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Vecchio 06 marzo 09, 11:54   #21 (permalink)  Top
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concordo sul troppa elica per quel motore, magari chi ti ha consigliato a già cotto il motore, nel senso che se si esagera con la temperatura dei magneti questi perdono di forza , e le caratteristiche del motore vanno a farsi benedire , nel senso che poi tira anche eliche più grosse senza scaldarsi perche calano i giri e la potenza sviluppata totale, il tutto senza che si brucino gli avvolgimenti.ciao
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Vecchio 06 marzo 09, 11:57   #22 (permalink)  Top
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Credo di sapere chi te l'ha consigliata e perchè.

Nonostante gli abbia detto più volte che secondo me il motore è tirato, ci vola tranquillamente semplicemente perchè vola sempre al minimo, quasi sempre sotto la mia supervisione, e spesso anche senza motore vista la vicinanza con un pendio che forma una splendida dinamica.

Questo thread mi da la conferma che la 9x6 è troppo grande per quel motore.

Lo dirò a chi di dovere ....
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Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

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Vecchio 06 marzo 09, 12:00   #23 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da clayrega Visualizza messaggio
Per un trainer di 600g il motore ti deve dare almeno 80-90w. IO come eliche uso le APC slow flyer per aerei sotto 1kg. Io penso che con una 9x3.8 potresti andar bene. Comunque se hai intenzione di proseguire con l'elettrico ti consiglio di acquistare un Wattmeter (costo meno di 50 aereo) che ti fornisce oltre al consumo anche la potenza erogata con una data elica. Facendo prove cin eliche diverse hai delle belle sorprese.
Poi per capire la potenza che mi serve per un determinato aereo applico questa regola di massima:
trainer-motoalianti: circa 150w per kg
acro sport-riproduzioni-caccia wwII: 200-250w per kg
acro 3D: sopra i 300w per kg
Clay, già che ci sei, metti il naso nel Fiat del CR-32 del rupa, parlano di mettere 600 watt su una riproduzione da 1,3 kg
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Vecchio 06 marzo 09, 12:03   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di g.mosfet
 
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Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Credo di sapere chi te l'ha consigliata e perchè.

Nonostante gli abbia detto più volte che secondo me il motore è tirato, ci vola tranquillamente semplicemente perchè vola sempre al minimo, quasi sempre sotto la mia supervisione, e spesso anche senza motore vista la vicinanza con un pendio che forma una splendida dinamica.

Questo thread mi da la conferma che la 9x6 è troppo grande per quel motore.

Lo dirò a chi di dovere ....
lo sa già ho inviato un MP per chiedere se sapeva quanto assorbiva il suo.....quindi credo che anche lui cambierà ....cmq secondo voi se con il radiocomando "regolo il massimo" in modo da stare intorno ai 7A di assorbimento posso volare? poi cambierò l'elica ma se riesco a finire il modello entro domenica e non c'è vento vorrei provare ... poi la prossima settimana quando vado a ct compro le eliche.... o forse è meglio non rischiare di bruciare il motore....(a casa ho solo una 6x3 apc e una 10x4,7 )

Grazie a tutti per i consigli.....
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Vecchio 06 marzo 09, 12:11   #25 (permalink)  Top
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si se parzializzi il gas non ci sono problemi, unica cosa il rendimento del motore sarà più basso e consumerai di più a pari resa con un'elica più piccola, ciao
P.S. si possono anche considerare potenze di circa 500W Kg per modelli veloci, certo un Fiat del CR-32 con quella potenza decolla stile elicottero, ciao
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Vecchio 06 marzo 09, 12:11   #26 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da g.mosfet Visualizza messaggio
lo sa già ho inviato un MP per chiedere se sapeva quanto assorbiva il suo.....quindi credo che anche lui cambierà ....cmq secondo voi se con il radiocomando "regolo il massimo" in modo da stare intorno ai 7A di assorbimento posso volare? poi cambierò l'elica ma se riesco a finire il modello entro domenica e non c'è vento vorrei provare ... poi la prossima settimana quando vado a ct compro le eliche.... o forse è meglio non rischiare di bruciare il motore....(a casa ho solo una 6x3 apc e una 10x4,7 )

Grazie a tutti per i consigli.....
Baah, basta che decolli a 3/4 di gas e poi quando sei su lo tieni intorno alla metà e sei a cavallo, se proprio ti preoccupa la cosa.
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Vecchio 06 marzo 09, 12:20   #27 (permalink)  Top
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il mio radiocomando ha una funzione che si chiama EPA e che permette di impostare l'escursione del gas........userò quella.....sempre che riesca a finire il mio modello
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Vecchio 06 marzo 09, 12:32   #28 (permalink)  Top
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il mio radiocomando ha una funzione che si chiama EPA e che permette di impostare l'escursione del gas........userò quella.....sempre che riesca a finire il mio modello
ti conviene cambiare elica... tanto non è che con il gas parzializzato hai la spinta massima che ti darebbe.
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Vecchio 06 marzo 09, 12:42   #29 (permalink)  Top
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L'ottimale era un motore con meno Kv.
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Vecchio 06 marzo 09, 19:58   #30 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
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Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
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Originalmente inviato da HYCRYPOTES Visualizza messaggio
L'ottimale era un motore con meno Kv.
..vabbè dai ......1100 sono nella norma....come un A2002L o un A3028s....anch'io preferisco un pelo meno ma comunque siamo su un valore adatto a quel tipo di volo
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