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Vecchio 17 novembre 08, 21:56   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di firpo
 
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insegnamento tipo di motore con variatore con batteria e elica

Ciao a tutti,
mi insegnate come faccio a sapere il motore che tipo di variatore, batteria, elica ha bisogno? ci sarà ben una tabella da rispettare o delle formule, ho appena bruciato un motore e variatore senza sapere come è successo, mi hanno solo detto, la batteria era sbagliata.
grazie e buon volo a tutti
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Vecchio 17 novembre 08, 23:13   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di f.alberto
 
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Ciao a tutti,
mi insegnate come faccio a sapere il motore che tipo di variatore, batteria, elica ha bisogno? ci sarà ben una tabella da rispettare o delle formule, ho appena bruciato un motore e variatore senza sapere come è successo, mi hanno solo detto, la batteria era sbagliata.
grazie e buon volo a tutti
Ciao, ogni motore ha di bisogno la sua elica ma dipende da diversi fattori, sei stato troppo vago metti le carattristiche del motore, del regolatore e della batteria e per finire dell'elica che hai usato, così cerchiamo di capire cosa può essere successo.
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 08, 23:20   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di HYCRYPOTES
 
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Ciao a tutti,
mi insegnate come faccio a sapere il motore che tipo di variatore, batteria, elica ha bisogno? ci sarà ben una tabella da rispettare o delle formule, ho appena bruciato un motore e variatore senza sapere come è successo, mi hanno solo detto, la batteria era sbagliata.
grazie e buon volo a tutti
La batteria? Forse nel senso che dovevi mettere una cella in meno Posta caratteristiche del motore, del regolatore, della batteria e del tipo di modello, così ti aiutiamo meglio.
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Vecchio 18 novembre 08, 09:49   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di firpo
 
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ma io vorrei proprio sapere anche per un domani come si fa a saper scegliere il motore con il variatore e il tipo di batteria ed elica.
in questo caso specifico avevo un motorino hacker a20-34s il variatore la prima volta lo ho messo da 18 amper credendo che piu grande lo mettevo e piu resisteva alla potenza contrastante. poi ho bruciato il motore e ho ricomprato il motore e messo il variatore consigliato da 8amp. ma la batteria credevo fosse giusta da 900 11,1 ha preso fuoco il ariatore e......
elica uso quella di serie ma mi hanno detto che è troppo grande, e se la uso lo stesso cosa succede?
ma non esiste una tabella da imparare una volta per tutte?
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Vecchio 18 novembre 08, 10:36   #5 (permalink)  Top
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Vecchio 18 novembre 08, 10:39   #6 (permalink)  Top
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elica uso quella di serie ma mi hanno detto che è troppo grande, e se la uso lo stesso cosa succede?
indovina un po? quello che ti è successo. Se assorbi più di quel che regge il motore si brucia il motore, se assorbi più di quel che regge il regolatore bruci il regolatore.
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Vecchio 18 novembre 08, 10:50   #7 (permalink)  Top
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un motorino hacker a20-34s
Ciao, per prima cosa leggiti bene i dati dichiarati dal produttore:
Hovering.it

come vedi il tuo motore è dimensionato per funzionare con 2 batterie al litio, non 3.
trovi anche le eliche consigliate, poi, se hai intenzione di continuare con i modelli elettrici dovrai dotarti di un amperometro o di qualche altra maniera (amici, conoscenti, campo di volo attrezzato) per sapere quanta corrente usi. questo è vitale per riuscire a scegliere bene, devi considerare che anche le batterie se eccessivamente stressate si rovinano in fretta.

Un metodo spannometrico è considerare "quanto scalda" ogni singolo componente, devi riuscire a tenerelo in mano, se scotta troppo stai esagerando. ma calcola che specie il regolatore, se eccessivamente stressato brucia di colpo senza avere nemmeno il tempo di surriscaldare.

In ogni caso, il tuo motore, lo sostituirei con campanellino della Emax da 1500kv, con 45 euro ne prendi minimo 4 e li usi con 3 celle!
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

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Vecchio 18 novembre 08, 11:00   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di PorcoConLeAli
 
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Invia un messaggio via MSN a PorcoConLeAli
scaricati questo programma..ti da un'idea dei vari assorbimenti e watts che tiri fuori con le varie configurazioni batteria,motore,elica,regolatore.
ciao
Drive Calculator
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Topmodel GEM (MODE1) - Slinger Great Planes (MODE3)-
http://vachepiloti.it.gg se non vedi non puoi capire!
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Vecchio 18 novembre 08, 11:25   #9 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
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Originalmente inviato da PorcoConLeAli Visualizza messaggio
scaricati questo programma..ti da un'idea dei vari assorbimenti e watts che tiri fuori con le varie configurazioni batteria,motore,elica,regolatore.
ciao
Drive Calculator

se leggi il link che ti ho passato, magari capisci anche perché...
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 08, 18:22   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di firpo
 
Data registr.: 22-08-2008
Residenza: quatar
Messaggi: 1.277
grazie a tutti ora mi leggo tutto quello che mi avete postato e sicuramente ci capiro un poo di piu.
comunque praticamente devo seguire tutto quello che dice alla lettera il venditore in pratica.
io credevo che il variatore sapesse regolare la corrente e piu grosso lo mettevo e piu sapeva regolare il flusso di corrente .. invece nonè cosi.
firpo non è collegato   Rispondi citando
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