| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 28-06-2005
|
Che differenza c'è trale due cose (Li-Ion e le classiche Lipo di chiu si parla sempre)? Io ho un caricabatterie della Jamara X-peak 3 C'è scritto: battery type: NiCd/NiMh/Pb/Li-Ion battery cell: 1-10 cell (NiCa & NiMh) 3,6v-11.1v (Li-Ion) 2v-12v (Pb) charge rate: 0,1A-3A (100mA step) Discharge rate: 10mA-500mA (10mA step) Cycle: DISCHG to CHG/CHG to DISCHG Questo caricabatterie è adatto per caricare le celle ai polimeri di litio ovvero le comuni Lipo che usano tutti? Grazie. ciao |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| Amministratore |
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
Grazie per l'articolo, è veramente interessante ed illuminante sulla caratteristiche delle lipo, ma ancora non mi è del tutto chiaro se con il mio caricabatterie che permette la carica delle celle "agli ioni di litio", posso caricare anche quelle ai "polimeri di litio".
|
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| UserPlus Data registr.: 24-10-2004 Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
| Citazione:
In commercio ce ne sono molti e a vari prezzi. Ciao Stefano | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 22-01-2005 Residenza: Riva del Garda(TN)
|
Personalmente ho sempre pensato che la modalità di carica delle celle lioni di litio e polimeri di litio fosse identica. Detto in breve due stadi di carica. Nelle istruzioni del Triton ad esempio di cui io sono in possesso non fa mai riferimento a celli ai polimeri, mo solo a "Li-ion". Ma chi non carica le li-poly con il triton? Però i puristi mi potrebbero anche smentire... |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
Anche se le LiPo terminano la loro carica con un decimo di Volt in meno, la loro resa non ne risente in maniera significativa. Naraj. | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 22-01-2005 Residenza: Riva del Garda(TN)
| Citazione:
.... per cui BICCIO non ti preoccupare, non hai buttato via i tuoi soldi, che mi sembra la cosa più imprtante. Ricordati piuttosto che ogni tot scariche i pacchi batterie vanno bilanciate. | |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
|
Le caratteristiche di carica ed utilizzo dei due tipi di batterie sono sostanzialmente uguali, vi è solo il decimo di Volt che le differenzia, su alcuni CB si può selezionare, altri non lo considerano neppure, tra l' altro alcune celle Li-Ion, come le Konion o X.Cell, sono Li-ion ma le specifiche dicono di considerarle a tutti gli effetti a 3,7 Volt. Quindi non ti preoccupare, l' importante è che vi sia l' opzione Li-ion o Li-po sul CB, se no NON si possono caricare. |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
|
Grazie per le risposte, sono contento di non dover ricomprare il caricabatterie. Mi azzardo a chiedervi un altro consiglio: Ho comprato un motore AXI 2212/34 e un regolatore jeti 3p 18 plus advance ed una elica APC 10x5. Considerando che volo bene da più di un anno a scoppio vorrei fare un modellino in depron con doti decisamente acrobatiche; che mi consigliate? Grazie. |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |