typhon 2w ridotto Salve a tutti, ieri sera ho provato un typhon 2w (kv 4700) con un riduttore da 4,5:1 adatto a potenze fino a 450 watt......bè l'assorbimento a vuoto con le tre celle è di 4,5 ampere mentre con 4 celle sale a 5,5A.....mi pare un pò troppo considerando la buona fattura del riduttore (epicicloidale senza disassamento). Da cosa potrebbe dipendere? Sarà normale? Intanto stasera provo solo il motore a vuoto, verifico il setup del regolatore e le saldature dei connettori che nella vita non si sa mai.... |
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La tabella dei motori in mio possesso (scaricabile da HET) parla di 3A a vuoto. |
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non capisco se quei 4/5 ampere vanno bene....poi aggiungo che il tutto era piuttosto caldo, ma tutto sommato non è la prima volta che a vuoto noto questa cosa....del resto non c'è alcun flusso d'aria... comunque stasera provo tutto e verifico tutto |
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Comunque nn sono sicuro che un riduttore epicicloidale serie 480 assorba 20W così, dovrebbe scaldare un bel pò (come una lampadina da forno), poi questi motori (Inrunner) non si comportano benissimo a vuoto, vanno a strattoni e scaldano, un minimo di carico ci vuole. Io a vuoto li faccio andare il tempo necessario a capire il senso di rotazione. Praticamente il rotore "sorpassa" la frequenza dello statore (imposta dal regolatore) per inerzia e "rallenta" consumando energia, e va in risonanza. I motori trifasi (anche sincroni) DEVONO avere uno "slittamento", che consenta di richiamare corrente dall' alimentazione, cosa macroscopica nei motori asincroni dove lo slittamento può essere quantificato in qualche percento del regime di rotazione del campo magnetico, mentre nei motori sincroni è una misura costante (a seconda del carico e del n. dei poli) di angolo dall' angolo del regime di rotazione del campo magnetico. |
Il che tradotto significa......paolé...............daje er gas.:shutup: |
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Ocio con le potenze paolè che non sei in ventola :wink: |
Paolo, butta su' st'elica e daglie a tutto spiano............ |
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Non penso, io con un mozzo di 38 della Graupner e le Cam Carbon ci tiravo fuori 1200W da un Mega e nn faceva una piega. Piuttosto bisogna controllare l' elica dopo ogni atterraggio, sul perno di snodo. Mi è capitato di perdere una pala in volo, se ti va fatta bene massacri il motore e il muso del modello, anche se riesci ad atterrare. |
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