Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 gennaio 09, 22:39   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-10-2008
Residenza: Napoli
Messaggi: 26
Aiutatemi voi a capire qualcosa!

Allora:ho montato questo motore(brushless 480 dc acquistato su ebay )working volatge 8-24v,speed costant(KV) 480 RPM/V,current 50-70A,con un RC Smart 80A ESC,sustaining voltage 6-30v 2-8 lipo,continuous current 80,instant max current 90A/12s il tutto collegato una batteria 4.8 per la ricev ed una lipo 3S 2450
Il motore non gira abbastanza veloce,e pensare che il tutto dovrei montarlo su un Gee Bee 25 apertura alare 1010 mm abbastanza pesante.
Altro problema,collegando un brushless 80rpm/v working voltage 6-18v ad un esc 30a sustaining voltage 6-18v 2-4 lipo,bec current 3a,continuous outpu current 30a,istant max current 40a/12s con la stessa lipo di cui sopra,il motore parta sballottando fino ad arrivare ad un punto che si ferma e fischia ed ho notato che l'esc si surriscalda.
Siccome ho sempre volato a scoppio sto diventando veramente matto credendo di aver preso una strada che non dovevo.
F4U corsair non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 09, 23:21   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Allora provo a spiegarti (e spiegarmi ) qualche cosa poi arriverà qualcuno più esperto a risolvere il tutto........

480 giri volt con 3 celle (3s quindi 11,5 Volts) ti danno 5520 giri teorici e senza carico che caleranno appena si abbassa un poco la tensione della batteria e metti l'elica. Ti credo che gira piano.

Per ottenere qualcosa da quel motore dovrai salire di tensione arrivando a 5/6 celle a seconda della potenza (espressa spannometricamente come tensione per corrente W=VxA) necessaria a far volare il tuo modello.
Ti suggerisco di dare una prima occhiata a questo:
http://www.baronerosso.it/forum/atta...propulsivi.pdf .


Ciao


Francesco
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 09, 08:20   #3 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Allora provo a spiegarti (e spiegarmi ) qualche cosa poi arriverà qualcuno più esperto a risolvere il tutto........

480 giri volt con 3 celle (3s quindi 11,5 Volts) ti danno 5520 giri teorici e senza carico che caleranno appena si abbassa un poco la tensione della batteria e metti l'elica. Ti credo che gira piano.

Per ottenere qualcosa da quel motore dovrai salire di tensione arrivando a 5/6 celle a seconda della potenza (espressa spannometricamente come tensione per corrente W=VxA) necessaria a far volare il tuo modello.
Ti suggerisco di dare una prima occhiata a questo:
http://www.baronerosso.it/forum/atta...propulsivi.pdf .


Ciao


Francesco
... oppure una bella elicona da 50"... (scherzo ma mica tanto). Vedrai che il documento linkato da Francesco ti dà un'idea di quel che ti serve. Usa anche questo per delle simulazioni, visto che poi devi sapere anche che velocità di stallo ha il tuo mattoncino: WebOcalc
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 09, 08:35   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da F4U corsair Visualizza messaggio
Allora:ho montato questo motore(brushless 480 dc acquistato su ebay )working volatge 8-24v,speed costant(KV) 480 RPM/V,current 50-70A,con un RC Smart 80A ESC,sustaining voltage 6-30v 2-8 lipo,continuous current 80,instant max current 90A/12s il tutto collegato una batteria 4.8 per la ricev ed una lipo 3S 2450
Il motore non gira abbastanza veloce,e pensare che il tutto dovrei montarlo su un Gee Bee 25 apertura alare 1010 mm abbastanza pesante.
Altro problema,collegando un brushless 80rpm/v working voltage 6-18v ad un esc 30a sustaining voltage 6-18v 2-4 lipo,bec current 3a,continuous outpu current 30a,istant max current 40a/12s con la stessa lipo di cui sopra,il motore parta sballottando fino ad arrivare ad un punto che si ferma e fischia ed ho notato che l'esc si surriscalda.
Siccome ho sempre volato a scoppio sto diventando veramente matto credendo di aver preso una strada che non dovevo.

Il secondo problema non ho capito, ma mi sa di sovraccarico dell'esc.

Quanto pesa il gee-bee, per curiosità ?
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 09, 10:39   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-10-2008
Residenza: Napoli
Messaggi: 26
Il gee bee pesa intorno ai1600 gr.
Per quanto riguarda le lipo come faccio a mettergli due pacchi?
F4U corsair non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 09, 10:42   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da F4U corsair Visualizza messaggio
Il gee bee pesa intorno ai1600 gr.
Per quanto riguarda le lipo come faccio a mettergli due pacchi?
Apperò.

Cosa intendi ? Esistono già fatti a 4 - 5 - 6 celle. Sennò devi fare un collegamento in serie. Ma la faccenda è un pò delicata, se non sei pratico non ti conviene avventurarti nel fai da te, non ancora almeno
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 09, 12:14   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
I pacchi si possono mettere tranquillamente in "serie" (il + di un pacco và nel - dell'altro e i due capi rimasti (+ e -) vanno al regolatore .......... e fino a quì era facile bisogna fare moltissima attenzione mentre si fa il collegamento perchè a fare la frittata è un attimo!!!!

Importante che i due pacchi siano uguali (sia di capacità totale che di capacità di scarica C
......... meglio se sono della stessa marca e con lo stesso numero di scariche)

Ci sono anche i pacchi già fatti da 4s 5s 6s ecc. ma devi fare i conti con il caricabatterie, il bilanciatore e il portafoglio.

Ciao



Francesco
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 09, 12:34   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-10-2008
Residenza: Napoli
Messaggi: 26
Ho appunto 2 batterie uguali nuove, di uguale marca e di uguale capacita',per quanto riguarda il caricabatterie e il bilanciatore ne ho comprato uno nuovo con capacita' di bil 5 cell,quindi le devo caricare una alla volta.
Per le batterie posso fare un cavo con gli spinotti D,voi cosa ne pensate?

Ho provato a cambiare l' esc(entrambi nuovi) al motore che tremava e prima é partito una bellezza e poi di nuovo a impazzire; si surrisclda presto e ha fatto una fumata.ho riprovato dopo un po ed é ripartito bene e poi di nuovo...
Ragazzi non ci sto capendo una beneamata mazza io volo a scoppio da 6 anni
F4U corsair non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 09, 12:40   #9 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da F4U corsair Visualizza messaggio

Ho provato a cambiare l' esc(entrambi nuovi) al motore che tremava e prima é partito una bellezza e poi di nuovo a impazzire; si surrisclda presto e ha fatto una fumata.ho riprovato dopo un po ed é ripartito bene e poi di nuovo...
Ragazzi non ci sto capendo una beneamata mazza io volo a scoppio da 6 anni
a volte i regolatori non si accoppiano bene ai motori. Se è programmabile, prova a cambiare cose come timing, soft o hard start, e vedi se riesci ad andare.
Non insistere troppo se non va (lo bruci: l'assorbimento a motore bloccato aumenta). Al limite cambia marca di regolatore.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 09, 12:40   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-10-2008
Residenza: Napoli
Messaggi: 26
A proposito,ovviamente,il motore grande lo devo montare sul gee bee e quello piccolo su un 3d da me costruito.
Pensate che ho tre modelli(il mio preferito un F4U Corsair 2 metri di aa)nessuno pronto e voglio volareeeeeeeee
F4U corsair non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Principiante vorrebbe capire qualcosa MatteoG Aeromodellismo Principianti 15 03 dicembre 08 22:48
Capire qualcosa nelle ventole falsoetendenzioso7 Aeromodellismo Ventole Intubate 5 02 dicembre 08 17:56
Aiutatemi a capire .... flyer Aeromodellismo 1 16 ottobre 02 09:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002