BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/)
-   -   incollare il depron !!!!!!!!!!! (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/11647-incollare-il-depron.html)

mac70 22 agosto 05 23:37

Stò realizzando un modello in depron, ho tagliato tutti i pezzi, ma non riesco ad incollarlo o meglio ho provato con ciano della robbe specifico per polistirolo espanso ma nulla, non si incolla, ovviamente con ciano normale vengono de bei buchi. Chi mi può aiutare che tipo di colla posso usare ? esiste un ciano specifico per quel materiale? :blink:

DoC 22 agosto 05 23:43

Citazione:

Originally posted by mac70@22 agosto 2005, 23:37
Stò realizzando un modello in depron, ho tagliato tutti i pezzi, ma non riesco ad incollarlo o meglio ho provato con ciano della robbe specifico per polistirolo espanso ma nulla, non si incolla, ovviamente con ciano normale vengono de bei buchi. Chi mi può aiutare che tipo di colla posso usare ? esiste un ciano specifico per quel materiale? :blink:

A me il ciano per espansi lo incolla; puoi provare epossidica, colla a caldo, vinilica e forse poliuretanica e ancora più forse alifatica... questi ultimi due non so se intaccano, non li ho mai usati ma pi pare che almeno uno dei due sia stato usato sul depron.

Per il ciano: prova a mettere il ciano su un pezzo e inumidire l'altro (basta una leccata ma senza colla!).

mac70 23 agosto 05 00:34

Grazie, forse con il ciano espansi robbe ci vuole l'attivatore? L'epossidica l'avevo scartata per questioni di peso e di tempi, proverò. Grazie ancora e a presto

lospietato 23 agosto 05 01:13

Citazione:

Originally posted by mac70@22 agosto 2005, 23:34
Grazie, forse con il ciano espansi robbe ci vuole l'attivatore? L'epossidica l'avevo scartata per questioni di peso e di tempi, proverò. Grazie ancora e a presto



ciao :)
Come dice Doc anche la poliuretanica va bene ed è leggera ma devi metterne pochissima e raschiare via quella in eccesso perchè si espande un pò... anche l'epossidica va bene ma sempre usata col metodo per la poliuretanica, ne basta un velo sottilissimo e per i tempi basta che usi la 5 minuti...



ajò B)

DoC 23 agosto 05 01:23

Citazione:

Originally posted by lospietato@23 agosto 2005, 01:13
ajò B)

Se vedessi FrancoC. salutamelo!!! :lol:

DoC 23 agosto 05 01:25

Citazione:

Originally posted by mac70@23 agosto 2005, 00:34
Grazie, forse con il ciano espansi robbe ci vuole l'attivatore?

L'attivatore è per fare prima... prova ad inumidire e vedrai che attacca subito. Anche a me ci metteva un po' ad asciugare, il ciano per espansi penso sia più lento a causa della mancanza di solventi fortemente volatili. Anche il bicarbonato fa indurire di colpo il ciano, comunque meglio inumidire una delle due parti e sull'altra il ciano.

RC250 23 agosto 05 08:56

Buon rapporto qualità, prezzo, prestazioni.
UHU POR

doctorwho 23 agosto 05 09:06

Citazione:

Originally posted by RC250@23 agosto 2005, 07:56
Buon rapporto qualità, prezzo, prestazioni.
UHU POR


Ecco, visto che sono in procinto di avviare la costruzione dell'arlechin, mi parlate della uhu por??

E' una colla ad essicatura rapida??

E' più o meno pesante dell'epossidica??

Cosa pensate sia meglio per incollare la fusoliera tra; uhu por, epossidica, poliuretanica, ciano.....???????????????????

:rolleyes: :lol: B)

vyper505 23 agosto 05 09:16

io quando mi sono costruito l'F18 e il Turbo Raven della 3d Foamy mi sono trovato benissimo con la ciano da depron della Jamara. Mentre con quella della robbe mi son trovato malissimo, lentissima a far presa e quando la fa scioglie il materiale... Molto meglio la Jamara con il suo attivatore. Oppure come già detto la epoxi 5 minuti :wink:

superillo 23 agosto 05 10:25

io per l'idro foam ho usato la poliuretanica.. perfetta e costa poco


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:26.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002