Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 gennaio 09, 23:34   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robyciampa
 
Data registr.: 09-06-2008
Residenza: Città di Castello
Messaggi: 83
Question Informazioni su interferenza...... Aiuto....

Salve a tutti... Pochi giorni fa ho acquistato un T 38 Thunderbirds, completo di ventola, motore brushles, regolatore e servi... Siccome il regolatore incluso da 30A non funzionava ho montato un TRIXX 300 della RC SISTEM sempre da 30A.. Oggi ho provato il modello e vola davvero bene, solo che ho auto un problema: quando toglievo un pò di gas iniziaano a tremare tutti servi il motore prendeva giri da solo, senza motore acceso e al massimo non lo faceva a metà gas si.... Cosa potrebbe essere? Ricevente? Regolatore? a terra poi ho fatto delle prove: con il modello vicino alla trasmittente funzionava bene, poi ho mandato il mio amico in fondo alla pista e si è ripetuto che a motore spento e al mx tutto ok a metà gas tremavano tutti i servi..... COSA SARA?????
robyciampa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 09, 07:37   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alberto2
 
Data registr.: 04-11-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.057
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da robyciampa Visualizza messaggio
Salve a tutti... Pochi giorni fa ho acquistato un T 38 Thunderbirds, completo di ventola, motore brushles, regolatore e servi... Siccome il regolatore incluso da 30A non funzionava ho montato un TRIXX 300 della RC SISTEM sempre da 30A.. Oggi ho provato il modello e vola davvero bene, solo che ho auto un problema: quando toglievo un pò di gas iniziaano a tremare tutti servi il motore prendeva giri da solo, senza motore acceso e al massimo non lo faceva a metà gas si.... Cosa potrebbe essere? Ricevente? Regolatore? a terra poi ho fatto delle prove: con il modello vicino alla trasmittente funzionava bene, poi ho mandato il mio amico in fondo alla pista e si è ripetuto che a motore spento e al mx tutto ok a metà gas tremavano tutti i servi..... COSA SARA?????
Potrebbe essere la posizione della ricevente troppo vicina al regolatore, o la sua antenna(presumo sistema a 35/40 Mhz), che passa nelle vicinanze del regolatore, fai delle prove, sposta la ricevente allontanandola dal regolatore, oppure, se possibile allontana il regolatore, inoltre il filo dell'antenna, distribuiscilo diversamente, magari vai su un'ala, comunque lontano dal regolatore;Se proprio non riesci a trovare la soluzione, prova un regolatore di altra marca, magari di un tuo amico, a volte è bastato sostituire il regolatore e i problemi sparivano, alcuni regolatori emanano molti + disturbi di altri.
__________________
ONLY 3D & FPV


alberto2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 09, 09:33   #3 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Più che un problema di regolatore penso a un problema di ricevente. Come ha suggerito Alberto2 prova a spostare il filo dell'antenna e fallo passare lontano dai cavi e dal regolatore, se riesci a spostare anche la rx meglio ancora. Altrimenti proverei a cambiare ricevente....
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 09, 10:08   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alberto2
 
Data registr.: 04-11-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.057
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Più che un problema di regolatore penso a un problema di ricevente. Come ha suggerito Alberto2 prova a spostare il filo dell'antenna e fallo passare lontano dai cavi e dal regolatore, se riesci a spostare anche la rx meglio ancora. Altrimenti proverei a cambiare ricevente....
In effetti la prova da fare ha una doppia strada, bisogna capire se è il regolatore che emana troppi disturbi o è la ricevente un pò troppo sensibile a questi.Come ho scritto sopra, a volte ho risolto sostituendo il regolat, mentre nel caso di riceventi scarsine, o trovi la posizione + idonea di ricevente/antenna oppure la sostituisci con un modello + performante.
__________________
ONLY 3D & FPV


alberto2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 09, 11:33   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robyciampa
 
Data registr.: 09-06-2008
Residenza: Città di Castello
Messaggi: 83
Question

La ricevente è a 25 cm dal regolatore il quale ata dietro la ventola, l'antenna ci passa a lato... la ricevente comunque è una ELECTRON 6 della HITEC, ora provo a spostare l'antenna e invece di un regolatore da 30 A ne metto uno da 50 A, poi9 posso anche provare a cambiare ricevente e metto quella da 8 canali sempre della HITEC che dite?????
robyciampa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 09, 20:54   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HYCRYPOTES
 
Data registr.: 15-07-2008
Messaggi: 2.300
Io ho avuto lo stesso difetto, a tutto gas niente, a 1/2- 1/3 di gas un botto di interferenze
La mdifica che avevo fatto era il regolatore ed il motore .Ho risolto impostando gli impulsi più bassi al regolatore, ora le interferenze sono rimaste ma sono rare.
Quindi secondo me è il regolatore, che disturba quella ricevente.
HYCRYPOTES non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 09, 21:19   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luimac
 
Data registr.: 30-04-2007
Residenza: Cesena - Ravenna
Messaggi: 113
Immagini: 5
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da HYCRYPOTES Visualizza messaggio
Io ho avuto lo stesso difetto, a tutto gas niente, a 1/2- 1/3 di gas un botto di interferenze
La mdifica che avevo fatto era il regolatore ed il motore .Ho risolto impostando gli impulsi più bassi al regolatore, ora le interferenze sono rimaste ma sono rare.
Quindi secondo me è il regolatore, che disturba quella ricevente.

Al GAR di Ravenna abbiamo assistito a tutte le possibili interferenze. Risultato, la ricevente è il più delle volte il motivo. Evitare le singola conversione. Io ho una t10 Futaba ma uso le vecchie HITEC 6 canali a doppia conversione e i disturbi sono rarissimi (non mi curo di dove siano regolatori e ricevente, spesso non ho alternative. Il PCM di hitec e le sue riceventi sono quanto di peggio per i disturbi. Evita questo PCM. Le riceventi Corona, costano posco, sono sintetizzate e non vedono disturbi. MAI!!!!

cIAO DA LUIGI
luimac non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 09, 01:16   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robyciampa
 
Data registr.: 09-06-2008
Residenza: Città di Castello
Messaggi: 83
Question

Intanto metto il regolatore da 50 A e vediamo....... Poi cambiero la ricevente.........
robyciampa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 09, 16:30   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robyciampa
 
Data registr.: 09-06-2008
Residenza: Città di Castello
Messaggi: 83
Question

Può essere che ho interferenze perchè vicino alle prolunghe dei servi ci passano i fili che dalla batteria vanno al regolatore?????
robyciampa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 09, 20:08   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HYCRYPOTES
 
Data registr.: 15-07-2008
Messaggi: 2.300
Può essere che è il complesso dei fili, però la base è la ricevente economica. Anche nel caso di un regolatore che porta disturbi radio, con una ricevente migliore risolvi(solitamente).
HYCRYPOTES non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
interferenza vipera95 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 20 06 novembre 08 13:31
Aiuto...informazioni pista reggio emilia! superkyosho Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 0 16 luglio 08 21:29
interferenza francedesa Radiocomandi 2 29 settembre 07 11:00
Aiuto informazioni servi. maxg75 Aeromodellismo Volo Elettrico 3 07 luglio 06 10:39
aiuto elettronici ! interferenza radio fabionet31 Aeromodellismo Volo Elettrico 3 24 maggio 05 10:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002