Lunghezza dei cavi Salve, credevo di essere nel giusto ritenendo corretto in caso di necessita', di allungare se necessario le connessioni tra' batteria e regolatore, lasciando inalterata la lunghezza delle connessioni tra regolatore e motore ( parliamo di brushless ). Leggo invece sulle istruzioni dei bilanciatori Hyperion che in caso ni necessita' e' preferibile fare esattamente il contrario di quello che pensavo io, lascire le connessioni batteria<->regolatore il piu' corte possibile, ed allungare eventualmente quelle regolatore<->motore. Mi dite la vostra?:wink: Ciao |
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ad interpretare il livello di Cut-Off. Se poi il motore funziona con qualche decimo di volt in meno non te ne accorgi. Dico ciò perchè le istruzioni del mio Shultz esplicano chiaramente che la lunghezza dei cavi di collegamento per la carica del pacco e comprensiva di quella del pacco non dovrebbe superare la dozzina di centimetri per evitare errori di interpretazione da parte del cb. |
Se le istruzioni che leggi sono in italiano, cerca quelle originali. Alle volte le traduzioni non sono proprio conformi all'originale... Per inciso a me sembra una strunzata. La giustificazione di Fai va bene per i carabatterie (ho anch'io uno schultze e ricordo bene quella raccomandazione delle istruzioni), non per i regolatori, che tra l'altro essendo sensorless interpretano la rotazione del motore "leggendone" la posizione angolare attraverso i tre cavi, il che è una lettura assai piu' critica di quella che fa il BEC su una tensione continua. |
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Bye Andrea |
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A questo punto i miei dubbi restano. Qualche utente ha avuto bisogno di allungare sti benedetti cavi? e come ha risolto? :wink: p.s. va' da se che quando ne avro' bisogno allunghero' la parte che ritengo piu' consona batteria<->regolatore, poi si vedra':D http://img204.imageshack.us/img204/6...ruzionion3.jpg |
Nel mio F15 con elica spingente, ho messo la batteria nel muso del modello e poi con 43 cm di cavo l'ho collegata al regolatore. Per me questa era la soluzione più logica. Durante il primo e unico volo fatto, ho notato che il motore ha avuto diversi borbottamenti, cosa mai fatta su altri modelli. A questo punto, leggendo queste nuove notizie, mi vengono dei dubbi sulla causa del mal funzionamento del motore. Naraj. |
Mi aspettavo qualche risposta in piu':blink:. Vabbe', quando sara' il momento faro' delle prove:(. :supercry: |
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La lunghezza massima tra batterie e regolatore è determinata SOLO dalla caduta di tensione che ne deriva, chiaro che se su una batteria che eroga 100A metti 1 metro di prolunga da 1 mmQ di sezione detto filo servirà per scaldare il modello nelle giornate invernali:wacko:, ma altrimenti nn avrà importanza (la caduta di tensione non influenza più di tanto il BEC), ma certamente la cosa importante è NON allungare i collegamenti tra motore e regolator (a volte vengono addirittura SALDATI direttamente i fili del motore al regolatore stesso a cui sono stati tolti i cavi d' uscita), anche se è successo avolte per motivi costruttivi di dover allungare detti cavi e non aver avuto problemi..... I problemi minori si hanno nei motori a 2 poli, perchè a parità di giri il n. delle commutazioni per unità di tempo è basso. Per motori a 6, 10, 12 poli è sconsigliabile. Io ho allungato i cavi di un 2 poli Himax 2825-3600 di 12 cm, come consigliato dal manuale per un modello particolare, e con 4 celle si faceva i suoi 50000 RPM senza problemi (50A di assorbimento) ma se avessi usato un 6 poli (con un Mega es.)forse dovevo tenere i cavi più corti, a scanso di cattiva commutazione. |
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