htm

Anche GWS produce alcune eliche tri/quadripala.

Due motivi per montare un'elca tri/quadripala sono:

- estetica: il modello risulta piu' simile al vero. Un caccia della 2a G.M. con elica a 2 pale...a me non piace proprio.

- Minor diametro e di conseguenza maggiore distanza dell'elica rispetto al terreno.......e quindi meno rischi di capottare in decollo e atterraggio.

Ovviamente l'assorbimento di un'elica a 3 o 4 pale aumenta in varia misura rispetto a un'elica a 2 pale.
Solitamente (ma NON è una regola rigida....) se da una bipala di un dato diametro e passo, si vuole passare a una tripala, si abbassa il diametro di un pollice e si mantiene uguale il passo oppure lo si aumenta leggermente per contrastare la maggiore resistenza.
In pratica se una dato motore elettrico funziona bene con un'elica bipala 9 x 6, si puo' montare una tripala 8 x 6 (oppure 8 x 7).

Ciao!

q

chir72 11 marzo 09 11:15

Una bella quadripala a passo variabile starebbe benissimo sul mio F4U...ma la variazione del passo come avviene?

iraciddu 11 marzo 09 12:22

Citazione:

Originalmente inviato da chir72 (Messaggio 1401433)
Una bella quadripala a passo variabile starebbe benissimo sul mio F4U...ma la variazione del passo come avviene?

occhio che le varioprop hano il passo variabile A TERRA:wink:

batman 11 marzo 09 12:31

Citazione:

Originalmente inviato da PIEROVIC (Messaggio 1397890)
Salve a tutti, volevo porvi questa domanda a titolo di conoscenza personale.......
Qual'e' la differenza di prestazioni tra un elica a due pale e una a tre ???
Ovviamente a parità di diametro e passo.....
Sarebbe fattibile montare una elica a tre pale su un motore elettrico brushless outrunner ??? L'assorbimento salirebbe alle stelle ?
Fatemi sapere
...come sempre siete grandi....!!!
Buona giornata:D:D

La differenza sostanziale è che ti arriva sul dito 3 volte a giro invece che 2......:P
Da prove fatte, non è che per diametri da 8" a 16" (i normali diametri per modellismo) la trazione peggiori di molto, max 10%, più si sale di passo e meno differenza c' è, come misure fino ai 11" si può dire che una tripala deve calare 1" di passo e 1" di diametro, oltre diciamo 1.5" di passo e 1.5" di diametro, per motori che girano piano meglio calare di + sul diametro.

chir72 12 marzo 09 14:19

Citazione:

Originalmente inviato da iraciddu (Messaggio 1401519)
occhio che le varioprop hano il passo variabile A TERRA:wink:

Temevo fosse così...:(

marc87 12 marzo 09 23:31

Citazione:

Originalmente inviato da chir72 (Messaggio 1403461)
Temevo fosse così...:(

io eliche belle come quelle della varioprop o di hobby lobby.....(spettacolari a quel prezzo!) non le ho mai viste a passo variabile in volo!

figo quel sito!!!!

89stefano89 16 gennaio 13 10:03

riesumo questa discussione,
ho costruito una piccola airboat per mio nipote da fare andare sul ghiaccio.
ho usato pezzi che avevo a casa ed ho un motore da 1000kv che va con una 3s.
l´elica consigliata é una 10x5. ora, siccome voevo fare una cosa particolare osn stato costretto ad inserire l´elica in una sorta di tubo, lungo pochi cm.
viste le dimensioni posso permettermi un elica 6x, ho provato con una normale due pale (6x3 se non ricordo male) e in un test casereccio a stento mi tira 2 etti, son sufficienti ma mi sembra un peccato non sfruttare un motore che potrebbe spingerne oltre 6.

mi balzano all´occhio delle eliche a 3pale, ora, non ci capisco una fava, ma avrei una umento di prestazioni con una 3 pale? e soprattutto una 10x5 a cosa equivale se mettiamo 3 pale?

grazie mille dell´aiuto

greg89 16 gennaio 13 10:18

sicuramente con una tripala avrai maggiore spinta.. ma se si vincolato ad una 6", allora dovresti trovare una quadri..

una 10x5 bipala corrisponde circa ad una 8x5 tripala (dipende poi dal tipo di elica)

milan 17 gennaio 13 11:50

Se il tuo motore pesa intorne ai 60gr , con la 10x5 dovrebbe spingere circa 900 gr, quindi con 6" disponibili non vedo altra soluzione (orrenda) che prendere due eliche APC 9x7,5 slow flyer, tagliarle a 6" e montarle in croce .
Dovresti cavarci piu' di 500 gr di spinta.
Bisogna che bilanci tutto per bene.


Umberto


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:25.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002