BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/)
-   -   Lunghezza dei cavi (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/104625-lunghezza-dei-cavi.html)

francolvr 30 settembre 08 14:42

Lunghezza dei cavi
 
Salve, credevo di essere nel giusto ritenendo corretto in caso di necessita', di allungare se necessario le connessioni tra' batteria e regolatore, lasciando inalterata la lunghezza delle connessioni tra regolatore e motore ( parliamo di brushless ).
Leggo invece sulle istruzioni dei bilanciatori Hyperion che in caso ni necessita' e' preferibile fare esattamente il contrario di quello che pensavo io, lascire le connessioni batteria<->regolatore il piu' corte possibile, ed allungare eventualmente quelle regolatore<->motore.

Mi dite la vostra?:wink:

Ciao

HYCRYPOTES 30 settembre 08 15:19

Citazione:

Originalmente inviato da francolvr (Messaggio 1137540)
Salve, credevo di essere nel giusto ritenendo corretto in caso di necessita', di allungare se necessario le connessioni tra' batteria e regolatore, lasciando inalterata la lunghezza delle connessioni tra regolatore e motore ( parliamo di brushless ).
Leggo invece sulle istruzioni dei bilanciatori Hyperion che in caso ni necessita' e' preferibile fare esattamente il contrario di quello che pensavo io, lascire le connessioni batteria<->regolatore il piu' corte possibile, ed allungare eventualmente quelle regolatore<->motore.

Mi dite la vostra?:wink:

Ciao

Pure io ho sempre pensato il contrario.

fai4602 30 settembre 08 16:09

Citazione:

Originalmente inviato da francolvr (Messaggio 1137540)
Salve, credevo di essere nel giusto ritenendo corretto in caso di necessita', di allungare se necessario le connessioni tra' batteria e regolatore, lasciando inalterata la lunghezza delle connessioni tra regolatore e motore ( parliamo di brushless ).
Leggo invece sulle istruzioni dei bilanciatori Hyperion che in caso ni necessita' e' preferibile fare esattamente il contrario di quello che pensavo io, lascire le connessioni batteria<->regolatore il piu' corte possibile, ed allungare eventualmente quelle regolatore<->motore.

Mi dite la vostra?:wink:

Ciao

Posso supporre che che più lunghi sono i cavi batteria>regolatore è maggiore sia la caduta di tensione e pertanto l'ESc potrebbe aver problemi
ad interpretare il livello di Cut-Off.
Se poi il motore funziona con qualche decimo di volt in meno non te ne accorgi.
Dico ciò perchè le istruzioni del mio Shultz esplicano chiaramente che la lunghezza dei cavi di collegamento per la carica del pacco e comprensiva di quella del pacco non dovrebbe superare la dozzina di centimetri per evitare errori di interpretazione da parte del cb.

simone76 30 settembre 08 16:14

Se le istruzioni che leggi sono in italiano, cerca quelle originali. Alle volte le traduzioni non sono proprio conformi all'originale...
Per inciso a me sembra una strunzata.
La giustificazione di Fai va bene per i carabatterie (ho anch'io uno schultze e ricordo bene quella raccomandazione delle istruzioni), non per i regolatori, che tra l'altro essendo sensorless interpretano la rotazione del motore "leggendone" la posizione angolare attraverso i tre cavi, il che è una lettura assai piu' critica di quella che fa il BEC su una tensione continua.

chetto1965 30 settembre 08 16:28

Citazione:

Originalmente inviato da simone76 (Messaggio 1137706)
Se le istruzioni che leggi sono in italiano, cerca quelle originali. Alle volte le traduzioni non sono proprio conformi all'originale...
Per inciso a me sembra una strunzata.
La giustificazione di Fai va bene per i carabatterie (ho anch'io uno schultze e ricordo bene quella raccomandazione delle istruzioni), non per i regolatori, che tra l'altro essendo sensorless interpretano la rotazione del motore "leggendone" la posizione angolare attraverso i tre cavi, il che è una lettura assai piu' critica di quella che fa il BEC su una tensione continua.

La stessa cosa che sapevo io...
Bye
Andrea

francolvr 30 settembre 08 16:48

Citazione:

Originalmente inviato da simone76 (Messaggio 1137706)
Se le istruzioni che leggi sono in italiano, cerca quelle originali. Alle volte le traduzioni non sono proprio conformi all'originale...
Per inciso a me sembra una strunzata.
La giustificazione di Fai va bene per i carabatterie (ho anch'io uno schultze e ricordo bene quella raccomandazione delle istruzioni), non per i regolatori, che tra l'altro essendo sensorless interpretano la rotazione del motore "leggendone" la posizione angolare attraverso i tre cavi, il che è una lettura assai piu' critica di quella che fa il BEC su una tensione continua.

Ti quoto, e il dubbio sulla credibilita' delle traduzioni l'ho avuta anche io infatti ho letto le originali e anche loro, come si puo' vedere nell'immagine, affermano sta' cosa.
A questo punto i miei dubbi restano.
Qualche utente ha avuto bisogno di allungare sti benedetti cavi? e come ha risolto?
:wink:

p.s.
va' da se che quando ne avro' bisogno allunghero' la parte che ritengo piu' consona batteria<->regolatore, poi si vedra':D


http://img204.imageshack.us/img204/6...ruzionion3.jpg

Naraj 30 settembre 08 19:02

Nel mio F15 con elica spingente, ho messo la batteria nel muso del modello e poi con 43 cm di cavo l'ho collegata al regolatore.
Per me questa era la soluzione più logica. Durante il primo e unico volo fatto, ho notato che il motore ha avuto diversi borbottamenti, cosa mai fatta su altri modelli.
A questo punto, leggendo queste nuove notizie, mi vengono dei dubbi sulla causa del mal funzionamento del motore.

Naraj.

francolvr 01 ottobre 08 08:25

Mi aspettavo qualche risposta in piu':blink:.
Vabbe', quando sara' il momento faro' delle prove:(.
:supercry:

comet 01 ottobre 08 09:04

Citazione:

Originalmente inviato da simone76 (Messaggio 1137706)
Se le istruzioni che leggi sono in italiano, cerca quelle originali. Alle volte le traduzioni non sono proprio conformi all'originale...
Per inciso a me sembra una strunzata.
La giustificazione di Fai va bene per i carabatterie (ho anch'io uno schultze e ricordo bene quella raccomandazione delle istruzioni), non per i regolatori, che tra l'altro essendo sensorless interpretano la rotazione del motore "leggendone" la posizione angolare attraverso i tre cavi, il che è una lettura assai piu' critica di quella che fa il BEC su una tensione continua.

quoto totalmente.... e poi basta mettere un condensatore tra i due cavi che vanno dal regolatore e la batteria se si prolunga eccessivamente.... il collegamento tra motore e rego non lo allungo...

batman 01 ottobre 08 17:01

La lunghezza massima tra batterie e regolatore è determinata SOLO dalla caduta di tensione che ne deriva, chiaro che se su una batteria che eroga 100A metti 1 metro di prolunga da 1 mmQ di sezione detto filo servirà per scaldare il modello nelle giornate invernali:wacko:, ma altrimenti nn avrà importanza (la caduta di tensione non influenza più di tanto il BEC), ma certamente la cosa importante è NON allungare i collegamenti tra motore e regolator (a volte vengono addirittura SALDATI direttamente i fili del motore al regolatore stesso a cui sono stati tolti i cavi d' uscita), anche se è successo avolte per motivi costruttivi di dover allungare detti cavi e non aver avuto problemi.....
I problemi minori si hanno nei motori a 2 poli, perchè a parità di giri il n. delle commutazioni per unità di tempo è basso.
Per motori a 6, 10, 12 poli è sconsigliabile.
Io ho allungato i cavi di un 2 poli Himax 2825-3600 di 12 cm, come consigliato dal manuale per un modello particolare, e con 4 celle si faceva i suoi 50000 RPM senza problemi (50A di assorbimento) ma se avessi usato un 6 poli (con un Mega es.)forse dovevo tenere i cavi più corti, a scanso di cattiva commutazione.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:30.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002