BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/)
-   -   Mi spiegate quei numeri? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/118463-mi-spiegate-quei-numeri.html)

Alfredo2 23 gennaio 09 14:04

Mi spiegate quei numeri?
 
Ho appena comprato un motore 2208-14 da usare su un Minimag e l'ho scelto solo perché avevo visto il Minimag di un amico volare con quel motore (Lipo 3 celle) e mi aveva fatto un'ottma impressione (ottimo tiro in salita e grande riserva di potenza in qualsiasi condizione di volo). Incredibile, visto quanto è piccolo il motore!!!

Quando sono andato su Ebay per ordinarlo, però, ho visto altri motori di aspetto molto simile ma con numeri un po' diversi: 2212-10, 2208-17 ed altri, con prestazioni dichiarate leggermente diverse.
Per non correre rischi ho ordinato il 2208-14, ma mi è rimasto il dubbio su quale sia la relazione fra i valori numerici e le differenze di prestazioni.

Mi è sembrato di capire che una delle coppie di numeri (quella dopo il trattino?) indica il numero di magneti (la deduzione deriva dalla constatazione che se il numero è più grande la velocità di rotazioni per volt è più bassa), e un'altra (ma quale?) indicherebbe il numero di spire per ogni polo dello statore (e allora? quali sono le conseguenze del numero di spire).
Che cosa indichino le altre due cifre ... è rimasto un mistero.:wacko:
Qualcuno può essere così gentile da spiegarmelo?
Grazie in anticipo :)

Alfredo

fai4602 23 gennaio 09 17:02

Non mi risulta ci sia ancora una standardizzazione, comunque per certi motori i primi due numeri corrispondono al diametro i secondi alla lunghezza del pacchetto e quelli dopo il trattino al numero delle spire.

Maggiore è il numero delle spire e minore è il numero di giri ma con una coppia maggiore.

Alfredo2 24 gennaio 09 01:28

Citazione:

Originalmente inviato da fai4602 (Messaggio 1321770)
Non mi risulta ci sia ancora una standardizzazione, comunque .....

Mi sembra strano. Da alcuni articoli letti sul forum di RCGroups.com: The ABCs of Radio Control - Aircraft, Boats, and Cars!
ho avuto l'impressione che, anche se non adottata da tutti i venditori di outrunners, la codifica sulla quale ho chiesto informazioni sia ben nota a tutti o quesi i frquentatori del forum e caratterizzi bene gli aspetti costruttivi d'insieme del motore e, unita ai dati di assorbimento e al kv, anche le prestazioni.
Tornerò a documentarmi su quel forum.

Grazie comunque della risposta, che almeno mi ha chiarito il punto delle spire.

Alfredo


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:15.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002