Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 dicembre 12, 10:08   #461 (permalink)  Top
User

L'avatar di rippi

Data registr.: 26-10-2006
Ti dico la mia... con immagini. Non guardare la tonellata di scotch, era appena montato, giusto per provarlo.

Stecca di carbonio a fettuccia (consigliata al tempo da FlyNow e secondo me fa moltissimo) annegata 'a taglio' o, meglio, 'a sorriso' per quasi tutta l'apertura alare.

Rimandi dei servi ben fissati (pezzettino di guaina esterna) in modo che non flettano.

Motore avanzato (se ci sta) nel castello motore. Questo non c'entra con la flessione, ma migliora tutto il modello perché il cg di solito è arretrato.

Elica piccolina. Purtroppo non l'ho sottomano e non ricordo quale fosse. Naturalmente adeguata al motore.

Dimenticavo, IMPORTANTISSIMO: che posizioni e incollaggi dei rinforzi di carbonio siano montati in modo perfettamente simmetrico, altrimenti una semiala flette diversamente dall'altra. Sono anche perfettamente complanari?

E in ultimo, i winglets li hai controllati che siano ben simmetrici? Conta che senza il modello è incontrollabile.
Icone allegate
Tuttala Swift 2 ...parliamone un po!-23102008-003-.jpg   Tuttala Swift 2 ...parliamone un po!-23102008-002-.jpg   Tuttala Swift 2 ...parliamone un po!-23102008-001-.jpg   Tuttala Swift 2 ...parliamone un po!-23102008.jpg  

Ultima modifica di rippi : 18 dicembre 12 alle ore 10:17
rippi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 12, 11:22   #462 (permalink)  Top
User

L'avatar di peppe73

Data registr.: 06-10-2012
Il mio per volare vola ! Il problema è che con molta fatica riesco a farlo decollare e continui correzioni con gli stik in volo per farlo andare dritto vista la tendenza a sx quando do motore !quando ho tempo provo con un elica più piccola , la 8x6 genera tanta controcoppia !
come seconda opzione un motore un po' più piccolo !

Sent from my iPhone4
peppe73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 12, 13:37   #463 (permalink)  Top
User

L'avatar di crazymad

Data registr.: 20-06-2012
Citazione:
Originalmente inviato da peppe73 Visualizza messaggio
Il mio per volare vola ! Il problema è che con molta fatica riesco a farlo decollare e continui correzioni con gli stik in volo per farlo andare dritto vista la tendenza a sx quando do motore !quando ho tempo provo con un elica più piccola , la 8x6 genera tanta controcoppia !
come seconda opzione un motore un po' più piccolo !

Sent from my iPhone4
guarda a mio avviso è molto una questione di :

1) baricentro la pila in orrizontale non aiuta
2) il modello è settato un pelo cabrato di alettoni con i tutt'ala bisogna sempre tenerli cabrati per farli volare bene
3) stecca di carbonio annegata a taglio come sulle mie foto io lo messa in posizione di baricentro.

poi hai fatto un programma decente tenendo (se non sei molto esperto) con poca gestione dei comandi e un buon esponenziale

altra cosa da non sottovalutare questi schiumini con un filo d'aria si ribaltano non è che c'erano correnti in quota?
crazymad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 12, 13:55   #464 (permalink)  Top
User

L'avatar di peppe73

No pochissimo vento quasi zero ! il decollo come dicevo prima è il più problematico (rischiato più volte quando do motore di schiantarlo per terra) visto questa maledetta tendenza a sinistra ! Proverò così:
- batteria in verticale ;
- elica più piccola;
- e limitare il gas da radio.
Risistemo il baricentro, provo qualche lancio senza motore e poi ...

Sent from my iPhone4
Vecchio 18 dicembre 12, 22:45   #465 (permalink)  Top
User

L'avatar di peppe73

tra le tante supposizione e per ultima può essere che sia l o-ring che quando do motore tende a flettere l elica dando a sx ?

Sent from my iPhone4
Vecchio 19 dicembre 12, 00:30   #466 (permalink)  Top
User

L'avatar di crazymad

Data registr.: 20-06-2012
Citazione:
tra le tante supposizione e per ultima può essere che sia l o-ring che quando do motore tende a flettere l elica dando a sx ?

Sent from my iPhone4
te lo volevo scrivere io monto un ogiva
crazymad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 12, 01:06   #467 (permalink)  Top
User

L'avatar di dea90

Data registr.: 07-02-2010
Io ci volo con un turnigy park 300 da 1600kv, elica 7x6 apc, lipo 3s 1300...settato abbastanza cabrato rispetto al cg indicato per volare lento, ma se do motore e salgo in candela comincia a fare torque roll da solo e sale, sale e sale ancora...pieno di led che praticamente lo uso solo in mezzo alla nebbia o di notte
Vecchio 19 dicembre 12, 13:35   #468 (permalink)  Top
User

L'avatar di peppe73

nuova configurazione per renderlo più docile e meno problematico al decollo.
- hacker A20-34S
- elica 7x4
- lipo 2S da 1000 mah
- regolatore da 10A
starò leggero di peso !

Sent from my iPhone4
Vecchio 19 dicembre 12, 18:24   #469 (permalink)  Top
User

L'avatar di rippi

Data registr.: 26-10-2006
Citazione:

Sent from my iPhone4
Anche se personalmente non amo gli o-ring, a logica, dubito. L'o-ring gira assieme all'elica; non rieco ad immaginare che penda sempre dalla stessa parte rispetto al modello.
Vecchio 19 dicembre 12, 18:40   #470 (permalink)  Top
User

L'avatar di peppe73

Però avendo un po' di controcoppia a sinistra tende molto di più con l oring ad accentuarla maggiormente !!

Sent from my iPhone4
Rispondi

Bookmarks