Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 dicembre 08, 23:10   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-07-2007
Modelli simplyflying

C'è nessuno che li conosce?
Il mio negoziante mi stò proponendo l'acquisto di un edge 540 classe .10 di tale marca.
Ho esaminato la scatola e il modello sembra ben costruito.

Edge 540EP - Toflyrc

Edge 540 EP Video1
fedeskr1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 08, 00:13   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-08-2008
Invia un messaggio via MSN a Freeride.ferrara
ciao..ne ho avuti diversi e per il prezzo che costano ne vale la pena..ci ho imparato il primo 3d...io mi sono molto divertito con l'edge..se nn hai grosse pretese prendilo al volo!ciao!!
Freeride.ferrara non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 08, 20:32   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di bidibonvi

Data registr.: 28-10-2005
A Verona, lo scorso aprile, ho esaminato attentamente la scatola dell'Ultimate e mi era piaciuta parecchio....

Anche l'Edge non è male, solo così ad occhio mi pare abbia un braccio di leva un pelo corto........

Sembra ben fatto e sicuramente volerà bene, ma io cercherei di stare il più leggero possibile, perchè mi dà l'idea, aumentando oltre misura il carico alare, di diventare più nervoso di quanto in realtà può essere con giusto compromesso peso/potenza....
Anche il CG sarà da tenere, almeno per il collaudo, un po' prudente....

Però è fatto bene, davvero....e non costa uno sproposito....
Vecchio 16 dicembre 08, 20:42   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di bidibonvi

Citazione:
Originalmente inviato da fedeskr1 Visualizza messaggio
C'è nessuno che li conosce?
Il mio negoziante mi stò proponendo l'acquisto di un edge 540 classe .10 di tale marca.
Ho esaminato la scatola e il modello sembra ben costruito.

Edge 540EP - Toflyrc

Edge 540 EP Video1
Ecco, appunto, guardando anche la scheda di Toflyrc, si nota come, con la batteria usata da loro da 1600 mA il peso vada ben oltre i 700gr (655 dichiarati, senza).....

E, parere mio, in QUEL modello, è meglio restare più sotto.....

Secondo me quello è un modello che vola bene attorno si ai 650gr, ma ODV....il problema è restarci vicino il più possibile.....

Altrimenti, se il CG non è preciso al massimo, ti ritrovi un modello iper reattivo sul profondità, con cui soprattutto l'atterraggio dovrà essere necessariamente veloce.....

Le cose cambiano se cerchi (e i tuoi pollici lo consentono) il 3D, ma non così tanto come potrebbe sembrare......

Perere mio, eh......

Vecchio 16 dicembre 08, 23:06   #5 (permalink)  Top
User

Il negoziante mi propone di motorizzarlo con un SFA36/28S (1440 KV - 16 - 25A corrente operativa - di picco) con delle batterie 25C da 2500 ma. Facendo due conticini mi viene sugli 800-900 g...non è un pò troppo grande la batteria?
Vecchio 17 dicembre 08, 00:28   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di bidibonvi

Citazione:
Il negoziante mi propone di motorizzarlo con un SFA36/28S (1440 KV - 16 - 25A corrente operativa - di picco) con delle batterie 25C da 2500 ma. Facendo due conticini mi viene sugli 800-900 g...non è un pò troppo grande la batteria?
Beh, in base a quanto ti dicevo poco sopra, direi di sì....

Però non ho mai provato o visto volare quel modello, per cui forse posso anche sbagliare....

Per esperienza ti dico che in genere i modelli con un braccio di leva molto corto volano meglio più son leggeri, ma non è una regola assoluta.....

Poi molto giocano anche i pollici....i tuoi sono allenati?!?

Vecchio 17 dicembre 08, 16:56   #7 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da bidibonvi Visualizza messaggio
Beh, in base a quanto ti dicevo poco sopra, direi di sì....

Però non ho mai provato o visto volare quel modello, per cui forse posso anche sbagliare....

Per esperienza ti dico che in genere i modelli con un braccio di leva molto corto volano meglio più son leggeri, ma non è una regola assoluta.....

Poi molto giocano anche i pollici....i tuoi sono allenati?!?

In verità trattasi di modello di rientro dopo stop dell'attività ...il costruttore da 20,6 dm2 di superfice, il carico alare con un peso di 900g sarebbe di 45 g/dm2.
Ma che differenza c'è tra una batteria 1600 e una 2500 3s in termini di peso? Essendo il motore l'SFA36/28s quanto potrei volarci in un caso o nell'altro?
Grazie mille
Vecchio 17 dicembre 08, 20:53   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di bidibonvi

Citazione:
In verità trattasi di modello di rientro dopo stop dell'attività ...il costruttore da 20,6 dm2 di superfice, il carico alare con un peso di 900g sarebbe di 45 g/dm2.
Ma che differenza c'è tra una batteria 1600 e una 2500 3s in termini di peso? Essendo il motore l'SFA36/28s quanto potrei volarci in un caso o nell'altro?
Grazie mille
Beh, per quanto riguarda il peso, la differenza è circa (grossolanamente) un' ottantina di gr. e fidati che in un modello come quello fa differenza, non abissale, ma sicuramente si sente.....

Per i consumi il discorso diventa un po' più complesso perchè molto dipende anche da come dosi il gas....
Il motore, infine, mi pare con un Kv un po' troppo alto, saresti costretto, per non sovraccaricarlo, a usare eliche relativemente piccole, se parliamo di andare a 3 celle....
Ti dirò, se fossi io a doverlo allestire, cercherei un buon motore con un kv attorno ai 1000 g/V, in modo da tirami appresso per bene almeno una 10X7 E

E almeno proverei a restare dentro i 700gr ODV.....

Poi come ti ripeto, magari l'impressione è del tutto errata....

Ci vorrebbe qualche altro parere....sotto a chi tocca!!!!

Bookmarks