Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 dicembre 08, 09:37   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-10-2007
Residenza: siena
Messaggi: 272
NimH o lipo

Ho sempre volato con batterie NiCd e NimH senza problemi se non di peso, le stesse batterie hanno spesso stazionato in un cassetto per mesi senza cenni di deterioramento, ora mi domando e lo domando a voi, ci si può aspettare la stessa affidabilità dalle Lipo?
Si trovano ora in commercio dei pacchi da 8,4 v da 3300 ma a costi rispetto alle lipo veramente irrisori (27eu) vale la pena comprarli considerando che per utilizzare le lipo senza problemi dovrei acquistare un nuovo regolatore brushless da 70 A e che certi modelli sopportano bene 250 gr in più?
Aspetto risposte commenti e improperi, Alessandro
morane non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 08, 11:15   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Ho resistito molto, molto a lungo prima di decidermi a passare alle lipo, decisione che ho preso solo quest'anno.

Nonostante curassi in modo maniacale i miei pacchi di Nicad non c'era verso, prima o poi dovevo buttarli nonostante l'impegno casalingo dei cicli di mantenimento...gran rottura alla fine.

E così mi son deciso....l'unica accortezza è dotarsi di pinza amperometrica per sapere effettivamente l'assorbimento motore-elica, rimanere entro parametri di assorbimento sicuri ed un valido cb con bilanciatore.

Inoltre la resa di volo, non tanto in termini di tempo che comunque ci sono, poi dipende dal tipo di volo che si voglia fare naturalmente, quanto di rendimento, l' ho trovata più eclatante.....11V contro 8V.

Per avere circa la stessa tensione devi passare a 10 celle con un notevole aggravio di peso.

A...altra cosa da sottovalutare....niente più memorie e nemmeno autoscarica..... e prezzi, per lo meno per le mie necessità, inferiori.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 08, 12:24   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
Dipende dove compri e che lipo compri costano meno delle nicd o nimh con comunque maggiori potenze e duarata di volo.Io ho fatto un ordine circa 4 giorni fa di lipo di 50 euri e ne ho prese tre non sono di marche blasonate sono le Rhino
che a detta di tanti vonno veramente bene ora vediamo quando arrivano.Secondo me a parità di voltaggio sono anche molto più performanti rispetto al altre.
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 08, 15:25   #4 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
I vantaggii che ti danno le lipo in termini di peso compensa ampiamente la maggior attenzione che a queste bisogna dedicare e l'acquisto di un caricabatterie apposito (che peraltro puoi trovare anche a prezzo economico). Non per nulla l'incremento del volo elettrico coincide con la diffusione delle lipo e dei motori brushless a cassa rotante che ti permettono di tenere basso il carico alare dei modelli e di ottenere prestazioni pari se non su periori a quelle dei modelli a scoppio.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 08, 09:09   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-10-2007
Residenza: siena
Messaggi: 272
Qualcuno mi sa dire dove acquistare le batterie Rhino a buon prezzo, visto che dovrò fare un piccolo investimento per cambio tecnologia?
Grazie, Alessandro
morane non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 08, 10:18   #6 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Citazione:
Originalmente inviato da morane Visualizza messaggio
Qualcuno mi sa dire dove acquistare le batterie Rhino a buon prezzo, visto che dovrò fare un piccolo investimento per cambio tecnologia?
Grazie, Alessandro
Hobbycity Online R/C Hobby Store :
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 08, 17:30   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HYCRYPOTES
 
Data registr.: 15-07-2008
Messaggi: 2.300
Citazione:
Originalmente inviato da francolvr Visualizza messaggio

Ricorda che devi caricare con un qualizzatore e non scaricarle mai completamente.Cerca di non arrivare all'intervento del cut-off del regolatore,quando non le usi lasciale intorno a 3,8-3,9 V a cella .

Un mio amico , per non seguire tutti questi consigli, ieri ha buttato una 2200 4 celle,e due 2200 3 celle, le battere avevano solo qualche mese.
Ciaoo
HYCRYPOTES non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 08, 17:34   #8 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Citazione:
Originalmente inviato da HYCRYPOTES Visualizza messaggio
Ricorda che devi caricare con un qualizzatore e non scaricarle mai completamente.Cerca di non arrivare all'intervento del cut-off del regolatore,quando non le usi lasciale intorno a 3,8-3,9 V a cella .

Un mio amico , per non seguire tutti questi consigli, ieri ha buttato una 2200 4 celle,e due 2200 3 celle, le battere avevano solo qualche mese.
Ciaoo

Con tutto il rispetto, ma a me che me ne frega?

__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 08, 18:41   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HYCRYPOTES
 
Data registr.: 15-07-2008
Messaggi: 2.300
Citazione:
Originalmente inviato da francolvr Visualizza messaggio
Con tutto il rispetto, ma a me che me ne frega?

Citazione:
Originalmente inviato da francolvr Visualizza messaggio
Con tutto il rispetto, ma a me che me ne frega?

Citazione:
Originalmente inviato da francolvr Visualizza messaggio
Con tutto il rispetto, ma a me che me ne frega?




Hai pagato qualcosa? Ti sei fatto male per dire che te ne frega?Ma che modi sono di porsi. Ho semplimente quotato per errore quello che avevi scritto e dato che c'è un tempo minimo per modificare il tutto me ne sono accorto in ritardo.
Se a te non te ne frega comunque può fregare agli altri e scusa umilmente, perdono , non lo faccio più, ho erroneamente quotato te, scusa per lo sgarro fatto, troppo grave, normale la tua reazione.

Dichiaro che quello che ho scritto precedentemente era indirizzato al creatore del Post.

Viva l'Italia.
HYCRYPOTES non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 08, 18:49   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alberto Sannazzaro
 
Data registr.: 30-08-2005
Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
Messaggi: 2.148
Calma ragazzi che siamo quasi a Natale
__________________
"Si vis pacem para bellum"
"Honi soit qui mal y pense"
www.gacm.it
Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Scaricare NiMh-LiPo Fabri Batterie e Caricabatterie 3 08 aprile 08 09:50
Walkera 22e NiMh o LiPo? giana Elimodellismo Motore Elettrico 3 28 dicembre 06 19:48
nICd vs NiMh vs LiPo centorame Aeromodellismo Principianti 14 05 aprile 05 17:49
NiCd vs NiMh vs Lipo vs Alkaline. centorame Aeromodellismo Principianti 3 31 marzo 05 22:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002