BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/)
-   -   motorizzare extra 1.5m (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/120892-motorizzare-extra-1-5m.html)

superillo 09 febbraio 09 19:20

motorizzare extra 1.5m
 
ultimamente mi sto dannando per trovare una motorizzazione elettrica per costruire un extra 150cmAA.
mi piacerebbe farci almeno il volo a coltello, poi se si riesce a fare ache 3D meglio..
l'aereo lo vorrei costruire da 0, penso che riuscirei a stare sui 500-600 grammi a vuoto, forse meno.
il problema è che prima di cominciare a costruirlo mi serve sapere che motore metterci per sistemare il progetto..
il secondo problema è che non so che elica montare, pensavo una 15x6? o troppo grande?
ho provato con motocalc a fare qualche conto usando un motore hiperion ma forse la 15x6 è troppo...

f.alberto 09 febbraio 09 19:29

Citazione:

Originalmente inviato da superillo (Messaggio 1352306)
ultimamente mi sto dannando per trovare una motorizzazione elettrica per costruire un extra 150cmAA.
mi piacerebbe farci almeno il volo a coltello, poi se si riesce a fare ache 3D meglio..
l'aereo lo vorrei costruire da 0, penso che riuscirei a stare sui 500-600 grammi a vuoto, forse meno.
il problema è che prima di cominciare a costruirlo mi serve sapere che motore metterci per sistemare il progetto..
il secondo problema è che non so che elica montare, pensavo una 15x6? o troppo grande?
ho provato con motocalc a fare qualche conto usando un motore hiperion ma forse la 15x6 è troppo...

L'elica dipende dal motore, quindi prima dovresti avere le idee più chiare sul peso del modello in ODV e poi ti si può dare qualche consigliuo sulla motorizzazione.

carletttta 09 febbraio 09 19:33

Dubbio
 
Ciao,
io ho il Katana S30...1250mm di AA, praticamente alleggerito avunque e pesa in ODV 1300gr+- e tira la 14X7E e ci fai un bel 3D
Sulla classe 50 (modelli da 1500mm di AA e peso fino a 3kg in odv e sono iper alleggeriti) si usano dalla 16X8 fino alle 17X10 e passi tranquillamente i 1000Watt di potenza....
Credo che la 15X6 sia un pochino "piccola", dovresti stare almeno sulla 15X8 o meglio ancora 16X8!
CIao Carletttta

superillo 09 febbraio 09 19:58

per il peso penso di stare a circa 1kg escluso motore batterie e regolatore.
azzo 3chili mi sembrano tanto... comunque io di solito costruisco iperleggero...
ma se i modelli sono classe 50 sarebbero pensati per scoppio e motorizzati elettrici?
p.s. i servi hs81 sono troppo poco o potrebbero anche andare bene?

HYCRYPOTES 09 febbraio 09 21:17

Sul mio Extra da 1.55 monto 6 celle 3700-4400 e questo motore Electronicfly-rc - Home page con una 17.
Il modello sale a candela in un attimo....B)
Sono ottimi motori,non è cinesaglia.... scende freddo o appena tiepido, un buon rapporto qualità prezzo,ottimi rendimenti, ora sono anche scesi come prezzi ed il titolare è una persona squisitàB)

f.alberto 09 febbraio 09 21:28

Citazione:

Originalmente inviato da superillo (Messaggio 1352393)
per il peso penso di stare a circa 1kg escluso motore batterie e regolatore.
azzo 3chili mi sembrano tanto... comunque io di solito costruisco iperleggero...
ma se i modelli sono classe 50 sarebbero pensati per scoppio e motorizzati elettrici?
p.s. i servi hs81 sono troppo poco o potrebbero anche andare bene?

facciamo 2 conti
modello 1000 gr
motore 171 gr
regolatore60A 60 gr
lipo 4s 262 gr
per un totale di 1493 gr
il motore che dico io con una 14x7 e 4 celle sviluppa più di 800W
ce l'ho nell'edge che pesa 1600 gr e non ho mai avuto la necessità di usare tutto il gas:wink:

HYCRYPOTES 09 febbraio 09 21:35

Certo, con un peso più basso può scndere di potenza.... io mi riferivo ad un modello poco più piccolo di questo

CAP 232 CLASSE 60 AP. ALARE 1610 mm NUOVA LIVREA

superillo 09 febbraio 09 22:45

ecco, mi ero dimenticato di dire che vorrei usare massimo 4 celle altrimenti devo comprare un caricabatterie nuovo :p (oddio se proprio devo lo comabio!)
800W vanno bene anche per 2 chili penso, solo che non so che motore usare... e dove comprarlo... mi piacevano gli hiperion di flymodelcomponents, pero' alla fin fine basta che va mi va bene tutto.
gli hs81 possono andar bene come servi?

asiatic 10 febbraio 09 00:12

Citazione:

Originalmente inviato da superillo (Messaggio 1352306)
ultimamente mi sto dannando per trovare una motorizzazione elettrica per costruire un extra 150cmAA.
mi piacerebbe farci almeno il volo a coltello, poi se si riesce a fare ache 3D meglio..
l'aereo lo vorrei costruire da 0, penso che riuscirei a stare sui 500-600 grammi a vuoto, forse meno.il problema è che prima di cominciare a costruirlo mi serve sapere che motore metterci per sistemare il progetto..
il secondo problema è che non so che elica montare, pensavo una 15x6? o troppo grande?
ho provato con motocalc a fare qualche conto usando un motore hiperion ma forse la 15x6 è troppo...

azzz... i miei complimenti, come fai a restare cosi' leggero? :o:

tre celle?...certo!...io sono di parte ma, un PJS 1900 con elica slow 12 x6 e tre celle...( 1900 sono i grammi che solleva in 3d...nonche' la sigla del motore)

gli hs 81?....ottimi!.....non ti soddisfano?....allora gli 82.

buona costruzione.

ciao ciao ciao by

HYCRYPOTES 10 febbraio 09 08:34

in effetti per 1.50 di apertura alare mi sembra davvero poco come peso:blink:... Poi come hovering non considerare un motore che ti fa rimanere in hovering e basta, deve schiazzare in alto appena ne vuoi uscireB).Comunque a lavoro terminato facci sapere.

O.T.
Asiatic, il tuo bestione elettrico sta bene? O te ne sei fatto un altro?B)


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:12.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002