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magrinsi 30 novembre 08 12:26

Gearbox e outrunner
 
Pensavo di motorizzare un aliante da 2.5mt dal peso a vuoto di 530gr.
Stavo cercando una motorizzazione molto potente e al tempo stesso leggerissima e economica
Avevo pensato di utilizzare un gearbox 4.4:1 e invece di utilizzare un inrunner che come minimo peserebbe + di 130gr che con il riduttore di 50gr si sfiorerebbero 1 200gr ..pensavo ad un outrunner da elicottero:

Emax 3850KV 40amp Brushless Helicopter outrunner motor 3.17mm sh

con poco è di 100gr di motore + gear box dovrei ritrovarmi un aereo in ordine di volo sotto i 1000gr che dovrebbe garantire una salita in quota di 10-15 sec. e una veleggiatura anche in scarse cond.temiche molto lunga..

Tericamente 40A max per 10v di una 3s dovrebbero garantire 400w che con il gear box e una 13x8" dovrebbe dare una buona spinta...

aardvark 30 novembre 08 12:45

Citazione:

Originalmente inviato da magrinsi (Messaggio 1235880)
Pensavo di motorizzare un aliante da 2.5mt dal peso a vuoto di 530gr.
Stavo cercando una motorizzazione molto potente e al tempo stesso leggerissima e economica
Avevo pensato di utilizzare un gearbox 4.4:1 e invece di utilizzare un inrunner che come minimo peserebbe + di 130gr che con il riduttore di 50gr si sfiorerebbero 1 200gr ..pensavo ad un outrunner da elicottero:

Emax 3850KV 40amp Brushless Helicopter outrunner motor 3.17mm sh

con poco è di 100gr di motore + gear box dovrei ritrovarmi un aereo in ordine di volo sotto i 1000gr che dovrebbe garantire una salita in quota di 10-15 sec. e una veleggiatura anche in scarse cond.temiche molto lunga..

Tericamente 40A max per 10v di una 3s dovrebbero garantire 400w che con il gear box e una 13x8" dovrebbe dare una buona spinta...

Non è assolutamente una cattiva idea, io ci sto provando da un po' di tempo e sto usando però motori dal kV inferiore per due ragioni:
1) salire con il voltaggio e avere più efficienza elettrica (meno Ampere)
2) usare eliche più grandi e di conseguenza più efficienti, soprattutto perchè bisogna avere grande trazione alle basse velocità.

In particolare sono riuscito ad accoppiare un Cyclon 30 con un riduttore Model Motors 3,5:1 (ok, sono quasi 250gr compresa l'ogiva) e con un'elica da 17" e 4 celle ci dovrebbe essere da divertirsi (su un blade da 2 m B))

magrinsi 30 novembre 08 13:22

Citazione:

Originalmente inviato da aardvark (Messaggio 1235900)
Non è assolutamente una cattiva idea, io ci sto provando da un po' di tempo e sto usando però motori dal kV inferiore per due ragioni:
1) salire con il voltaggio e avere più efficienza elettrica (meno Ampere)
2) usare eliche più grandi e di conseguenza più efficienti, soprattutto perchè bisogna avere grande trazione alle basse velocità.

In particolare sono riuscito ad accoppiare un Cyclon 30 con un riduttore Model Motors 3,5:1 (ok, sono quasi 250gr compresa l'ogiva) e con un'elica da 17" e 4 celle ci dovrebbe essere da divertirsi (su un blade da 2 m B))

Pero'...con + celle ...aumentano anche i pesi...:(


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