BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/)
-   -   typhon 2w ridotto (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/118916-typhon-2w-ridotto.html)

porcu69 26 gennaio 09 15:23

typhon 2w ridotto
 
Salve a tutti, ieri sera ho provato un typhon 2w (kv 4700) con un riduttore da 4,5:1 adatto a potenze fino a 450 watt......bè l'assorbimento a vuoto con le tre celle è di 4,5 ampere mentre con 4 celle sale a 5,5A.....mi pare un pò troppo considerando la buona fattura del riduttore (epicicloidale senza disassamento).
Da cosa potrebbe dipendere?
Sarà normale?
Intanto stasera provo solo il motore a vuoto, verifico il setup del regolatore e le saldature dei connettori che nella vita non si sa mai....

batman 26 gennaio 09 15:34

Citazione:

Originalmente inviato da porcu69 (Messaggio 1326377)
Salve a tutti, ieri sera ho provato un typhon 2w (kv 4700) con un riduttore da 4,5:1 adatto a potenze fino a 450 watt......bè l'assorbimento a vuoto con le tre celle è di 4,5 ampere mentre con 4 celle sale a 5,5A.....mi pare un pò troppo considerando la buona fattura del riduttore (epicicloidale senza disassamento).
Da cosa potrebbe dipendere?
Sarà normale?
Intanto stasera provo solo il motore a vuoto, verifico il setup del regolatore e le saldature dei connettori che nella vita non si sa mai....

Vedrai che avrai 3A a vuoto, se no vuol dire che qualcosa nn va......
La tabella dei motori in mio possesso (scaricabile da HET) parla di 3A a vuoto.

porcu69 26 gennaio 09 15:37

Citazione:

Originalmente inviato da batman (Messaggio 1326405)
Vedrai che avrai 3A a vuoto, se no vuol dire che qualcosa nn va......
La tabella dei motori in mio possesso (scaricabile da HET) parla di 3A a vuoto.

quindi bat?
non capisco se quei 4/5 ampere vanno bene....poi aggiungo che il tutto era piuttosto caldo, ma tutto sommato non è la prima volta che a vuoto noto questa cosa....del resto non c'è alcun flusso d'aria...
comunque stasera provo tutto e verifico tutto

batman 26 gennaio 09 15:47

Citazione:

Originalmente inviato da porcu69 (Messaggio 1326411)
quindi bat?
non capisco se quei 4/5 ampere vanno bene....poi aggiungo che il tutto era piuttosto caldo, ma tutto sommato non è la prima volta che a vuoto noto questa cosa....del resto non c'è alcun flusso d'aria...
comunque stasera provo tutto e verifico tutto

Appunto, 3A di motore e 1-2A di riduttore ci possono stare....
Comunque nn sono sicuro che un riduttore epicicloidale serie 480 assorba 20W così, dovrebbe scaldare un bel pò (come una lampadina da forno), poi questi motori (Inrunner) non si comportano benissimo a vuoto, vanno a strattoni e scaldano, un minimo di carico ci vuole.
Io a vuoto li faccio andare il tempo necessario a capire il senso di rotazione.
Praticamente il rotore "sorpassa" la frequenza dello statore (imposta dal regolatore) per inerzia e "rallenta" consumando energia, e va in risonanza.

I motori trifasi (anche sincroni) DEVONO avere uno "slittamento", che consenta di richiamare corrente dall' alimentazione, cosa macroscopica nei motori asincroni dove lo slittamento può essere quantificato in qualche percento del regime di rotazione del campo magnetico, mentre nei motori sincroni è una misura costante (a seconda del carico e del n. dei poli) di angolo dall' angolo del regime di rotazione del campo magnetico.

staudacher300 26 gennaio 09 16:30

Il che tradotto significa......paolé...............daje er gas.:shutup:

batman 26 gennaio 09 16:47

Citazione:

Originalmente inviato da staudacher300 (Messaggio 1326549)
Il che tradotto significa......paolé...............daje er gas.:shutup:

Per me significa forse che c' è qualche problema nell' accoppiamento del pignone, basta 1/100 di mm per sentire qualcosa, poi nn bisogna tirare troppo le viti di fissaggio, casomai girasre il tutto,, stringerle appena appena e tirarle in un secondo tempo, magari usando un frenafiletti e sentendo a mano quando fa meno attrito, es. con i riduttori a campana è + semplice perchè c' è un solo punto di contatto, non 3 come negli epicicloidali, basta solo nn stringere troppo.

staudacher300 26 gennaio 09 16:53

Citazione:

Originalmente inviato da batman (Messaggio 1326591)
Per me significa forse che c' è qualche problema nell' accoppiamento del pignone, basta 1/100 di mm per sentire qualcosa, poi nn bisogna tirare troppo le viti di fissaggio, casomai girasre il tutto,, stringerle appena appena e tirarle in un secondo tempo, magari usando un frenafiletti e sentendo a mano quando fa meno attrito, es. con i riduttori a campana è + semplice perchè c' è un solo punto di contatto, non 3 come negli epicicloidali, basta solo nn stringere troppo.

mmm Paolo é un tipo accurato e rifinito nel lavorare , probabilmente si risolve con un minimo di rodaggio

Hannibal 26 gennaio 09 17:03

Ocio con le potenze paolè che non sei in ventola :wink:

terminator7 26 gennaio 09 17:25

Paolo, butta su' st'elica e daglie a tutto spiano............

batman 26 gennaio 09 17:49

Citazione:

Originalmente inviato da Hannibal (Messaggio 1326620)
Ocio con le potenze paolè che non sei in ventola :wink:

Dici che spacca l' elica????? o il mozzo?
Non penso, io con un mozzo di 38 della Graupner e le Cam Carbon ci tiravo fuori 1200W da un Mega e nn faceva una piega.
Piuttosto bisogna controllare l' elica dopo ogni atterraggio, sul perno di snodo.
Mi è capitato di perdere una pala in volo, se ti va fatta bene massacri il motore e il muso del modello, anche se riesci ad atterrare.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:24.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002