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Vecchio 10 febbraio 09, 13:28   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di HYCRYPOTES
 
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Originalmente inviato da f.alberto Visualizza messaggio
facciamo 2 conti
modello 1000 gr
motore 171 gr
regolatore60A 60 gr
lipo 4s 262 gr
per un totale di 1493 gr
il motore che dico io con una 14x7 e 4 celle sviluppa più di 800W
ce l'ho nell'edge che pesa 1600 gr e non ho mai avuto la necessità di usare tutto il gas
4s da 260 grammi, ma che capacità ha? più di 800W con una 4s significa circa 45A di assorbimento dato che devi contarci il calo di tensione sotto assorbimento.

quindi calcolando che l'intero pacco scende intorno a 15V.... 15V X 55A = 825W , quindi la batteria deve sopportare 55A, ma con 260 grammi prendi una 2200, ma con 55A devi contarci una 3700 4 celle, e quindi saliamo circa a 400 grammi se vuoi un'utonomia discreta e se non vuoi rovinare troppo le celle 2200.

Poi ci sono i servi, i cavi, la ricevente e cosette varie, secondo me il peso sale oltre 1500 grammi, se è un 1.50 d'ala
HYCRYPOTES non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 09, 19:02   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di superillo
 
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beh è un peso stimato, mica l'ho già fatto... mah vedremo..
ma una motorizzazione da 800W con 4 celle per un aereo da 3D di 2-2.5kg 1.5mAA finito è sufficente? e che elica dovrei montare?
se non è conveniente usare 4 celle posso anche prendere un pacco con + celle e nuovo caricabatterie, se bisogna lo faccio!
se ci vogliono 1000W ok, pero' che configurazione devo usare di celle-motore-batteria-elica?
questo è il dilemma.
@asiatic degli hs81 non dicevo che non mi soddisfano, chiedevo se andavano bene, mi pare di capire dalla tua risposta che sono ok, allora provero' con quelli
il peso l'ho stimato, l'ultimo aereo che ho costruito è stato un piper di 1.25m di AA in balsa. siccome sapevo già che mi veniva troppo leggero ci ho aggiunto sgancio, portellone e carrello ammortizzato. pesa 710gr finito e vola con 150g di peso in + tranquillamente (macchinetta fotografica). per cui immagino che con 25cm in + 800-1000gr senza motore-regolatore e batterie è fattibile. penso....
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Vecchio 10 febbraio 09, 19:53   #13 (permalink)  Top
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in effetti per 1.50 di apertura alare mi sembra davvero poco come peso... Poi come hovering non considerare un motore che ti fa rimanere in hovering e basta, deve schiazzare in alto appena ne vuoi uscire.Comunque a lavoro terminato facci sapere.

O.T.
Asiatic, il tuo bestione elettrico sta bene? O te ne sei fatto un altro?



sta bene...ma presto ne faro' un'altro.....
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ASIATIC
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Vecchio 10 febbraio 09, 21:15   #14 (permalink)  Top
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sta bene...ma presto ne faro' un'altro.....
HYCRYPOTES non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 09, 22:03   #15 (permalink)  Top
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prova

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Originalmente inviato da superillo Visualizza messaggio
ultimamente mi sto dannando per trovare una motorizzazione elettrica per costruire un extra 150cmAA.
mi piacerebbe farci almeno il volo a coltello, poi se si riesce a fare ache 3D meglio..
l'aereo lo vorrei costruire da 0, penso che riuscirei a stare sui 500-600 grammi a vuoto, forse meno.
il problema è che prima di cominciare a costruirlo mi serve sapere che motore metterci per sistemare il progetto..
il secondo problema è che non so che elica montare, pensavo una 15x6? o troppo grande?
ho provato con motocalc a fare qualche conto usando un motore hiperion ma forse la 15x6 è troppo...
ciao ho letto un attimo la discussine.
non ti do ne dati ne altro solo uno spunto, circa due anni fa da flaynow
ho visto un extra apertura alare circa vado a memoria 145cm struttura in balsa costruito mi sembra in polonia peso in ordine di volo 600/700g
al di la dei mie dati piu o meno veritieri il principio è semplice piu è leggero meno potenza serve meno potenza materiale piu leggero!!
mi faccio una ricerca se ti intaressa quantomeno come spunto.
ciao
omar72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 09, 22:29   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di simone68
 
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Ciao,sai che per far girare una 15x6 in elettrico ci vogliono 400 euro.
Ti conviene?
Comprati quelli che costruisce Sebastiano Silvestri fai prima,sono gioielli.
Ciao
__________________
Odio chi fa più lavori.Viva lo svago,crepi il lavoro.Viva la libertà.
simone68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 09, 09:56   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di f.alberto
 
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Originalmente inviato da HYCRYPOTES Visualizza messaggio
4s da 260 grammi, ma che capacità ha? più di 800W con una 4s significa circa 45A di assorbimento dato che devi contarci il calo di tensione sotto assorbimento.

quindi calcolando che l'intero pacco scende intorno a 15V.... 15V X 55A = 825W , quindi la batteria deve sopportare 55A, ma con 260 grammi prendi una 2200, ma con 55A devi contarci una 3700 4 celle, e quindi saliamo circa a 400 grammi se vuoi un'utonomia discreta e se non vuoi rovinare troppo le celle 2200.

Poi ci sono i servi, i cavi, la ricevente e cosette varie, secondo me il peso sale oltre 1500 grammi, se è un 1.50 d'ala
La batterie e rhino da 2350 25c, però considera che è veramente molto sovrapotenziato e il max non lo uso quasi mai quindi non c'è nessun problema quando atterro le batterie sono praticamente tiepide, per l'autonomia semplice basta avere più di un pacco batteria e il gioco è fatto
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 09, 10:35   #18 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da f.alberto Visualizza messaggio
La batterie e rhino da 2350 25c, però considera che è veramente molto sovrapotenziato e il max non lo uso quasi mai quindi non c'è nessun problema quando atterro le batterie sono praticamente tiepide, per l'autonomia semplice basta avere più di un pacco batteria e il gioco è fatto
Grazie per la delucidazione
HYCRYPOTES non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 09, 11:00   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di VMaurizio76
 
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Io rimango un pò scettico sul peso presunto, proprio ieri ho pesato il mio Sukhoi50 Sebart e in ODV sono a 2900 gr e dubito che "artigianalmente" si riesca a costruire + leggero di così.

Come motore uso un Turnigy 50-65a che genera 1200/1300 Watt, ma devi arrivare almeno a 5 celle per avere prestazioni decenti senza arrivare ad assorbimenti troppo alti. La scelta delle 6 celle è la + consigliabile, e se non vuoi cambiare caricabatterie puoi sempre prendere 2 pacchi 3s e poi metterli in serie.
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GRUPPO LAMBERTO DALLA COSTA - CRESPANO DEL GRAPPA (TV)
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